800 089 433 / 0547 346 317
Assistenza Clienti — Lun/ven 9:00-18:00

Globalità dei Linguaggi

Manuale di MusicArTerapia

Gino Stefani, Stefania Guerra Lisi




Prezzo: € 23,60


Aggiungi ai preferiti
  • Disponibilità: 15 giorni

    Lo ordiniamo solo per te.
    Spedizione stimata entro 15 giorni
  • Guadagna punti +48

    Accumula credito per i prossimi acquisti. Leggi di più

Possiamo aiutarti?

I nostri operatori sono a tua disposizione per assisterti.

Contattaci
assistenza clienti

Descrizione


Il manuale nasce dalle esigenze di chi opera nel campo dell'arte-terapia secondo il metodo Stefania Guerra Lisi. Gli esempi portati dimostrano l'applicabilità, il buon esito raggiunto e la ricchezza delle varianti: dalla preparazione al parto ai vari luoghi e modi dell'aver cura, fino alle situazioni di stati alterati di coscienza o terminali e di risveglio dal coma.

In particolare, si rivolge a educatrici di asilo nido, insegnanti, educatori, tecnici della riabilitazione, psicologi e psicoterapeuti.

Ideata da Stefania Guerra Lisi, la Globalità dei Linguaggi (GdL) è una disciplina formativa nella comunicazione ed espressione che ha finalità di ricerca, educazione, animazione, riabilitazione, terapia.

Il campo, l'oggetto specifico della disciplina è, precisamente, la comunicazione e l'espressione tra gli esseri umani. Globalità dei linguaggi significa anzitutto apertura e disponibilità a tutte le possibilità comunicative ed espressive, verbali o non verbali, senza previe esclusioni. Significa poi un positivo interesse, studio, uso e pratica di quanti più possibile mezzi, linguaggi, strumenti, a cominciare da quelli più fondamentali, comuni ed efficaci per la comunicazione umana, in particolare i linguaggi del corpo.

La sinestesia come potenziale umano primario articola e fonda dunque la globalità di tutti i linguaggi e della trasposizione dell'uno nell'altro.

Di qui la concezione di una globalità delle arti e di una conseguente arteterapia dove musica, poesia, danza, pittura, scultura sono sentite e pensate in stretta interrelazione, a monte della separatezza culturale corrente.

Gli esempi del volume dimostreranno l'applicabilità, il buon esito raggiunto e la ricchezza delle varianti: dalla preparazione al parto ai vari luoghi e modi dell'aver cura, fino alle situazioni di stati alterati di coscienza o terminali e di risveglio dal coma. Alla fine un Lessico, a cui si farà spesso riferimento lungo tutto il volume, faciliterà la lettura anche a chi è nuovo della disciplina.

In particolare, il volume si rivolge a educatrici di asilo nido, genitori, insegnanti, educatori, tecnici della riabilitazione, psicologi e psicoterapeuti

EditoreCarocci Editore
Data pubblicazioneSettembre 2006
FormatoLibro - Pag 254 - 17x24
Ultima ristampaGiugno 2006
ISBN8874664801
EAN9788874664801
Lo trovi in#Manuali di psicologia #Musica Terapia #Guide per genitori ed educatori
MCR-NR 11780

Gino Stefani è coordinatore del Master in MusicArTerapia all'Università di Roma Tor Vergata. Leggi di più...

Stefania Guerra Lisi è ideatrice del metodo della globalità dei linguaggi. Di questo metodo, che ha presentato in vari libri, saggi e convegni, ha fondato scuole quadriennali a Bologna, Venezia, lecce, Afragola, Riccione. Leggi di più...

Dello stesso autore


Vedi tutte le pubblicazioni


nessuna recensione

Scrivi per primo una recensione
Scrivi una recensione

Articoli più venduti


Golden Books S.r.l.
Via Emilia Ponente 1705
47522 Cesena (FC)
P.iva e C.F. e C.C.I.A.A. 03271030409
Reg. Impr. di Forlì – Cesena n.293305
Capitale Sociale € 12.000 I.V.
Licenza SIAE 4207/I/3993
Macrolibrarsi è un marchio registrato
di Golden Books S.r.l. - Nimaia e Tecnichemiste