"Fai Meno Vivi di Più — Libro" non è più disponibile nel nostro catalogo.
Raccomandati da Macrolibrarsi:
Sotto trovi altri libri che ti consigliamo in alternativa.
Fai Meno Vivi di Più — Libro
Niksen e altri consigli per imparare l'arte del dolce far niente
Annemiek LeClaire
Ci dispiace tu non abbia trovato questo articolo.
Abbiamo selezionato dei libri alternativi che troverai sicuramente interessanti.
Acquistati insieme
Lo chiamano "niksen", è la parola con cui gli olandesi definiscono il "far niente" positivo. Una nuova tendenza nordica, ma antica e familiare come solo le cose più naturali possono essere, per ritrovare un vivere a misura d'uomo. C'è la meditazione, il bagno di foresta, il cammino, oppure c'è il "dolce far niente": semplicemente fermarsi, spegnersi, estraniarsi dal mondo.
Una mattina, Annemiek Leclaire si sveglia e si rende conto che, come ogni mattina, non attende più il giorno che arriva, vede solo l’elenco infinito delle cose da fare. E questo accade alla maggior parte delle persone intorno a lei. Lo stress, la tensione e il burnout logorano tutti i suoi simili, sopraffatti da obblighi autoimposti, mentre i giovani non sembrano più in grado di far fronte al numero di opzioni e distrazioni.
Vogliamo davvero vivere la nostra vita in questo modo?
Leclaire decide di cambiare rotta: di fare meno e vivere di più. Come si fa? Questo interrogativo darà inizio a una vasta ricerca, nella quale l'autrice incontrerà anche accademici e scrittori, per capire come portare pause piene di significato nella sua vita.
Dalla quarta di copertina
Ci serve tempo non riempito per ripensare nuovamente tutto, per prendere le distanze da come fanno le cose gli altri e non imitarli senza riflettere, per lasciare spazio all'ignoto e all'inaspettato.
La scomparsa di qualsiasi esperienza e l'eccesso di tempo vuoto sono la soglia che dà accesso alla meraviglia.
Ciò che credevamo impossibile è accaduto, le nostre vite, che sembravano destinate a un'accelerazione infinita, hanno improvvisamente frenato, lasciandoci attoniti e un po' smarriti. Abbiamo piano piano scoperto che esiste una nuova misura del tempo e che questo tempo sottratto alla pressione delle scadenze può riempirsi di un senso nuovo e profondo. Una consapevolezza che potrà rimanere come dono prezioso per i tempi che verranno.
Annemiek si è resa conto di questo potenziale immenso qualche tempo fa quando, sopraffatta dall'interminabile sequenza di impegni, ha capito di aver perso la gioia di vivere. Così ha deciso di cambiare rotta: di fare meno e vivere di più. Ma come?
Questo interrogativo ha dato inizio a una vasta ricerca, nella quale l'autrice ha incontrato amici, accademici e scrittori e ha compreso come portare pause piene di significato nella propria vita.
Non si è trattato di imparare l'apatia, ma di concedersi momenti di "niksen", ovvero di dolce far niente. Ciò che conta infatti è sapere come gestire bene gli intervalli, brevi o lunghi, di distacco dalla routine. Saperseli godere farà cambiare completamente il modo in cui affrontiamo la vita, con tutte le sue imprevedibili difficoltà.
Spesso acquistati insieme
Premessa
- Raccogliere momenti
- Le stelle che brillano di più
- Abbondanza e carenza
- Cercare un riparo
- Giornate allungate
- Giornate senza orologio
- Isole di tempo
- Indizi del sovraccarico
- Il coraggio compassionevole
- Tutto è morte e sogni
- Segui la corrente
- Il capitale spazio
- Conclusioni
- E per finire…
Note
Ringraziamenti
Com’è nato questo libro
Bibliografia
Marca | Giunti Edizioni |
Data pubblicazione | Giugno 2020 |
Formato | Libro - Pag 157 - 14x21,5 cm |
ISBN | 8809896025 |
EAN | 9788809896024 |
Lo trovi in | Libreria: #Percorsi di consapevolezza #Percorsi di consapevolezza |
MCR-NR | 181234 |
ANNEMIEK LECLAIRE lavora come giornalista per NRC Handelsblad, Vrij Nederland e il celebre periodico “Flow”. Ha scritto per Vrij Nederland la serie TV “Do Less, Live More”, su cui si basa questo libro. Vive ad Amsterdam con i suoi due figli. Leggi di più...
Dello stesso autore
Recensioni
Scrivi una recensione per primo e guadagna punti
Scrivi una recensione pertinente e con lunghezza superiore a 120 caratteri sul prodotto che hai acquistato su Macrolibrarsi. La nostra redazione ti premierà con 30 punti + 100 EXTRA che potrai utilizzare per i tuoi prossimi acquisti. Recensioni con meno di 120 caratteri non genereranno punteggio. (Leggi il regolamento)
Scrivi una recensione per primo e guadagna punti
Scrivi una recensione pertinente e con lunghezza superiore a 120 caratteri sul prodotto che hai acquistato su Macrolibrarsi. La nostra redazione ti premierà con 30 punti + 100 EXTRA che potrai utilizzare per i tuoi prossimi acquisti. Recensioni con meno di 120 caratteri non genereranno punteggio. (Leggi il regolamento)