Prezzo: | € 19,00 |
Articolo non soggetto a sconti | |
Il libro fornisce molti e interessanti spunti di riflessione per i genitori che si sentono confusi e disorientati, e lo fa analizzando le motivazioni che spingono a perseguire l'ideale educativo che vuole rendere sempre felici i figli e che appaga il genitore che raggiunge questo obiettivo. Prosegue invitando i genitori a compiere un lavoro di autoanalisi per costruire immagini nitide del loro modo di essere e a usare l'intuito educativo per comprendere quale sia l'atteggiamento più adeguato da assumere con i figli.
Suggerisce, infine, di adottare la capacità negativa che consiste nel sostare nel dubbio e nell'incertezza senza compiere immediatamente un'azione che porti per forza di cose a un risultato.
Mai come oggi, nella nostra società, è stato così forte il bisogno di dedicarsi con tanta premura alla crescita felice dei figli e di proteggerli dalle frustrazioni della vita.
Ma prendersi cura e difendere i figli dal dolore e dalle difficoltà non rappresenta un vero sostegno alla crescita, non sempre sortisce buoni risultati e non aiuta i bambini e i ragazzi a formarsi come individui.
Sono in molti oggi a ritenere che il modello educativo attuale debba essere ripensato e che i genitori permissivi debbano fare una seria e ponderata riflessione critica sul comportamento che adottano nei confronti dei loro figli nelle varie fasi della crescita.
Introduzione
Un mestiere impossibile
(Genitori e figli ideali; Il reale come minaccia e l'atteggiamento protettivo dei genitori; Genitori che si mettono a disposizione dei figli)
Intuito educativo e capacità negativa
(Genitori per sommazione; Genitori per sottrazione; Un lavoro di auto-analisi; La funzione educativa come pratica embrionica)
Genitori per sottrazione nell'infanzia
(Il confronto con il dolore e la mancanza; La funzione di sostegno della madre; La funzione di sostegno del padre; I genitori per sottrazione sono intercambiabili; A proposito della scomparsa del padre)
Genitori per sottrazione nell'adolescenza
(Un riferimento letterario; C'è davvero bisogno oggi di autorevolezza?)
Il genitore separato e il rapporto con i figli
(Il bisogno di riparare il danno; Il potenziale creativo del gioco)
Genitori e figli adulti. Il coraggio di farsi da parte
(Il mestiere di genitore e analista di nuovo a confronto; Adottare la capacità negativa quando è il momento)
Bibliografia.
Editore | Franco Angeli Editore |
Data pubblicazione | Maggio 2018 |
Formato | Libro - Pag 156 - 16x23 |
ISBN | 8891768235 |
EAN | 9788891768230 |
Lo trovi in | Libri: #Guide per genitori ed educatori |
MCR-NR | 154661 |
Luciano Di Gregorio, psicologo e gruppoanalista, svolge attività di psicoterapeuta a Milano. Socio ordinario della Società Gruppoanalitica Italiana (SGAI), è autore di numerosi articoli di settore; per i nostri tipi ha già pubblicato Lo psicoanalista tascabile: istruzioni per orientarsi... Leggi di più...
Golden Books S.r.l. — Via Emilia Ponente 1705 —
47522 Cesena (FC) —
P.IVA e C.F. e C.C.I.A.A. 03271030409
Reg. Impr. di Forlì – Cesena n.293305 —
Capitale Sociale € 12.000 I.V. —
Licenza SIAE 4207/I/3993 —
SDI NSIIURR
Macrolibrarsi è un marchio registrato
di Golden Books S.r.l.