Data di acquisto: 19/07/2023
Pratico e leggero, copertina non rigida quindi comodo per quando si va in passeggiata e si vuole fare un po' di riconoscimento piante. Belle foto e utile che sotto al nome di ciascuna sia scritto se commestibile.
"Erbe Consentite Erbe Proibite — Libro" non è più disponibile nel nostro catalogo.
Raccomandati da Macrolibrarsi:
Sotto trovi altri libri che ti consigliamo in alternativa.
Ci dispiace tu non abbia trovato questo articolo.
Abbiamo selezionato dei libri alternativi che troverai sicuramente interessanti.
Un manuale per il riconoscimento dei fiori spontanei, delle erbe e delle piante di campo.
Questo manuale tratta circa 250 piante facilmente riconoscibili nelle pianure, colline e montagne della nostra Penisola.
Tranne la cannabis concessa dal sito "erbe innovative", tutte le fotografie sono state realizzate dall'autrice in Piemonte e in alcune regioni del sud e del centro. Fa eccezione il papavero da oppio ripreso in una coltivazione controllata della Turchia.
L'elenco delle piante non consentite di questo libro tiene conto di quello emanato dal Ministero della Salute riguardante gli estratti vegetali ammessi tra gli integratori alimentari. Le piante contrassegnate come "velenose" sono per lo più erbe con principi attivi molto importanti utilizzate esclusivamente dall'industria farmaceutica e da assumere sotto stretto controllo medico.
Se somministrate in modo improprio potrebbero essere molto pericolose e perfino letali.
Alcune erbe sono contrassegnate come "commestibili" e allo stesso tempo "non consentite" o "velenose", si tratta di piante delle quali si consumano i getti primaverili privi di tossicità e spesso molto gradevoli ma che, durante la stagione estiva, con lo svilupparsi della parte aerea si arricchiscono di principi attivi tossici. In altri casi si tratta di piante con parti velenose e altre commestibili.
Per ogni pianta il libro ne riporta la descrizione botanica, ne specifica i principi attivi, l'habitat, le proprietà e l'utilizzo.
Marca | Verde Libri Srl |
Data pubblicazione | Novembre 2016 |
Formato | Libro - Pag 272 - 16,5x23,5 |
ISBN | 8887953163 |
EAN | 9788887953169 |
Lo trovi in | Libreria:
#Fiori
#Ricette con erbe spontanee e aromatiche
Orto e Giardino: #Fiori |
MCR-NR | 128496 |
Ida Salusso, nata in provincia di Torino, si diploma in erboristeria presso la facoltà di farmacia di Urbino e in naturopatia presso l'Heilpraktiker Fachschule di Saarbruken (D). Dopo 23 anni di professione a Pinerolo (TO) presso l'erboristeria che gestisce col marito, lascia l'attività... Leggi di più...
Data di acquisto: 19/07/2023
Pratico e leggero, copertina non rigida quindi comodo per quando si va in passeggiata e si vuole fare un po' di riconoscimento piante. Belle foto e utile che sotto al nome di ciascuna sia scritto se commestibile.
Data di acquisto: 27/08/2022
Consiglio questo libro in quanto ha ottime foto e il tutto è spiegato in modo chiaro. É proprio bello da portare nello zaino durante le passeggiate
Data di acquisto: 04/12/2017
Utile!
Data di acquisto: 15/03/2017
Libro molto bello, agile,pieno di informazioni. Le fotografie sono bellissime e molto esplicative. Un altro aspetto importantissimo e difficilmente curato in pubblicazioni simili è la presentazione delle piante nelle loro variazioni stagionali, cosa che ne permette il riconoscimento sempre e non solo in primavera. E' importante sottolineare anche la segnalazione delle specie protette. Questo è il libro che permette di fugare molti dubbi nel riconoscimento e nella raccolta delle erbe spontanee. Sono molto soddisfatta dell'acquisto, lo consiglio!
Data di acquisto: 26/01/2017
Ottimo testo, completo e ben illustrato.