Data di acquisto: 31/08/2023
per chi vuole capire certi meccanismi e certe filosofie che non conosce, ma anche per chi vuole capir meglio... un testo facile di comprensione ed interessante..
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UN TESTO FONDAMENTALE SUL PENSIERO MASSONICO
La Massoneria non ha obiettivi pratici.
Di più: il massonismo può ispirare anche uomini non formalmente iscritti alle logge. Ma allora, perché l'Ordine liberomuratorio? E perché entrarvi?
Ne discute con calore Johann Gottlieb Fichte (Rammenau, 1862-Berlino, 1814) in queste "lezioni" raccolte dall'amico, Fratello e discepolo Fischer nelle Tleusinie del XIX secolo" e proposte nel 1924 da Santino Caramella in una versione che suonò quasi canto del cigno della Massoneria italiana, prossima all'eclissi cui fu costretta dalla tirannide.
Iniziato quasi quarantenne, al culmine della maturità intellettuale, Fichte non ha dubbi: la Massoneria è l'unica istituzione umana che non si risolva in una qualsiasi 'utilità'. Suo scopo è la ricerca del suo stesso scopo: la ricerca pura, in sé e per sé.
A questo modo essa non eleva alcuna barriera tra sé e qualsiasi altra istituzione umana, giacché chiunque può farne parte senza rinunziare al proprio io, sicuro di trarne beneficio per la propria educazione intellettuale e morale.
Sulla scia di Lessing, Fichte insiste sull'universalità della Libera Muratoria.
Erano gli anni, del resto, nei quali Ludwig van Beethoven dava respiro al massonismo nelle sue geniali composizioni, con l'intensità emotiva e il nitore formale che Angelo Manuali conferisce alle pagine di Fichte, liberate dagli orpelli stilistici e dalle incrostazioni del finto 'dialogo' imposto loro da Fischer nell'edizione originaria.
Marca | Bastogi Editrice |
Data pubblicazione | Dicembre 1985 |
Formato | Libro - Pag 80 |
ISBN | 8898457650 |
EAN | 9788898457656 |
Lo trovi in | Libreria: #Massoneria |
MCR-NR | 86843 |
Fichte, Johann Gottlieb (1762 - Berlino 1814), filosofo tedesco, propugnatore di una teoria idealistica della realtà e dell'atto morale. Fichte studiò teologia a Jena e a Lipsia; il suo Saggio di una critica di ogni rivelazione (1792), apparso anonimo e inizialmente attribuito al filosofo... Leggi di più...
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