+39 0547 346317
Assistenza — Lun/Ven 08:00-12:00/14:00-18:00

Fare Inferenze — Libro

Storie e attività per potenziare la comprensione del testo

Agata Maltese, Lidia Scifo, Annamaria Pepi




Prezzo: € 21,50
Articolo non soggetto a sconti per volontà del produttore


Aggiungi ai preferiti

Possiamo aiutarti?

I nostri operatori sono a tua disposizione per assisterti.

assistenza clienti
Descrizione

Tante storie e attività per aiutare i bambini della 3°,4° e 5° elementare a potenziare la comprensione di un testo.

La capacità di trarre inferenze è un aspetto cruciale per la comprensione del testo, attraverso la quale il lettore anticipa dettagli non espressi esplicitamente e si costruisce una rappresentazione mentale del contenuto.

Questo volume nasce dall’esigenza di uno strumento di potenziamento dei processi inferenziali attraverso un training mirato, per far sì che i bambini che manifestano difficoltà di comprensione diventino sempre più abili nella corretta interpretazione di un brano.

Il libro presenta 18 storie, in ordine di difficoltà crescente, proposte in tre modalità di somministrazione: testo coeso corredato di illustrazioni e titolo, testo ambiguo corredato di illustrazioni e titolo, testo ambiguo senza illustrazioni e titolo.

Al termine della lettura di ogni storia al bambino vengono rivolte domande che indagano: 

  • la memoria (ricordo di un particolare); 
  • la detezione (conferma o disconferma delle aspettative del lettore); 
  • l’inferenza sull’oggetto (il ruolo che ha avuto l’oggetto nel causare la conclusione); 
  • l’inferenza sull’intenzione (il cambiamento nei progetti del protagonista del racconto); 
  • l’autovalutazione (la percezione del proprio livello di comprensione del testo) 
  • la flessibilità cognitiva (la possibile risoluzione dell’incoerenza in alternativa a quella adottata in precedenza).

Fare inferenze è stato pensato per aiutare i bambini del secondo ciclo della scuola primaria che presentino difficoltà nella comprensione del testo o un disturbo specifico dell’apprendimento.

Introduzione

CAP. 1 Verso la comprensione del testo: modelli a confronto
CAP. 2 Il ruolo delle immagini nella comprensione del testo
CAP. 3 Il programma e la struttura dell’opera

Bibliografia
  
SCHEDE ATTIVITÀ – Le storie

  • Difficoltà 1
  • Storia 1 – La lavatrice
  • Storia 2 – Il supermercato
  • Storia 3 – Il computer
  • Storia 4 – L’automobile
  • Storia 5 – La palestra
  • Storia 6 – La scuola
     
    Difficoltà 2 
  • Storia 7 – Il gelato
  • Storia 8 – La televisione
  • Storia 9 – La torta alle mele
  • Storia 10 – Il lago
  • Storia 11 – Il latte caldo
  • Storia 12 – La frittata

Difficoltà 3 

  • Storia 13 – Il compleanno
  • Storia 14 – Il pupazzo
  • Storia 15 – La passeggiata al mercato
  • Storia 16 – Una domenica pomeriggio
  • Storia 17 – La promozione
  • Storia 18 – Una sorpresa per la mamma
EditoreErickson
Data pubblicazioneGennaio 2019
FormatoLibro - Pag 247 - 21x30 cm
ISBN8859017823
EAN9788859017820
Lo trovi inLibri: #Lettura e scrittura
MCR-NR 166684

Agata Maltese è Psicologa e ricercatrice presso il Dipartimento di Scienze psicologiche, pedagogiche, dell’esercizio fisico e della formazione dell’Università degli Studi di Palermo. Tra i suoi principali ambiti di studio ci sono: la psicopatologia... Leggi di più...

Lidia Scifo è Psicologa e dottore di ricerca presso il Dipartimento di Scienze psicologiche, pedagogiche, dell’esercizio fisico e della formazione dell’Università degli Studi di Palermo. Studia i processi sottesi all’apprendimento di lettura e scrittura e i fattori... Leggi di più...

Annamaria Pepi è Professore ordinario di Psicologia dello sviluppo e dell’educazione. Leggi di più...


nessuna recensione

Scrivi per primo una recensione
Scrivi una recensione

Articoli più venduti


Golden Books S.r.l.
Via Emilia Ponente 1705
47522 Cesena (FC)
P.IVA e C.F. e C.C.I.A.A. 03271030409
Reg. Impr. di Forlì – Cesena n.293305
Capitale Sociale € 12.000 I.V.
Licenza SIAE 4207/I/3993
SDI C3UCNRB
Macrolibrarsi è un marchio registrato
di Golden Books S.r.l.