800 089 433 / 0547 346 317
Assistenza Clienti — Lun/ven 9:00-18:00

Droghe Ricreative - Libro

Le life skills per crescere in-dipendenti

Franco Riboldi, Enrico Magni




Prezzo: € 26,00
Articolo non soggetto a sconti per volontà del produttore


Aggiungi ai preferiti
  • Quantità disponibile

    Solo 2 disponibili: affrettati!
  • Disponibilità: Immediata

    Ordina entro 10 ore 29 minuti.
    Consegna stimata: Giovedì 28 Settembre
  • Guadagna punti +52

    Accumula credito per i prossimi acquisti. Leggi di più

Possiamo aiutarti?

I nostri operatori sono a tua disposizione per assisterti.

Contattaci
assistenza clienti

Descrizione


Uscire da una dipendenza per diventare indipendenti!

Il volume si rivolge a genitori, insegnanti, educatori alla ricerca di strumenti nuovi per lavorare “con” e “per” i giovani.

Nella trattazione sono indicati in modo semplice e chiaro gli strumenti più idonei per contrastare la dipendenza e favorire il benessere mentale dei giovani.

Informazioni essenziali sulle droghe ricreative, spiegazioni delle tappe significative della crescita, istruzioni su come fronteggiare fattori di rischio e sviluppare fattori di protezione.

È sempre più difficile, per chi svolge una funzione educativa, aiutare il giovane ad affrontare con equilibrio le numerose sfide del mondo contemporaneo. Esercitare il ruolo dell’adulto significa conoscere tali sfide, sapersi destreggiare tra i dubbi e le paure che le stesse suscitano, trasmettere messaggi positivi e rassicuranti.

Centrale è il confronto con le droghe ricreative, le droghe che hanno invaso lo spazio vitale del giovane, quel momento ricreativo così importante per il senso di appartenenza, la relazione con l’altro e la verifica di sé. Cannabis, anfetamina, L.S.D., ecstasy, ketamina, smart drugs (droghe furbe) e designer drugs (droghe su progetto) sono illustrate come “risposte” mascherate ai bisogni della crescita. L’uso ricreativo è un’espressione complessa dell’incontro con la droga, un mix di desiderio e bisogno che avvicina il piacere alla ricerca d’identità, all’atto dimostrativo, al superamento della solitudine e della paura del futuro.

Riflessioni, testimonianze e indicazioni pratiche predispongono un percorso variamente adattabile ai propri mezzi e al proprio ruolo, favorendo un nuovo modo di operare per la prevenzione, dove al centro è collocato l’adulto che fiancheggia il giovane e non più la delega all’esperto.

EditoreFranco Angeli Editore
Data pubblicazioneAprile 2016
FormatoLibro - Pag 200
ISBN8891740470
EAN9788891740472
Lo trovi in#Guide per genitori ed educatori
MCR-NR 9788891740472

Franco Riboldi è medico e psicoterapeuta, specialista in Igiene e Medicina preventiva e in Criminologia Clinica.Dal 1987 dirige il SERT di Merate (Dipartimento Dipendenze ASL di Lecco).E' autore dei volumi: Stop alla dipendenza dal fumo (De Vecchi, 2008), Stop alla dipendenza dall'eroina (De... Leggi di più...

Enrico Magni ha operato nel servizio sanitario nazionale della provincia di Lecco, negli anni ottanta nei servizi dell'infanzia, negli anni novanta nella tossicodipendenza e disagio giovanile e in seguito nel dipartimento di salute mentale dell'azienda ospedaliera di Lecco. Ora opera come libero... Leggi di più...

Dello stesso autore


Vedi tutte le pubblicazioni


nessuna recensione

Scrivi per primo una recensione
Scrivi una recensione

Articoli più venduti


Golden Books S.r.l.
Via Emilia Ponente 1705
47522 Cesena (FC)
P.iva e C.F. e C.C.I.A.A. 03271030409
Reg. Impr. di Forlì – Cesena n.293305
Capitale Sociale € 12.000 I.V.
Licenza SIAE 4207/I/3993
Macrolibrarsi è un marchio registrato
di Golden Books S.r.l. - Nimaia e Tecnichemiste