Macrolibrarsi.it
800 089 433 / 0547 346 317
Assistenza Clienti — Lun/ven 9:00-18:00

Ginnastica Dolce - Libro

Percezione e Consapevolezza del Corpo

Giuseppina Giorgi, Donata Troletti




Prezzo: € 12,91


Aggiungi ai preferiti
  • Quantità disponibile

    Solo 2 disponibili: affrettati!
  • Disponibilità: Immediata

    Ordina entro 7 ore 51 minuti.
    Consegna stimata: Giovedì 25 Maggio
  • Guadagna punti +26

    Accumula credito per i prossimi acquisti. Leggi di più

Possiamo aiutarti?

I nostri operatori sono a tua disposizione per assisterti.

Contattaci
assistenza clienti

Descrizione


L'espressione "Ginnastica dolce" viene convenzionalmente riferita a pratiche basate principalmente sulla percezione delle sensazioni presenti nel nostro corpo in situazioni statiche o dinamiche, relative allo stato di tensione o di rilasciamento della muscolatura, delle funzioni respiratoria e cardiaca, del rapporto con lo spazio e con l'ambiente, del vissuto personale, della propria espressione attraverso il movimento.

Definita anche "ginnastica propriocettiva", indica il movimento eseguito in stato di "presa di coscienza" di ciò che avviene a livello delle parti interessate al movimento, ma anche in altre zone in apparenza non direttamente coinvolte. Questo volume è frutto di una lunga pratica in cui convergono le esperienze delle due Autrici: la conoscenza motoria di base, integrata successivamente da approfondimenti fisiologici e tecnici che passano attraverso autori quali Desmond Morris, Edward T. Hall, Wilhelm Reich, Jean Le Boulch, Gerda Alexander, Michel Argyle, Alexander Lowen e molti altri.

Inoltre, si basa su un lungo vissuto di pratiche sul corpo (le tecniche a mediazione corporea) in seminari guidati come Eutonia, Massaggio Shiatsu, Metamorfico e altre tecniche. Tra queste, di particolare rilievo la Psicomotricità, la Terapia della Gestalt, il Bodywork. Tali elementi, sorretti da ampia preparazione didattica, hanno portato alla elaborazione di varie tecniche e proposte di lavoro finalizzate alla "scoperta" del proprio corpo e all'equilibrio psico-energetico. I vari capitoli sono corredati da un gran numero di esempi, esperienze e semplici ma efficaci esercizi, che invogliano il lettore a mettere in pratica questi suggerimenti, sperimentandoli. Non è necessario alcuna precedente esperienza: la chiarezza dell'esposizione e la pertinenza delle notazioni invitano ad accostarsi a questa materia anche solo per trarne degli spunti e delle indicazioni.

EditoreEdizioni Mediterranee
Data pubblicazioneGennaio 1999
FormatoLibro - Pag 144 - 17x24
Note20 disegni
Lo trovi in#Sport e Movimento

Giuseppina Giorgi ha approfondito diverse tematiche motorie già nel corso della sua esperienza in tutti i tipi di scuole. Ha ideato e proposto un metodo di lavoro motorio per anziani non sportivi, anche disabili; un training terrestre e acquatico per gestanti; ha condotto a lungo il Laboratorio... Leggi di più...

Donata Troletti, ha lavorato per anni con persone con problemi psichici, occupandosi del reinserimento sociale e dell'accompagnamento nella vita quotidiana, con particolare attenzione alla cura di sé ed alla valorizzazione del corpo, intesa nei suoi molteplici aspetti. Ha lavorato come... Leggi di più...


nessuna recensione

Scrivi per primo una recensione
Scrivi una recensione

Golden Books S.r.l.
Via Emilia Ponente 1705
47522 Cesena (FC)
P.iva e C.F. e C.C.I.A.A. 03271030409
Reg. Impr. di Forlì – Cesena n.293305
Capitale Sociale € 12.000 I.V.
Licenza SIAE 4207/I/3993
Macrolibrarsi è un marchio registrato
di Golden Books S.r.l. - Nimaia e Tecnichemiste