Vai al contenuto principale Vai al footer

  +39 0547 346317
Assistenza dal Lunedì al Venerdì dalle 8 alle 12 e dalle 14 alle 18, Sabato dalle 8 alle 12

Giochi, Esercizi e Test di Creatività — Libro

Strategie e applicazioni di creative problem solving

Fabio Ciuffoli




Prezzo: € 19,00
Articolo non soggetto a sconti
Prezzo: € 19,00

Acquistati insieme


Descrizione

Un libro divertente, utile ed istruttivo per allenarsi a trovare nuove soluzioni creative mediante semplici esempi, giochi, e racconti.

Un libro che ci aiuta ad uscire dalla logica comune, a percepire i problemi con occhi nuovi, a superare quel conflitto tra percezione e concezione che spesso provoca stupefacenti paradossi o, come li chiamava Borges, verità incredibili.

Il libro propone un altro avvincente itinerario attraverso queste verità incredibili, ma straordinariamente stimolanti ed utili, per ricercare, inquadrare e risolvere problemi di varia natura: logici, matematici, economici e decisionali applicati alla vita quotidiana.

L'autore, con più di 130 nuovi esercizi, ci invita a continui cambiamenti di prospettiva, suggerendo diversi punti di vista per sviluppare le nostre abilità ed affrontare con successo problemi e decisioni.

Spesso acquistati insieme


Indice

Parte I. Percezione e concezione di problemi

  • Linee, superfici ed anelli
    (Linee aperte e linee chiuse; Superfici interne e superfici esterne; L'anello di Möbius; La bottiglia di Klein; Topologia ed arte)
  • Dentro, fuori e sul bordo
    (Esperienza e consuetudine; Comunicazione e meta-comunicazione; Coerenza e completezza; Regole e fallacia; Ampliamenti percettivi; Realtà e rappresentazione; If e Discorso a un bambino)
  • Percezione, utilità e scelte
    (Psicofisica della percezione; Automobili ed optional; Ripartire i guadagni; Unire le perdite; Il valore di una bottiglia di vino; La finale di Champion League; Introduzione all'euro e inflazione percepita; Giocare a tennis al coperto o all'aperto; Biglietti per il teatro; Scarpe strette; Partite di calcio; Prezzi non tondi!; Presentare una scelta tra due alterative; Interventi chirurgici; Piani terapeutici)

Parte II. Esercizi di percezione visiva

  • Il giovane e il vecchio
  • Il sassofonista e la donna
  • La mucca
  • Un uomo
  • Un motto
  • Una stella
  • Concavo o convesso
  • Sporgente o rientrante
  • Un triangolo allo specchio
  • Un quadrangolo impossibile
  • Corde ritorte
  • Una finestra
  • Un gatto
  • L'ombra della moto
  • Otto angoli
  • Il pub e la caccia alla volpe
  • La pazza gabbia
  • Lo studiolo del Duca di Urbino

Parte III. La soluzione di problemi

  • Problemi di percezione spaziale
    (Problemi: Cavalli, trapezi e terreni; Problemi: Ascensori, giardini e giornali; Problemi: Rami, scatole e tessere)
  • Problemi di percezione fisica e matematica
    (Problemi: Clienti, dollari e tavole; Problemi: Radiatori, investimenti e barche)
  • Problemi e capovolgimenti
    (Problemi: Sigle, torte e monete; Problemi: Fossati, viandanti e aerei)
    Problemi analitici
  • Problemi: Abiti, panchine ed automobili; Problemi: Ritratti, figli e genitori;
  • Problemi: Carte, delitti e agenti)
    Problemi di numeri enunciati a parole
    (Problemi: Denari, penne e baby golf; Problemi: Insegnanti, direttori e zebre; Problemi: Mattoni, piastrelle e bottiglie; Problemi: Recinti, autorimesse e biglie colorate)
  • Problemi di socioeconomia
    (Problemi: Ospedali, lotterie e sconti; Problemi: Pizzerie, concerti jazz e bibliotecari)

Parte IV. Problem solving: applicazioni

  • Il problem solving salva la vita
    (Intervento chirurgico in aeroplano; Bloccati dalla neve si salvano col ketchup; Salvata bimba caduta in un pozzo)
  • Problem solving e cronaca
    (Evasione in massa a San Paolo del Brasile; Campanellari fregati; Cocaina dal Sud America e Coca-Cola)
  • Problem solving e terrorismo
    (Perù: Blitz all'Ambasciata giapponese; Le teste di cuoio: vittorie e tragedie)
  • Problem solving: turismo, marketing e comunicazione
    (Il turismo: un'innovazione di distinzione; Marketing e rinnovamento di un prodotto turistico; Le parole modificano lo stato d'animo di chi ascolta)
    Fonti

Bibliografia.

Scheda Tecnica
Marca Franco Angeli Editore
Data pubblicazione Settembre 2018
Formato Libro - Pag 141 - 15,5x23
ISBN 8846453522
EAN 9788846453525
Lo trovi in Libreria: #Rompicapo e Test d'Intelligenza #Hobby e creatività
MCR-NR 160674

Fabio Ciuffoli vive e lavora a Rimini, dove insegna discipline economiche e turistiche presso la scuola superiore. Svolge attività di progettazione, consulenza e realizzazione nel campo della formazione per le discipline aziendali, della comunicazione e del problem solving. Leggi di più...

Dello stesso autore


Vedi tutte le pubblicazioni

Recensioni

Valutazione media: 0,0 stelle su 5

0% recensioni con 5 stelle 5
0% recensioni con 4 stelle 4
0% recensioni con 3 stelle 3
0% recensioni con 2 stelle 2
0% recensioni con 1 stelle 1

Scrivi una recensione per primo e guadagna punti

Scrivi una recensione pertinente e con lunghezza superiore a 120 caratteri sul prodotto che hai acquistato su Macrolibrarsi. La nostra redazione ti premierà con 30 punti + 100 EXTRA che potrai utilizzare per i tuoi prossimi acquisti. Recensioni con meno di 120 caratteri non genereranno punteggio. (Leggi il regolamento)

Scrivi una recensione per primo e guadagna punti

Scrivi una recensione pertinente e con lunghezza superiore a 120 caratteri sul prodotto che hai acquistato su Macrolibrarsi. La nostra redazione ti premierà con 30 punti + 100 EXTRA che potrai utilizzare per i tuoi prossimi acquisti. Recensioni con meno di 120 caratteri non genereranno punteggio. (Leggi il regolamento)

Articoli più venduti