Vai al contenuto principale Vai al footer

  +39 0547 346317
Assistenza dal Lunedì al Venerdì dalle 8 alle 12 e dalle 14 alle 18, Sabato dalle 8 alle 12

Disturbi Emotivi a Scuola — Libro

Strategie efficaci per gli insegnanti

Autori vari




Prezzo: € 21,50
Articolo non soggetto a sconti
Prezzo: € 21,50

Acquistati insieme


Descrizione

Frutto del lavoro dei maggiori esperti nel settore, grazie alla sua impostazione teorico-operativa, la Guida Disturbi emotivi a scuola presenta non solo le caratteristiche dei disturbi in ambito scolastico e non, ma anche le strategie per compensare le abilità deficitarie e gli strumenti di intervento didattico e psicoeducativo.

Il volume si articola in 4 sezioni che guidano il lettore nelle diverse fasi che caratterizzano il lavoro con gli alunni:

  • CONOSCERE, OSSERVARE E VALUTARE: si dà una definizione chiara ed esaustiva dei disturbi emotivi, fornendo strumenti per la loro osservazione e classificazione.
  • PROGRAMMARE E AGIRE: si espongono strategie e interventi concreti con cui far fronte in modo efficace alle particolari esigenze didattico-educative.
  • RIFLETTERE E COMPRENDERE: si approfondiscono i risvolti emotivi e relazionali conseguenti ai disturbi.
  • ALLEARSI E CONDIVIDERE: si suggeriscono strategie per la costruzione di una rete di intervento sinergico volto al benessere del bambino.

IN OGNI CAPITOLO È INOLTRE POSSIBILE TROVARE:

  • una linea temporale sequenziale che illustra in quale fase si collocano le proposte presentate nel capitolo
  • una mappa concettuale che anticipa e organizza i contenuti
  • numerosi esempi di caso
  • approfondimenti dalla ricerca scientifica
  • le interviste «Alcune domande all’esperto...»
  • i consigli per la didattica in classe
  • la sintesi dei contenuti presentati nel capitolo

Spesso acquistati insieme


Indice

Indice:

Introduzione

SEZIONE I – CONOSCERE, OSSERVARE E VALUTARE

  • Introduzione
  • Le emozioni: un quadro introduttivo
  • Emozioni, stati d’animo e sentimenti: le tre componenti principali della vita affettiva
  • Disturbi emotivi

SEZIONE II – PROGRAMMARE E AGIRE

  • Introduzione
  • L’intervento nei disturbi emotivi
  • Strategie di coping power a scuola
  • Alfabetizzazione emotiva secondo il metodo REBT

SEZIONE III – RIFLETTERE E COMPRENDERE

  • Introduzione
  • Aspetti emotivo-motivazionali dell’apprendimento
  • Educare alle regole

SEZIONE IV – ALLEARSI E CONDIVIDERE

  • Introduzione
  • Promuovere relazioni positive a scuola
  • Scuola e famiglia: alla ricerca di una cultura pedagogica condivisa
  • Bullismo
  • Educazione sessuale
  • Affrontare il lutto

Bibliografia

Scheda Tecnica
Marca Erickson
Data pubblicazione Novembre 2017
Formato Libro - Pag 502 - 21x26
ISBN 8859014530
EAN 9788859014539
Lo trovi in Libreria: #Abilità socio-relazionali
Mamma e Bimbo: #Abilità socio-relazionali #Abilità socio-relazionali
MCR-NR 147789

Recensioni

Valutazione media: 0,0 stelle su 5

0% recensioni con 5 stelle 5
0% recensioni con 4 stelle 4
0% recensioni con 3 stelle 3
0% recensioni con 2 stelle 2
0% recensioni con 1 stelle 1

Scrivi una recensione per primo e guadagna punti

Scrivi una recensione pertinente e con lunghezza superiore a 120 caratteri sul prodotto che hai acquistato su Macrolibrarsi. La nostra redazione ti premierà con 30 punti + 100 EXTRA che potrai utilizzare per i tuoi prossimi acquisti. Recensioni con meno di 120 caratteri non genereranno punteggio. (Leggi il regolamento)

Scrivi una recensione per primo e guadagna punti

Scrivi una recensione pertinente e con lunghezza superiore a 120 caratteri sul prodotto che hai acquistato su Macrolibrarsi. La nostra redazione ti premierà con 30 punti + 100 EXTRA che potrai utilizzare per i tuoi prossimi acquisti. Recensioni con meno di 120 caratteri non genereranno punteggio. (Leggi il regolamento)

Articoli più venduti