Giochi, Esercizi e Test di Creatività — Libro
Strategie e applicazioni di creative problem solving
Fabio Ciuffoli
Prezzo: | € 19,00 |
Articolo non soggetto a sconti |
Disponibilità: 9 giorni
Ordina entro 41 ore 27 minuti.
Martedì 16 Settembre-
Guadagna punti +19
Accumula credito per i prossimi acquisti. Leggi di più
Aggiungi ai preferiti
Disponibilità: 9 giorni
Ordina entro 41 ore 27 minuti.
Martedì 16 Settembre-
Guadagna punti +19
Accumula credito per i prossimi acquisti. Leggi di più
Acquistati insieme
Un libro divertente, utile ed istruttivo per allenarsi a trovare nuove soluzioni creative mediante semplici esempi, giochi, e racconti.
Un libro che ci aiuta ad uscire dalla logica comune, a percepire i problemi con occhi nuovi, a superare quel conflitto tra percezione e concezione che spesso provoca stupefacenti paradossi o, come li chiamava Borges, verità incredibili.
Il libro propone un altro avvincente itinerario attraverso queste verità incredibili, ma straordinariamente stimolanti ed utili, per ricercare, inquadrare e risolvere problemi di varia natura: logici, matematici, economici e decisionali applicati alla vita quotidiana.
L'autore, con più di 130 nuovi esercizi, ci invita a continui cambiamenti di prospettiva, suggerendo diversi punti di vista per sviluppare le nostre abilità ed affrontare con successo problemi e decisioni.
Spesso acquistati insieme
Parte I. Percezione e concezione di problemi
- Linee, superfici ed anelli
(Linee aperte e linee chiuse; Superfici interne e superfici esterne; L'anello di Möbius; La bottiglia di Klein; Topologia ed arte) - Dentro, fuori e sul bordo
(Esperienza e consuetudine; Comunicazione e meta-comunicazione; Coerenza e completezza; Regole e fallacia; Ampliamenti percettivi; Realtà e rappresentazione; If e Discorso a un bambino) - Percezione, utilità e scelte
(Psicofisica della percezione; Automobili ed optional; Ripartire i guadagni; Unire le perdite; Il valore di una bottiglia di vino; La finale di Champion League; Introduzione all'euro e inflazione percepita; Giocare a tennis al coperto o all'aperto; Biglietti per il teatro; Scarpe strette; Partite di calcio; Prezzi non tondi!; Presentare una scelta tra due alterative; Interventi chirurgici; Piani terapeutici)
Parte II. Esercizi di percezione visiva
- Il giovane e il vecchio
- Il sassofonista e la donna
- La mucca
- Un uomo
- Un motto
- Una stella
- Concavo o convesso
- Sporgente o rientrante
- Un triangolo allo specchio
- Un quadrangolo impossibile
- Corde ritorte
- Una finestra
- Un gatto
- L'ombra della moto
- Otto angoli
- Il pub e la caccia alla volpe
- La pazza gabbia
- Lo studiolo del Duca di Urbino
Parte III. La soluzione di problemi
- Problemi di percezione spaziale
(Problemi: Cavalli, trapezi e terreni; Problemi: Ascensori, giardini e giornali; Problemi: Rami, scatole e tessere) - Problemi di percezione fisica e matematica
(Problemi: Clienti, dollari e tavole; Problemi: Radiatori, investimenti e barche) - Problemi e capovolgimenti
(Problemi: Sigle, torte e monete; Problemi: Fossati, viandanti e aerei)
Problemi analitici - Problemi: Abiti, panchine ed automobili; Problemi: Ritratti, figli e genitori;
- Problemi: Carte, delitti e agenti)
Problemi di numeri enunciati a parole
(Problemi: Denari, penne e baby golf; Problemi: Insegnanti, direttori e zebre; Problemi: Mattoni, piastrelle e bottiglie; Problemi: Recinti, autorimesse e biglie colorate) - Problemi di socioeconomia
(Problemi: Ospedali, lotterie e sconti; Problemi: Pizzerie, concerti jazz e bibliotecari)
Parte IV. Problem solving: applicazioni
- Il problem solving salva la vita
(Intervento chirurgico in aeroplano; Bloccati dalla neve si salvano col ketchup; Salvata bimba caduta in un pozzo) - Problem solving e cronaca
(Evasione in massa a San Paolo del Brasile; Campanellari fregati; Cocaina dal Sud America e Coca-Cola) - Problem solving e terrorismo
(Perù: Blitz all'Ambasciata giapponese; Le teste di cuoio: vittorie e tragedie) - Problem solving: turismo, marketing e comunicazione
(Il turismo: un'innovazione di distinzione; Marketing e rinnovamento di un prodotto turistico; Le parole modificano lo stato d'animo di chi ascolta)
Fonti
Bibliografia.
Marca | Franco Angeli Editore |
Data pubblicazione | Settembre 2018 |
Formato | Libro - Pag 141 - 15,5x23 |
ISBN | 8846453522 |
EAN | 9788846453525 |
Lo trovi in | Libreria: #Rompicapo e Test d'Intelligenza #Hobby e creatività |
MCR-NR | 160674 |
Fabio Ciuffoli vive e lavora a Rimini, dove insegna discipline economiche e turistiche presso la scuola superiore. Svolge attività di progettazione, consulenza e realizzazione nel campo della formazione per le discipline aziendali, della comunicazione e del problem solving. Leggi di più...
Dello stesso autore
Recensioni
Scrivi una recensione per primo e guadagna punti
Scrivi una recensione pertinente e con lunghezza superiore a 120 caratteri sul prodotto che hai acquistato su Macrolibrarsi. La nostra redazione ti premierà con 30 punti + 100 EXTRA che potrai utilizzare per i tuoi prossimi acquisti. Recensioni con meno di 120 caratteri non genereranno punteggio. (Leggi il regolamento)
Scrivi una recensione per primo e guadagna punti
Scrivi una recensione pertinente e con lunghezza superiore a 120 caratteri sul prodotto che hai acquistato su Macrolibrarsi. La nostra redazione ti premierà con 30 punti + 100 EXTRA che potrai utilizzare per i tuoi prossimi acquisti. Recensioni con meno di 120 caratteri non genereranno punteggio. (Leggi il regolamento)