Nobili, regine, imperatrici, primedonne in politica, letterate, scienziate, ispiratrici di artisti, amanti, favorite: venti figure femminili – da Simonetta Cattaneo Vespucci, la modella del Botticelli, a Golda Meir, la prima donna premier che guidò Israele – molto diverse tra loro, ma tutte certamente “donne di potere”.
Intelligenti, colte, abili, impegnate, ricche di fascino, libere, talora spregiudicate, tutte ebbero posizioni di potere per nascita, per matrimonio, per merito o attraverso gli uomini che le amarono.
Vite complicate, le loro, dense di avventure, incontri, amori, studi, impegni, frequentazioni ad alto livello, intrighi, sofferenze, tragedie, oltre che di onori, soddisfazioni, lusso e piaceri – vite vissute sempre con determinazione e coraggio, a volte con disperazione, senza cedere mai di un passo.
Paola Giovetti traccia le affascinanti biografie di questi personaggi femminili che hanno influenzato, direttamente o indirettamente, seicento anni della nostra storia e lo fa con uno stile scorrevole e godibile, arricchendole di aneddoti e curiosità poco note.
Perché leggere questo libro
- Venti donne amate, odiate, ammirate, invidiate, temute, criticate, imitate: una galleria di personaggi straordinari, come non ne nascono più.
- Leggendo questo libro si ripercorrono vicende storiche, politiche, sociali, culturali e artistiche di primaria importanza, italiane e internazionali, e si ha modo di riflettere sulle troppo spesso inascoltate lezioni che la Storia instancabilmente ci offre