+39 0547 346317
Assistenza — Lun/Ven 08:00-12:00/14:00-18:00

Esodo, la Storia Segreta — Libro

Chi era il Dio dell'Esodo?

Michele Manher




Prezzo: € 20,00


Aggiungi ai preferiti
  • Quantità disponibile

    Solo 1 disponibile: affrettati!
  • Disponibilità: Immediata

    Ordina entro 13 ore 3 minuti.
    Consegna stimata: Lunedì 18 Novembre
  • Guadagna punti +20

    Accumula credito per i prossimi acquisti. Leggi di più

Possiamo aiutarti?

I nostri operatori sono a tua disposizione per assisterti.

assistenza clienti
Descrizione

Un'analisi storica approfondita per capire la verità storica dietro l'Esodo raccontato nella Bibbia.

Grazie alla comparazione del testo biblico con antichi documenti egizi e con recenti scoperte archeologiche, l’autore riesce a svelare verità sull’Esodo ebraico dall’Egitto rimaste sconosciute, o nascoste, per millenni. Verità che portano anche alla riscoperta della stessa Parola di Cristo.

Viene qui proposto l’esame comparato tra il racconto di Genesi e antichi documenti egizi. Ciò permette di chiarire alcuni aspetti relativi all’arrivo degli Ebrei in Egitto ed al loro insediarsi nel Delta. Inquietanti ritrovamenti archeologici ed oscure vicende storiche sono poi lo scenario in cui si svolge la storia degli ultimi decenni della XVIII dinastia ed un rilevante evento di quel periodo: l’esodo di una parte del popolo ebraico verso la Terra di Canaan.

Per la prima volta la lettura del testo biblico nasce dallo studio di documenti egizi che permettono di comprendere il racconto dell’Esodo da un nuovo punto di vista e sotto una luce del tutto nuova.

In quest’indagine trovano conferma le intuizioni di altri Autori, tra i quali Zecharia Sitchin, Raymond Walter Drake e Peter Kolosimo, che vedevano nel “Dio” dell’Esodo un Essere in carne ed ossa, in possesso di mezzi e conoscenze per l’epoca incomprensibili.

Le vicende storiche dell’Esodo furono poste, sotto il regno del re di Giuda Giosia (639-609 a. C.), al centro di una ricostruzione pedagogico-religiosa ispirata da episodi per la maggior parte sì reali, ma anche arricchiti e trasfigurati dall’influenza di un testo epico-religioso, il Mahâbhârata, di cui l’Autore dimostra la preesistenza nell’area mediorientale.

Esistono analogie tra il “Dio” dell’Esodo e gli dei, gli eroi divini e gli antidei del Mahâbhârata, che si spostavano in cielo a bordo di Vimana e possedevano armi individuali, e di distruzione di massa, ad elevata tecnologia. Oltre a ciò, diversi passi della Bibbia, come la lotta di Giacobbe con l’angelo o la distruzione di Sodoma e Gomorra, sono ispirati, se non proprio copiati, dal poema indiano.

La vasta influenza del Mahâbhârata in tutta l’area culturale del Mediterraneo è dimostrata anche dal poema omerico dell’Iliade - nato in quegli stessi secoli che videro nascere la Bibbia -, il cui epos e le cui vicende belliche appartenevano già al Mahâbhârata (teoria, questa, pubblicata dall’Autore sulla rivista internazionale in lingua inglese Migration & Diffusion).

Infine, il comportamento dell'Essere che trascinò il popolo ebraico nel deserto, dove lo tenne per 40 anni, è posto a confronto con la parola di Gesù, incompresa tra gli ebrei e adattata, in seguito, da S. Paolo alle esigenze della predicazione apostolica. 

Fu quell'adattamento che permise, certo, al Cristianesimo di sopravvivere ai secoli terribili che seguirono, ma che portò anche alla perdita del senso originario di alcuni dei discorsi di Gesù contenuti negli stessi Vangeli canonici.

EditorePhasar Edizioni
Data pubblicazioneGiugno 2012
FormatoLibro - Pag 381 - 16x22 cm
ISBN886358138X
EAN9788863581386
Lo trovi inLibri: #Storia antica #Saggistica e religione
MCR-NR 166666

Michele Manher è membro del C.I.R.P.E T. (Comitato Interdisciplinare per le Ricerche Protostoriche E Tradizionali) e collabora con riviste di settore nazionali ed estere. Leggi di più...

Dello stesso autore


Vedi tutte le pubblicazioni


nessuna recensione

Scrivi per primo una recensione
Scrivi una recensione

Articoli più venduti


Golden Books S.r.l.
Via Emilia Ponente 1705
47522 Cesena (FC)
P.IVA e C.F. e C.C.I.A.A. 03271030409
Reg. Impr. di Forlì – Cesena n.293305
Capitale Sociale € 12.000 I.V.
Licenza SIAE 4207/I/3993
SDI C3UCNRB
Macrolibrarsi è un marchio registrato
di Golden Books S.r.l.