Esercizio Correttivo® è stato pensato osservando un ampio mosaico di discipline, teorie, ricerche scientifiche, idee e brillanti intuizioni, applicate al corpo umano in movimento, per individuare le complesse interazioni che regolano l’omeostasi posturale dell’individuo e sbloccare le resistenze che limitano l’espressione della potenziale performance soggettiva.
Un’opera completa che non si limita alla superficiale descrizione di ricette pronte all’uso, ma espone un’appofondita analisi teorica e applicativa di questo potente approccio strutturato in 3 step, volto alla risoluzione degli squilibri.
Un manuale fondamentale, per ogni studioso e ricercatore delle scienze della salute e del movimento umano, da leggere e consultare.
Esercizio Correttivo® apre le porte a un nuovo modo di pensare, trovare nuove ed efficaci soluzioni ai problemi, rompere vecchi schemi concettuali.
Esercizio Correttivo® è un progetto di Giacomo Catalani Editore, condotto attraverso il Dipartimento ATS - Advanced Training System, che ha richiesto oltre 6 anni di lavoro e 3 anni di ricerca scientifica, un'approfondita selezione delle fonti bibliografiche che sono state valutate e contestualizzate in un metodo senza precedenti, strutturato per offrire una linea guida affidabile, fatta di strumenti estratti ed elaborati da differenti e complementari teorie e tecniche, fondato sulla multidisciplinarità e l’interdisciplinarietà.
Il Team di Specialisti che per anni ha dedicato un approfondito studio a questa materia, ha estratto i principi del metodo da una meticolosa analisi e valutazione pratica di centinaia di protocolli e tecniche disponibili nella letteratura scientifica e condotto a sua volta studi che determinassero una reale affidabilità di tali informazioni. Razionalizzare un metodo estraendo le migliori informazioni a disposizione a livello internazionale, è stato giudicato persino da noi stessi un virtuosismo e in fase ultima di tale sforzo, possiamo confermare che si sia trattato del più grande impegno professionale che ogni autore menzionato, abbia sostenuto fino a oggi.
L’approccio che ogni scienziato ha utilizzato nel partecipare a questo progetto, indipendentemente dal proprio ambito di provenienza, è sempre stato volto alla cooperazione e alla ricerca, in totale assenza di pregiudizio, perché consapevoli che spesso, dietro ad apparenti banalità, si celano meccanismi con- sequenziali che rappresentano a volte il vero problema, a volte la soluzione. E’ nostro intento, prima di trasferire contenuti tecnici, condividere lo stesso approccio e per tale motivo è nata e si è sviluppata la Community di Specialisti in Esercizio Correttivo®, un vero e proprio network di aggiornamento e condivisione in continua crescita a disposizione dei professionisti che individuano il grande valore che in questo straordinario metodo può conferire ai propri clienti e a loro stessi nella quotidianità della propria professione.
Tutti gli Autori e Ricercatori coinvolti in questo grande progetto sono esperti qualificati con lunga una esperienza professionale.