Vai al contenuto principale Vai al footer

  +39 0547 346317
Assistenza dal Lunedì al Venerdì dalle 8 alle 12 e dalle 14 alle 18, Sabato dalle 8 alle 12

Facilitazione — Libro

Ora serve fare gruppo!

Pino De Sario




Prezzo: € 33,00
Articolo non soggetto a sconti
Prezzo: € 33,00

Acquistati insieme


Descrizione

Facilitazione = lavoro di gruppo. È lo strumento operativo, che serve per unire le forze, ascoltarsi, negoziare, gestire conflitti... per coinvolgere e attivare, motivarsi.

Persone e aziende, nel bel mezzo di progetti e interventi, non possono più fare a meno di una base di metodo. Occorrono infatti tecniche dialogiche e inclusive per fronteggiare al meglio le tante crisi che si fanno avanti: economica, climatica, sanitaria. Non si può più andare avanti in ordine sparso, con obsolete prediche moralistiche e con leve solo competitive, individualistiche e divisive.

Il volume è rivolto all'intero arco delle figure chiamate alla ricostruzione nel post-pandemia, nel solco di una "società circolare", in cui pubblica amministrazione, aziende, terzo settore, gruppi sul territorio sono chiamati a creare più ponti, mettendo in campo le competenze di mediazione, di gestione costruttiva delle contrapposizioni, di sintesi, di "collaborazione reciproca".

Ora serve fare gruppo subito! Facilitazione, il concentrato di una buona cultura della complessità e della convivenza, sostenuta da un ricco repertorio di pratiche per il lavoro di gruppo. La facilitazione esperta è alla portata di tutti e si può agire da subito nelle riunioni, negli uffici, nei canali digitali, per dare corpo a un'intelligenza di unire.

Il volume offre le tecniche concrete e i principi di fondo per facilitare, illustra i casi pratici di applicazione, la voce diretta di una moltitudine di soggetti che apprende le pratiche (non le prediche) per uno sviluppo armonioso e affettuoso.

Questi strumenti sono pronti per capi, aziende, tavoli locali e di settore, le tante reti disseminate nella nostra democrazia. La vita è adesso. Adesso serve facilitare!

Spesso acquistati insieme


Indice

Premessa

Ringraziamenti

Parte I. Una competenza fondamentale nel post-pandemia: principi e metodi

Il mondo è conflittuale: serve facilitare subito!

(Perché abbiamo bisogno di facilitazione e di facilitatori?; Primi caratteri di una nuova competenza strategica; L'idea di ponte, per allacciare le sponde degli insiemi; Il supporto, nella vulnerabilità serve mettere calore sociale; La terzietà, le parti crollano e serve una parola di mezzo; L'arte della calma, artenuare, e dell'ingaggio sociale; Sintesi e conclusioni)

Principi di fondo

(Il comportamento è "naturalculturale", un intreccio innato-appreso; La persona, un profilo intero; L'emozione, al centro della scena; Il gruppo, la nostra storia è negli altri; Negativo e positivo, le due nature da collegare; Sintesi e conclusioni)

I metodi della facilitazione esperta (il "face-model")

(Sintesi, applicazione, poche favole; L'importanza di Fare e Parlare; Le "2 P", gli assi di Produzione e Partecipazione; Le "4 F", le capacità facilitatrici essenziali; F1-Coordinare, organizzare il contesto (catalizzatore); F2-Coinvolgere, negoziare parole e fatti (mediatore); F3-Aiutare, trasformare le negatività (agente di aiuto); F4-Attivare, motivare fatti e conoscenza (motivatore); Sintesi e conclusioni)

Parte II. Le applicazioni: i casi pratici, le domande, le tecniche

Casi pratici

(Interventi con le persone coinvolte direttamente; Facilitazione nei team di lavoro; Portare la facilitazione nell'organizzazione, la biologia in azienda; Gestione dei conflitti, la mediazione; Intervento come facilitatore esterno in una riunione; Facilitare l'apprendimento, la formazione; Sintesi e conclusioni)

La carica delle 101 domande sulla facilitazione

(Chiariamo ancora cos'è facilitazione e facilitatore?; Lunga vita al facilitatore; Il "face-model" ce lo spieghi meglio?; Quando è da chiamare un facilitatore esterno?; Un capo, un coordinatore, facilitatori dall'interno. Funziona?; Il facilitatore è un marziano? O un monaco?; Una nuova scienza, una nuova arte?; Ma quante belle tecniche... madama Dorè?; Le difficoltà, ce ne sono tantissime!; Sostenibilità e gestione delle crisi: un "facil" nel motore!; Sintesi e conclusioni)

Quarto Repertorio operativo e tecnico del facilitatore

(Galleria delle tecniche della facilitazione (1995-2021); Coordinare (F1), le tecniche; Coinvolgere (F2), le tecniche; Aiutare (F3), le tecniche; Attivare (F4), le tecniche; Meno prediche e più pratiche; Sintesi e conclusioni)

Parte III. Tutti possono imparare a facilitare

Imparando, facilitando

(La voce degli allievi, le testimonianze dirette; Un quasi catalogo, la facilitazione nei settori lavorativi; La Scuola Facilitatori, didattica, figure, albo diplomati; Sintesi e conclusioni)

Bibliografia.

Scheda Tecnica
Marca Franco Angeli Editore
Data pubblicazione Aprile 2021
Formato Libro - Pag 293 - 15,5x23 cm
ISBN 8835117453
EAN 9788835117452
Lo trovi in Libreria: #Carriera e lavoro #Carriera e lavoro
MCR-NR 193504

Pino De Sario è giornalista specializzato nei temi della qualità della vita e del benessere ecologico; è formatore e facility-manager alla comunicazione ecologica nelle organizzazioni. Leggi di più...

Dello stesso autore


Vedi tutte le pubblicazioni

Recensioni

Valutazione media: 0,0 stelle su 5

0% recensioni con 5 stelle 5
0% recensioni con 4 stelle 4
0% recensioni con 3 stelle 3
0% recensioni con 2 stelle 2
0% recensioni con 1 stelle 1

Scrivi una recensione per primo e guadagna punti

Scrivi una recensione pertinente e con lunghezza superiore a 120 caratteri sul prodotto che hai acquistato su Macrolibrarsi. La nostra redazione ti premierà con 30 punti + 100 EXTRA che potrai utilizzare per i tuoi prossimi acquisti. Recensioni con meno di 120 caratteri non genereranno punteggio. (Leggi il regolamento)

Scrivi una recensione per primo e guadagna punti

Scrivi una recensione pertinente e con lunghezza superiore a 120 caratteri sul prodotto che hai acquistato su Macrolibrarsi. La nostra redazione ti premierà con 30 punti + 100 EXTRA che potrai utilizzare per i tuoi prossimi acquisti. Recensioni con meno di 120 caratteri non genereranno punteggio. (Leggi il regolamento)

Articoli più venduti