800 089 433 / 0547 346 317
Assistenza Clienti — Lun/ven 9:00-18:00

Fare Inclusione - Libro

Strumenti didattici autocostruiti per attività educative e di sostegno

Flavio Fogarolo, Claudia Munaro




Prezzo: € 20,00
Articolo non soggetto a sconti per volontà del produttore


Aggiungi ai preferiti
  • Disponibilità: 2 giorni

    Lo ordiniamo solo per te.
    Spedizione stimata entro 2 giorni
  • Guadagna punti +40

    Accumula credito per i prossimi acquisti. Leggi di più

Possiamo aiutarti?

I nostri operatori sono a tua disposizione per assisterti.

Contattaci
assistenza clienti

Descrizione


Costruire uno strumento didattico su misura, per rispondere allo specifico bisogno di un alunno, è un'operazione indubbiamente importante e utile e, come ben sanno insegnanti di sostegno e educatori che realizzano abitualmente prodotti di questo tipo, a volte praticamente indispensabile per un'efficace personalizzazione dell'intervento.

Fare inclusione offre spunti e idee per migliorare la qualità e l'uso mirato di questi materiali con l'intento anche di ridurre gli oneri costruttivi, in termini di tempo impiegato e di carico economico.

Dopo una parte introduttiva sulla progettazione e l'uso degli ausili nella didattica inclusiva, vengono presentati numerosi strumenti facilmente costruibili o recuperabili, tutti illustrati con foto a colori e completi di indicazioni operative sul loro uso didattico.

Le proposte sono divise in 18 sezioni e comprendono:

• strutture verticali, orizzontali e basi girevoli;
• strumenti adattati per indicare, afferrare, scrivere, disegnare, tagliare e unire;
• segnatempi;
• contenitori;
• attività e proposte con materiale sensoriale, chiodini, catene e moschettoni;
• giochi didattici che prevedono la realizzazione di percorsi, l'utilizzo di gettoni, vari tipi di domino, carte da gioco e dadi.

Strumenti e attività sono riferiti in modo prevalente (ma non esclusivo) a progetti educativi centrati sullo sviluppo di autonomie e di competenze di base, comunicative, attentive e di relazione, in un quadro di intervento psico-educativo per il miglioramento dell'inclusione scolastica per l'educazione degli alunni in difficoltà.
Rivolto a

Presentazione (di Cesarina Xaiz)

Introduzione

PARTE PRIMA – La didattica inclusiva

Progettazione e uso degli ausili nella didattica inclusiva

Bibliografia

PARTE SECONDA – Proposte operative

Introduzione alle proposte operative

SEZIONE 1: Strutture verticali
SEZIONE 2: Strutture orizzontali
SEZIONE 3: Basi girevoli
SEZIONE 4: Strumenti per indicare
SEZIONE 5: Strumenti per afferrare
SEZIONE 6: Adattamenti di forbici e cucitrice
SEZIONE 7: Strumenti per scrivere e disegnare
SEZIONE 8: Segnatempo per attività didattiche
SEZIONE 9: Contenitori
SEZIONE 10: Chiodini
SEZIONE 11: Catene e moschettoni
SEZIONE 12: Percorsi a caduta
SEZIONE 13: Effetti speciali
SEZIONE 14: Gioco a caduta di gettoni
SEZIONE 15: Domino
SEZIONE 16: Carte da gioco
SEZIONE 17: Dado
SEZIONE 18: Giochi con percorsi

EditoreErickson
Data pubblicazioneAprile 2014
FormatoLibro - Pag 235 a colori - 21x29,5
ISBN8859006375
EAN9788859006374
Lo trovi in#Libri Didattici
MCR-NR 9788859006374


nessuna recensione

Scrivi per primo una recensione
Scrivi una recensione

Articoli più venduti


Golden Books S.r.l.
Via Emilia Ponente 1705
47522 Cesena (FC)
P.iva e C.F. e C.C.I.A.A. 03271030409
Reg. Impr. di Forlì – Cesena n.293305
Capitale Sociale € 12.000 I.V.
Licenza SIAE 4207/I/3993
Macrolibrarsi è un marchio registrato
di Golden Books S.r.l. - Nimaia e Tecnichemiste