Macrolibrarsi.it
800 089 433 / 0547 346 317
Assistenza Clienti — Lun/ven 9:00-18:00

Giordano Bruno - Libro

Bertrand Levergeois




Prezzo: € 18,50


Aggiungi ai preferiti
  • Disponibilità: 5 giorni

    Lo ordiniamo solo per te.
    Spedizione stimata entro 5 giorni
  • Guadagna punti +37

    Accumula credito per i prossimi acquisti. Leggi di più

Update del 28 Gennaio 2017 - Questo prodotto, intitolato Giordano Bruno - Libro, ideato da Bertrand Levergeois, è stato inserito nella categoria Attualità e temi sociali, approfondisce l'argomento Saggistica e storia. Redatto dalla casa editrice Fazi Editore e distribuito dal mese di Febbraio 2013 , si trova in stato di "Disponibilità: 5 giorni". Il prezzo è Euro 18,50.

Possiamo aiutarti?

I nostri operatori sono a tua disposizione per assisterti.

Contattaci
assistenza clienti

Il 17 febbraio 1600 Giordano Bruno muore sul rogo dell'Inquisizione, a Campo de' Fiori. All'indomani delle guerre di Religione, nel pieno della Controriforma, la Chiesa di Roma non gli perdona la sua insubordinazione. Esiliato, isolato, eterno dissidente, è rimasto imprigionato nei suoi miti troppo a lungo: Bruno ateo, Bruno spia, Bruno moderno, Bruno eretico.

Attorno alla figura del Nolano è fiorita una vasta letteratura, che non di rado ha cercato di tirare Bruno da un lato o dall'altro, accentuandone alcuni tratti a discapito di altri. Levergeois abbatte in questo libro i luoghi comuni, tratteggia un Bruno "umanizzato" e lo rende contemporaneo a noi. Passo dopo passo lo seguiamo nella varie tappe della sua movimentata esistenza e del suo irriducibile pensiero.

Domenicano, rompe col suo ordine e lascia l'Italia, dando inizio a un lungo peregrinare da esule. A Ginevra si oppone ai calvinisti che lo scomunicano. A Parigi seduce con l'arte della memoria Enrico III e trova protezione.

In Inghilterra scandalizza dottori di Oxford e puritani.

Una terza scomunica arriva dai luterani tedeschi.

Bruno segna una svolta nella storia del pensiero occidentale. Si ispira a san Tommaso, a Cusano e a Ficino a un tempo.

Nemico di Aristotele, stabilisce, a partire da Copernico, l'esistenza di un universo infinito, popolato da innumerevoli mondi. Dalla matematica alla magia, passando per la scoperta dell'America, mette in discussione tutto ciò che sembra già acquisito.

EditoreFazi Editore
Data pubblicazioneFebbraio 2013
FormatoLibro - Pag 570 - 14X21
Lo trovi in#Biografie #Saggistica e storia

Bertrand Levergeois, italianista, autore d'una tesi di dottorato su L'Encyclopédisme de la Renaissance, è conosciuto per le sue biografie di figure di spicco, tra cui quella dedicata all'Aretino (L'Arétin ou l'Insolence du plaisir, Fayard, 1999). Levergeois è anche un esperto traduttore che... Leggi di più...


nessuna recensione

Scrivi per primo una recensione
Scrivi una recensione

Golden Books S.r.l.
Via Emilia Ponente 1705
47522 Cesena (FC)
P.iva e C.F. e C.C.I.A.A. 03271030409
Reg. Impr. di Forlì – Cesena n.293305
Capitale Sociale € 12.000 I.V.
Licenza SIAE 4207/I/3993
Macrolibrarsi è un marchio registrato
di Golden Books S.r.l. - Nimaia e Tecnichemiste