+39 0547 346317
Assistenza — Lun/Ven 08:00-12:00/14:00-18:00

Giochi, Esercizi e Test di Creatività — Libro

Strategie e applicazioni di creative problem solving

Fabio Ciuffoli




Prezzo: € 19,00
Articolo non soggetto a sconti per volontà del produttore


Aggiungi ai preferiti
  • Quantità disponibile

    Solo 1 disponibile: affrettati!
  • Disponibilità: Immediata

    Ordina entro 26 ore 37 minuti.
    Consegna stimata: Martedì 19 Novembre
  • Guadagna punti +19

    Accumula credito per i prossimi acquisti. Leggi di più

Possiamo aiutarti?

I nostri operatori sono a tua disposizione per assisterti.

assistenza clienti
Descrizione

Un libro divertente, utile ed istruttivo per allenarsi a trovare nuove soluzioni creative mediante semplici esempi, giochi, e racconti.

Un libro che ci aiuta ad uscire dalla logica comune, a percepire i problemi con occhi nuovi, a superare quel conflitto tra percezione e concezione che spesso provoca stupefacenti paradossi o, come li chiamava Borges, verità incredibili.

Il libro propone un altro avvincente itinerario attraverso queste verità incredibili, ma straordinariamente stimolanti ed utili, per ricercare, inquadrare e risolvere problemi di varia natura: logici, matematici, economici e decisionali applicati alla vita quotidiana.

L'autore, con più di 130 nuovi esercizi, ci invita a continui cambiamenti di prospettiva, suggerendo diversi punti di vista per sviluppare le nostre abilità ed affrontare con successo problemi e decisioni.

Parte I. Percezione e concezione di problemi

  • Linee, superfici ed anelli
    (Linee aperte e linee chiuse; Superfici interne e superfici esterne; L'anello di Möbius; La bottiglia di Klein; Topologia ed arte)
  • Dentro, fuori e sul bordo
    (Esperienza e consuetudine; Comunicazione e meta-comunicazione; Coerenza e completezza; Regole e fallacia; Ampliamenti percettivi; Realtà e rappresentazione; If e Discorso a un bambino)
  • Percezione, utilità e scelte
    (Psicofisica della percezione; Automobili ed optional; Ripartire i guadagni; Unire le perdite; Il valore di una bottiglia di vino; La finale di Champion League; Introduzione all'euro e inflazione percepita; Giocare a tennis al coperto o all'aperto; Biglietti per il teatro; Scarpe strette; Partite di calcio; Prezzi non tondi!; Presentare una scelta tra due alterative; Interventi chirurgici; Piani terapeutici)

Parte II. Esercizi di percezione visiva

  • Il giovane e il vecchio
  • Il sassofonista e la donna
  • La mucca
  • Un uomo
  • Un motto
  • Una stella
  • Concavo o convesso
  • Sporgente o rientrante
  • Un triangolo allo specchio
  • Un quadrangolo impossibile
  • Corde ritorte
  • Una finestra
  • Un gatto
  • L'ombra della moto
  • Otto angoli
  • Il pub e la caccia alla volpe
  • La pazza gabbia
  • Lo studiolo del Duca di Urbino

Parte III. La soluzione di problemi

  • Problemi di percezione spaziale
    (Problemi: Cavalli, trapezi e terreni; Problemi: Ascensori, giardini e giornali; Problemi: Rami, scatole e tessere)
  • Problemi di percezione fisica e matematica
    (Problemi: Clienti, dollari e tavole; Problemi: Radiatori, investimenti e barche)
  • Problemi e capovolgimenti
    (Problemi: Sigle, torte e monete; Problemi: Fossati, viandanti e aerei)
    Problemi analitici
  • Problemi: Abiti, panchine ed automobili; Problemi: Ritratti, figli e genitori;
  • Problemi: Carte, delitti e agenti)
    Problemi di numeri enunciati a parole
    (Problemi: Denari, penne e baby golf; Problemi: Insegnanti, direttori e zebre; Problemi: Mattoni, piastrelle e bottiglie; Problemi: Recinti, autorimesse e biglie colorate)
  • Problemi di socioeconomia
    (Problemi: Ospedali, lotterie e sconti; Problemi: Pizzerie, concerti jazz e bibliotecari)

Parte IV. Problem solving: applicazioni

  • Il problem solving salva la vita
    (Intervento chirurgico in aeroplano; Bloccati dalla neve si salvano col ketchup; Salvata bimba caduta in un pozzo)
  • Problem solving e cronaca
    (Evasione in massa a San Paolo del Brasile; Campanellari fregati; Cocaina dal Sud America e Coca-Cola)
  • Problem solving e terrorismo
    (Perù: Blitz all'Ambasciata giapponese; Le teste di cuoio: vittorie e tragedie)
  • Problem solving: turismo, marketing e comunicazione
    (Il turismo: un'innovazione di distinzione; Marketing e rinnovamento di un prodotto turistico; Le parole modificano lo stato d'animo di chi ascolta)
    Fonti

Bibliografia.

EditoreFranco Angeli Editore
Data pubblicazioneSettembre 2018
FormatoLibro - Pag 141 - 15,5x23
ISBN8846453522
EAN9788846453525
Lo trovi inLibri: #Rompicapo e Test d'Intelligenza
MCR-NR 160674

Fabio Ciuffoli vive e lavora a Rimini, dove insegna discipline economiche e turistiche presso la scuola superiore. Svolge attività di progettazione, consulenza e realizzazione nel campo della formazione per le discipline aziendali, della comunicazione e del problem solving. Leggi di più...

Dello stesso autore


Vedi tutte le pubblicazioni


nessuna recensione

Scrivi per primo una recensione
Scrivi una recensione

Golden Books S.r.l.
Via Emilia Ponente 1705
47522 Cesena (FC)
P.IVA e C.F. e C.C.I.A.A. 03271030409
Reg. Impr. di Forlì – Cesena n.293305
Capitale Sociale € 12.000 I.V.
Licenza SIAE 4207/I/3993
SDI C3UCNRB
Macrolibrarsi è un marchio registrato
di Golden Books S.r.l.