Macrolibrarsi.it
800 089 433 / 0547 346 317
Assistenza Clienti — Lun/ven 9:00-18:00

Dopo l'Impero

Paul Gilroy




Prezzo: € 19,50


Revisione del 24 Gennaio 2017 - Questo testo ha come titolo Dopo l'Impero, redatto da Paul Gilroy, è disponibile nella categoria Attualità e temi sociali, nello specifico approfondisce il tema Critica sociale. Redatto da Meltemi in data Marzo 2006 , in questo momento è in "Fuori Catalogo". Il suo prezzo è Euro 19,50.

Possiamo aiutarti?

I nostri operatori sono a tua disposizione per assisterti.

Contattaci
assistenza clienti
Qual è il futuro del multiculturalismo? Possiamo lasciarci definitivamente alle spalle le celebrazioni malinconiche del passato e immaginare finalmente un’identità moderna multiculturale?
In questo suo nuovo libro Paul Gilroy affronta le difficoltà di una multicultura sotto assedio – in particolare in Gran Bretagna – che egli difende dalle accuse di fallimento.

Prende in esame l’invenzione della categoria di “razza” e le sue terribili conseguenze nel colonialismo e nel fascismo, passando poi a considerare il modo in cui l’opera di vari pensatori, fra cui George Orwell, Frantz Fanon e W. E. B. DuBois, può illuminare i dibattiti contemporanei su nazionalismo, postcolonialismo e razza.

L’analisi scivola quindi verso le questioni della solidarietà cosmopolita e della responsabilità morale, ora condannate da un antiumanismo a buon mercato e da fumose politiche identitarie.

Infine, l’autore esplora aspetti di una cultura britannica conviviale e spontanea – che fiorisce nelle aree urbane dell’isola e nelle città postcoloniali sparse per il pianeta – attribuendo un rinnovato valore alla nostra abilità di convivere con la differenza senza diventare ansiosi, fobici o violenti.
Il suggerimento di Gilroy è che l’etica e la politica multiculturali possano basarsi su un umanismo attivo e planetario, attento alle idee di tolleranza, pace e rispetto reciproco.
EditoreMeltemi
Data pubblicazioneMarzo 2006
FormatoLibro - Pag 236 - 12x19
Lo trovi in#Critica sociale

 Paul Gilroy, sociologo e studioso afro-britannico, insegna Sociologia e Studi afro-americani alla Yale University. Già professore di Sociologia al Goldsmith’s College dell’Università di Londra, ha scritto, tra l’altro, There Ain’t No Black In The Union Jack (1987), Small Acts:... Leggi di più...


nessuna recensione

Scrivi per primo una recensione
Scrivi una recensione

Golden Books S.r.l.
Via Emilia Ponente 1705
47522 Cesena (FC)
P.iva e C.F. e C.C.I.A.A. 03271030409
Reg. Impr. di Forlì – Cesena n.293305
Capitale Sociale € 12.000 I.V.
Licenza SIAE 4207/I/3993
Macrolibrarsi è un marchio registrato
di Golden Books S.r.l. - Nimaia e Tecnichemiste