800 089 433 / 0547 346 317
Assistenza Clienti — Lun/ven 9:00-18:00

Fatto a Mano - Libro

Diario di un falegname filosofo

Ole Thorstensen


Novità


Prezzo: € 18,00


Aggiungi ai preferiti
  • Quantità disponibile

    Solo 3 disponibili: affrettati!
  • Disponibilità: Immediata

    Ordina entro 19 ore 7 minuti.
    Consegna stimata: Martedì 21 Novembre
  • Guadagna punti +36

    Accumula credito per i prossimi acquisti. Leggi di più

Possiamo aiutarti?

I nostri operatori sono a tua disposizione per assisterti.

Contattaci
assistenza clienti

Descrizione


Nei paesi nordici, patria di Ikea, ci sono ancora artigiani che lavorano il legno a mano e progettano su misura. Una dimensione più umana, valorizzante e soddisfacente. Una filosofia di vita.   

"Non considero la polvere sporcizia. La polvere è polvere. Posso riempirmi di polvere, al punto di essere completamente grigio, oppure posso sporcarmi. Sono due situazioni differenti."

La storia la racconta, in prima persona, un esperto falegname e carpentiere norvegese cui la famiglia Petersen commissiona la ristrutturazione di una mansarda. Siamo così condotti in un mondo che appare distante, l'universo del lavoro manuale, dell'artigiano, di chi disegna progetti su misura e lo fa con passione autentica e dedizione. Niente a che vedere con una spedizione domenicale all'lkea.

Dal momento dell'incontro con il futuro cliente fino al trasferimento della famiglia nella nuova «ala» della casa, ecco un originale diario che dà conto, con un linguaggio essenziale e rigoroso, qua e là venato di nordica impudenza, di ogni più piccolo e fondamentale passaggio: la delicata trattativa fra le parti per accordarsi sul progetto, il calcolo del preventivo, l'organizzazione del cantiere, l'amorevole cura con cui il bravo artigiano sa e deve trattare i suoi preziosi attrezzi. Un resoconto agile e ricco di spunti sul lavoro e sul suo valore identitario, sull'orgoglio del mastro artigiano, su cosa significhi piantare chiodi in un pezzo di profumato legno di pioppo. Sono il sudore, la fatica, i tagli sulla pelle, insieme alle frustrazioni e alle piccole esplosioni di gioia pura a fondare un lavoro ben fatto. Perché lavorare con le mani, in fin dei conti, è un ottimo modo - anche - per pensare.

EditoreRizzoli
Data pubblicazioneOttobre 2017
FormatoLibro - Pag 258 - 14x21 cm - cartonato
Note

Sovracoperta

ISBN8817096982
EAN9788817096980
Lo trovi in#Saggi e racconti
MCR-NR 146730

Ole Thorstensen è nato ad Arendal, Norvegia, ma è cresciuto sull'isola di Tromoy, in una comunità di meno di cinquemila persone. È un carpentiere professionista e per venticinque anni ha lavorato nell'edilizia. Fatto a mano è il suo esordio, edito in Italia da... Leggi di più...


nessuna recensione

Scrivi per primo una recensione
Scrivi una recensione

Articoli più venduti


Golden Books S.r.l.
Via Emilia Ponente 1705
47522 Cesena (FC)
P.iva e C.F. e C.C.I.A.A. 03271030409
Reg. Impr. di Forlì – Cesena n.293305
Capitale Sociale € 12.000 I.V.
Licenza SIAE 4207/I/3993
Macrolibrarsi è un marchio registrato
di Golden Books S.r.l. - Nimaia e Tecnichemiste