Fare Innovazione Diffusa — Libro
Quando le idee dei dipendenti migliorano la competitività dell'azienda
Gianni Clocchiatti
Prezzo: | € 18,00 |
Articolo non soggetto a sconti |
Disponibilità: 8 giorni
Ordina entro 19 ore 59 minuti.
Mercoledì 17 Settembre-
Guadagna punti +18
Accumula credito per i prossimi acquisti. Leggi di più
Aggiungi ai preferiti
Disponibilità: 8 giorni
Ordina entro 19 ore 59 minuti.
Mercoledì 17 Settembre-
Guadagna punti +18
Accumula credito per i prossimi acquisti. Leggi di più
Acquistati insieme
La creatività viene spesso considerata una capacità sovrannaturale, un dono degli dei, un talento innato. O ce l'hai, oppure no. In realtà tutti siamo creativi (anche se non alla stessa maniera), e tutti possono usare la propria creatività per migliorare la propria azienda.
L'innovazione che parte "dal basso", dalle idee di tutti i dipendenti, può davvero migliorare l'azienda? Come funziona un processo di Innovazione Diffusa? E quali strumenti sono i più efficaci per agevolarlo?
Soffermandosi sia sugli strumenti più utili per favorire l'applicazione del sistema di Innovazione Diffusa (dal Design Thinking al Business Model Canvas, dal Creative Solution Finding al FourSight), sia sulle esperienze reali di aziende italiane che lo hanno applicato, il testo si propone come strumento e stimolo per consulenti, imprenditori, HR manager.
Su questi temi si concentra l'autore di questo volume, da anni impegnato sui temi della creatività, partendo dalla ferma convinzione che l'innovazione non sia appannaggio di qualche specialista o di un reparto dell'azienda, ma che tutta l'organizzazione, a qualsiasi livello, possa essere stimolata nel produrre idee, perché tutti sono creativi e hanno voglia di essere ascoltati quando propongono una buona idea.
Naturalmente, per ottenere dei risultati occorre procedere con metodo: sulla scia di tre parole chiave - condividere, comunicare, connettere - il testo presenta il Sistema di Innovazione Diffusa, un processo semplice, strutturato e trasparente attraverso cui le idee dei dipendenti vengono raccolte e condivise, analizzate e valutate con criteri oggettivi, per essere poi selezionate e applicate, riconoscendo il merito agli ideatori, comunicando i risultati ottenuti a tutta l'azienda e premiando le idee migliori.
Le connessioni positive che si generano sono significative: l'azienda guadagna, il clima aziendale migliora, i dipendenti sono più motivati e i clienti sono più soddisfatti.
Spesso acquistati insieme
Marca | Franco Angeli Editore |
Data pubblicazione | Novembre 2019 |
Formato | Libro - Pag 129 - 15,5x23 cm |
ISBN | 8891789372 |
EAN | 9788891789372 |
Lo trovi in | Libreria: #Crescita aziendale #Crescita aziendale |
MCR-NR | 179641 |
Gianni Clocchiatti, fondatore di Eticrea e ispiratore della Scuola Italiana di Creatività, si occupa da tempo di innovazione, creatività, cambiamento personale e organizzativo, grazie all'approccio Creative Solution Finding. Innovation advisor e creativity coach, collabora con... Leggi di più...
Dello stesso autore
Recensioni
Scrivi una recensione per primo e guadagna punti
Scrivi una recensione pertinente e con lunghezza superiore a 120 caratteri sul prodotto che hai acquistato su Macrolibrarsi. La nostra redazione ti premierà con 30 punti + 100 EXTRA che potrai utilizzare per i tuoi prossimi acquisti. Recensioni con meno di 120 caratteri non genereranno punteggio. (Leggi il regolamento)
Scrivi una recensione per primo e guadagna punti
Scrivi una recensione pertinente e con lunghezza superiore a 120 caratteri sul prodotto che hai acquistato su Macrolibrarsi. La nostra redazione ti premierà con 30 punti + 100 EXTRA che potrai utilizzare per i tuoi prossimi acquisti. Recensioni con meno di 120 caratteri non genereranno punteggio. (Leggi il regolamento)