Nulla è più emozionante delle storie di fantasmi, presenti nella letteratura e nel folklore di ogni Paese.
Le troviamo nella Bibbia e nei poemi omerici, nell'Epopea di Gilgamesh, negli scritti degli antichi Egizi, nelle tante ghost stories ambientate in castelli e dimore antiche.
Ci sono poi i fantasmi che si manifestavano nelle sedute spiritiche, studiati da scienziati come Sir William Crookes, i coniugi Curie, Cesare Lombroso, Enrico Morselli, che non esitarono a mettere a repentaglio la loro reputazione per difendere ciò che avevano visto.
Ci sono inchieste promosse da personaggi autorevoli come scienziati della Society for Psychical Research (SPR) di Londra, l'astronomo Camille Flammarion, lo psichiatra C.G. Jung insieme alla sua allieva Aniela Jaffé, in cui migliaia di persone hanno testimoniato di aver "visto" parenti o amici defunti.
Tanto sono i casi di grande impatto che, anche se non supportano in via definitiva la nostra speranza in un vita dopo la morte, di certo parlano a favore di essa.
Questo affascinante volume vuole darne una panoramica completa, tra castelli infestati, Dame Bianche, apparizioni prima e dopo la morte, fantasmi nelle sedute spiritiche e fantasmi nella letteratura, ma offre al lettore anche approfondimenti sulle grandi inchieste di oggi e del passato, nonché sul parere in materia degli scienziati.
Un libro imprescindibile per tutti gli appassionati di fantasmi, proposto da una firma autorevolissima nel mondo dell'esoterismo.