Edizioni Centro Studi Erickson S.p.A.
Via del Pioppeto, 24
38121 Trento
ITALIA
Prezzo: | € 16,50 |
Articolo non soggetto a sconti |
Nello stile di un quaderno di Teacher Training il volume presenta agli insegnanti della scuola primaria istruzioni pronte all’uso per affrontare con successo 14 situazioni problematiche e difficoltà tipiche della dislessia.
La dislessia, il più noto tra i Disturbi Specifici dell’Apprendimento, ostacola il normale processo di interpretazione dei segni grafici con cui si rappresentano per scritto le parole, in un individuo dotato di una normale intelligenza, senza problemi fisici e psicologici, che ha avuto adeguate opportunità di apprendimento.
Il bambino con dislessia può leggere e scrivere, ma lo fa in modo non automatico, impiegando al massimo le sue capacità ed energie. Perciò si stanca rapidamente, rimane indietro e commette molti errori.
Il libro è suddiviso in 14 capitoli, ciascuno dei quali presenta situazioni problematiche o difficoltà specifiche che emergono in classe con bambini con dislessia.
Il volume analizza i bisogni e le difficoltà che si riscontrano negli alunni e nelle alunne della fascia di età della scuola primaria, ma che possono essere osservati, con i dovuti adattamenti, anche negli studenti della scuola secondaria di primo grado.
Il motivo del comportamento viene spiegato all’inizio del capitolo con poche brevi frasi (Perché fa così?), a cui seguono indicazioni semplici e chiare per l’insegnante sugli atteggiamenti e le strategie da adottare (Cosa fare) e da evitare (Cosa non fare).
Successivamente, vengono forniti ulteriori informazioni e approfondimenti per contestualizzare la situazione o difficoltà presentata (Cosa tenere a mente) e strumenti e strategie su come intervenire per quanto riguarda alcuni aspetti cruciali (Qualche idea su come intervenire).
A conclusione di ogni capitolo ci sono i consigli dell’esperto, con suggerimenti pratici da mettere subito in atto.
Presentazione
Introduzione
Legge lentamente
Non segue il ritmo della classe
Non automatizza gli apprendimenti
Vede le lettere muoversi
Non riconosce i diversi caratteri
Fa fatica a elaborare i suoni
Non capisce quello che legge
Non riesce a copiare dalla lavagna
Non trova le parole
Dimentica le cose
Non sa gestire il tempo
È disorganizzato
Dice che la scuola è una noia
Rinuncia in partenza
Bibliografia ragionata
Marca | Erickson
Edizioni Centro Studi Erickson S.p.A. Via del Pioppeto, 24 38121 Trento ITALIA |
Collana | Cosa fare (e non) |
Data pubblicazione | Settembre 2023 |
Formato | Libro - Pag 112 - 14 x 21 cm - cartonato |
Formato copertina | cartonato |
ISBN | 8859033330 |
EAN | 9788859033332 |
Lo trovi in | Libreria:
#Dislessia e balbuzie
#Essere insegnanti oggi
Mamma e Bimbo: #Dislessia e balbuzie #Essere insegnanti oggi |
MCR-NR | 461598 |
Filippo Barbera, laureato in Formazione Primaria e Psicologia, è insegnante di scuola primaria specializzato in Psicopatologia dell’apprendimento e nel Metodo Montessori. È formatore per docenti di ogni ordine e grado e svolge attività di sensibilizzazione sui Disturbi... Leggi di più...
Data di acquisto: 29/01/2025
Premetto che ho 88 anni , leggendo il libretto ho scoperto ciò che sospettavo da tantissimo tempo , sono leggermente dislessico e discalculo , non mi ha impedito di vivere una vita normale , devo però sempre fare molta attenzione con i numeri perché tendo a invertirli e a spostarli di posizione .La lettura della pubblicazione mi è sta utile per capire ma non per correggere il difetto ormai fossilizzato e poi non lavoro più da 10 anni e va bene così , non incoccio più in svarioni di calcolo .