800 089 433 / 0547 346 317
Assistenza Clienti — Lun/ven 9:00-18:00

Disturbi Emotivi a Scuola - Libro

Strategie efficaci per gli insegnanti

Autori vari


Novità


Prezzo: € 18,50
Articolo non soggetto a sconti per volontà del produttore


Aggiungi ai preferiti
  • Quantità disponibile

    Solo 2 disponibili: affrettati!
  • Disponibilità: Immediata

    Ordina entro 6 minuti.
    Consegna stimata: Martedì 12 Dicembre
  • Guadagna punti +37

    Accumula credito per i prossimi acquisti. Leggi di più

Possiamo aiutarti?

I nostri operatori sono a tua disposizione per assisterti.

Contattaci
assistenza clienti

Descrizione


Frutto del lavoro dei maggiori esperti nel settore, grazie alla sua impostazione teorico-operativa, la Guida Disturbi emotivi a scuola presenta non solo le caratteristiche dei disturbi in ambito scolastico e non, ma anche le strategie per compensare le abilità deficitarie e gli strumenti di intervento didattico e psicoeducativo.

Il volume si articola in 4 sezioni che guidano il lettore nelle diverse fasi che caratterizzano il lavoro con gli alunni:

  • CONOSCERE, OSSERVARE E VALUTARE: si dà una definizione chiara ed esaustiva dei disturbi emotivi, fornendo strumenti per la loro osservazione e classificazione.
  • PROGRAMMARE E AGIRE: si espongono strategie e interventi concreti con cui far fronte in modo efficace alle particolari esigenze didattico-educative.
  • RIFLETTERE E COMPRENDERE: si approfondiscono i risvolti emotivi e relazionali conseguenti ai disturbi.
  • ALLEARSI E CONDIVIDERE: si suggeriscono strategie per la costruzione di una rete di intervento sinergico volto al benessere del bambino.

IN OGNI CAPITOLO È INOLTRE POSSIBILE TROVARE:

  • una linea temporale sequenziale che illustra in quale fase si collocano le proposte presentate nel capitolo
  • una mappa concettuale che anticipa e organizza i contenuti
  • numerosi esempi di caso
  • approfondimenti dalla ricerca scientifica
  • le interviste «Alcune domande all’esperto...»
  • i consigli per la didattica in classe
  • la sintesi dei contenuti presentati nel capitolo

Indice:

Introduzione

SEZIONE I – CONOSCERE, OSSERVARE E VALUTARE

  • Introduzione
  • Le emozioni: un quadro introduttivo
  • Emozioni, stati d’animo e sentimenti: le tre componenti principali della vita affettiva
  • Disturbi emotivi

SEZIONE II – PROGRAMMARE E AGIRE

  • Introduzione
  • L’intervento nei disturbi emotivi
  • Strategie di coping power a scuola
  • Alfabetizzazione emotiva secondo il metodo REBT

SEZIONE III – RIFLETTERE E COMPRENDERE

  • Introduzione
  • Aspetti emotivo-motivazionali dell’apprendimento
  • Educare alle regole

SEZIONE IV – ALLEARSI E CONDIVIDERE

  • Introduzione
  • Promuovere relazioni positive a scuola
  • Scuola e famiglia: alla ricerca di una cultura pedagogica condivisa
  • Bullismo
  • Educazione sessuale
  • Affrontare il lutto

Bibliografia

EditoreErickson
Data pubblicazioneNovembre 2017
FormatoLibro - Pag 502 - 21x26
ISBN8859014530
EAN9788859014539
Lo trovi in#Psicologia per bambini e ragazzi
MCR-NR 147789

Golden Books S.r.l.
Via Emilia Ponente 1705
47522 Cesena (FC)
P.iva e C.F. e C.C.I.A.A. 03271030409
Reg. Impr. di Forlì – Cesena n.293305
Capitale Sociale € 12.000 I.V.
Licenza SIAE 4207/I/3993
Macrolibrarsi è un marchio registrato
di Golden Books S.r.l. - Nimaia e Tecnichemiste