800 089 433 / 0547 346 317
Assistenza — Lun/Ven 08:00-12:00/14:00-18:00

Un buono sconto da 7 euro per te!

hai solo giorni ore min sec
| MAGGIORI INFORMAZIONI >Maggiori informazioni >

Giacomo Liopardo e l'Anello di Gige - Libro

Daniela Marinaro, Ilaria Sgarzi




Prezzo: € 13,50

Possiamo aiutarti?

I nostri operatori sono a tua disposizione per assisterti.

assistenza clienti
Descrizione

Insegnare ad esprimere le emozioni non è facile, ma con questo libro, i genitori avrenno uno strumento in più per aiutare i propri figli a scoprire questo mondo emozionante!

"Chiudi gli occhi, ascolta le sensazioni che provi e cerca di capire da quale parte del corpo provengono. Se impari ad ascoltarti, il tuo corpo sarà di aiuto a te stesso lungo il cammino della vita"

Parliamo con i bambini dell'istinto.

Durante una passeggiata, i cuccioli sono colti dal terremoto, che apre una voragine nel suolo. Guardando sul fondo del crepaccio vi scorgono una luce. Giacomo decide di scendere sottoterra e scopre che si tratta di un anello magico, il cui castone mobile rende invisibile chi lo possiede.

Il leopardo ritorna in superficie per mostrare l'anello e i suoi poteri magici agli amici. Stupiti del ritrovamento, stabiliscono di tenere l'anello e di utilizzarlo liberamente. Dopo essersi divertiti a sbafare di nascosto le provviste, pensano che sia arrivato il momento di usare l'invisibilità in maniera costruttiva. Decidono così di aiutare i loro simili: sottraendo i fucili ai cacciatori riusciranno a impedire l'uccisione indiscriminata degli animali della Terra.

Suggerimenti per attività e giochi

Chi sa che cos'è? Cosa significa sentire e seguire il proprio istinto? Qualcuno sa a cosa ci si riferisce con i termini "istinto di sopravvivenza" e "istinto di autoaffermazione" ?

Percezioni, sensazioni, emozioni, reazioni, hanno tutte a che fare con l'istinto. Parliamone insieme.

Mettiamoci alla prova con questo gioco.

A turno, ogni bambino deve fare un'affermazione che potrebbe essere vera oppure falsa, davanti a tutta la classe (per permettere all'insegnante di coordinare il gioco, è possibile confidare solo a lui o a lei, la verità). Gli altri devono cercare di capire se è stato detto il vero oppure no. Osserviamo il nostro compagno mentre parla.

Che cosa ci suggerisce il suo comportamento? Guardiamo come tiene le mani e i piedi, l'espressione del viso (soprattutto occhi e bocca). Che cosa ci suggerisce il nostro istinto?

Giochiamo ad impersonare gli animali della giungla, in un modo un po' diverso dal solito ma molto divertente!

Si tratta di chiedere a due bambini alla volta di interagire fra loro, dialogando. Gli altri, nel frattempo, assistono e si divertono.

Ciò che caratterizza il dialogo è che ognuno dei due partecipanti sa che animale è l'altro, ma non sa chi sta impersonando egli stesso. L'insegnante infatti suggerirà all'orecchio dei due bambini solo che animale è quello che gli sta di fronte, dando il via al gioco: ciascuno dei due deve capire che animale è lui stesso, da quello che gli dice l'altro e da come si comporta.

Per esempio, se so di avere di fronte un leone, come mi comporto? Cosa gli dico? E se l'altro è una gazzella, come interagiranno alla fine fra loro?

EditoreEdizioni Il Ciliegio
Data pubblicazioneMaggio 2015
FormatoLibro - Pag 54 - 23x16,5
ISBN8867711982
EAN9788867711987
Lo trovi in#Guide per genitori ed educatori #Psicologia per bambini e ragazzi
MCR-NR 97754

Daniela Marinaro, classe 1974, risiede a Saronno. Scrive favole su misura a scopo ludico, formativo e terapeutico. Laureata in Lettere, insegnante, counselor, pubblicista, mamma tre volte. Ha collaborato con le Sezioni Didattiche della Pinacoteca di Brera e della Fondazione Mazzotta di Milano e... Leggi di più...

Ilaria Sgarzi, classe 1972, vive e lavora a Saronno. Laureata in Architettura, vincitrice di borsa di studio, finalista a un concorso nazionale per un progetto di struttura ludica per l'infanzia, ha lavorato come scenografa in Italia e all'estero. Insegna tecnologia nelle scuole medie. Leggi di più...


nessuna recensione

Scrivi per primo una recensione
Scrivi una recensione

Articoli più venduti


Golden Books S.r.l.
Via Emilia Ponente 1705
47522 Cesena (FC)
P.iva e C.F. e C.C.I.A.A. 03271030409
Reg. Impr. di Forlì – Cesena n.293305
Capitale Sociale € 12.000 I.V.
Licenza SIAE 4207/I/3993
Macrolibrarsi è un marchio registrato
di Golden Books S.r.l. — Nimaia e Tecnichemiste