Macrolibrarsi.it
800 089 433 / 0547 346 317
Assistenza Clienti — Lun/ven 9:00-18:00

Gli Stati Uniti d'Africa

Abdourahman A. Waberi




Prezzo: € 7,50


Aggiornamento del 13 Febbraio 2017 - Il prodotto, intitolato Gli Stati Uniti d'Africa, elaborato da Abdourahman A. Waberi , è stato inserito nella categoria Letture e più dettagliatamente nella sottocategoria Saggi e racconti. Distribuito dalla casa editrice Feltrinelli e distribuito in data Maggio 2009 , è in stato di "Fuori Catalogo". Il prezzo attuale è di Euro 7,50.

Possiamo aiutarti?

I nostri operatori sono a tua disposizione per assisterti.

Contattaci
assistenza clienti

Gli Stati Uniti d’Africa sono una prospera federazione, vi si fanno traffici e affari in moderne megalopoli, automobili di lusso viaggiano sull’autostrada 99, gli uomini sono evoluti e benestanti, tutti bevono l’Africola o il Neguscafè.

Alle sue frontiere si accalcano però miserabili profughi, senza casa, cibo e speranza, in fuga dall’Euroamerica, sottosviluppata e funestata da guerre interetniche. Anche Maya, la protagonista del romanzo, ha percorso questo tragitto tempo fa.

Nata in Normandia da una donna alcolizzata, è stata adottata da “papà dottore”, come lo chiama lei, un pediatra in missione umanitaria in Francia che l’ha ricondotta con sé ad Asmara. Allevata dalla coppia africana, colta, ricca e compassionevole, che non le ha fatto mancare amore e istruzione, Maya è cresciuta come gli altri africani nel benessere del consumismo. Ha sofferto un po’ di essere una diversa, “faccia di latte” per i compagni di scuola, ma ciò non le ha impedito di trovare una sua strada, coltivare gli studi artistici e diventare una promettente scultrice che esprime nell’arte disagio e aspirazioni.

Il dolore tuttavia arriva anche in questo paese felice: dopo la malattia e la morte della madre Maya decide di fare un viaggio a ritroso in cerca della madre naturale e delle proprie origini. Ritrova così l’Europa e i suoi mali, in un duro periplo lontano dalla dolcezza delle coste africane nelle terre tristi e desolate che l’hanno vista nascere, che la sconcertano e la fanno soffrire. Ma forse anche qui un riscatto è ancora possibile.

La storia di Maya, in forma quasi di racconto orale, è svolta da una voce narrante che si rivolge direttamente a lei favorendo l’identificazione.

EditoreFeltrinelli
Data pubblicazioneMaggio 2009
FormatoLibro - Pag 158 - 12,5x19,5
Lo trovi in#Saggi e racconti


nessuna recensione

Scrivi per primo una recensione
Scrivi una recensione

Golden Books S.r.l.
Via Emilia Ponente 1705
47522 Cesena (FC)
P.iva e C.F. e C.C.I.A.A. 03271030409
Reg. Impr. di Forlì – Cesena n.293305
Capitale Sociale € 12.000 I.V.
Licenza SIAE 4207/I/3993
Macrolibrarsi è un marchio registrato
di Golden Books S.r.l. - Nimaia e Tecnichemiste