800 089 433 / 0547 346 317
Assistenza Clienti — Lun/ven 9:00-18:00

Dislessia a Quattro Mani - Libro

L'apprendimento - I suoi disturbi

Mauro Montanari




Prezzo: € 18,00


Aggiungi ai preferiti
  • Disponibilità: 5 giorni

    Lo ordiniamo solo per te.
    Spedizione stimata entro 5 giorni
  • Guadagna punti +36

    Accumula credito per i prossimi acquisti. Leggi di più

Possiamo aiutarti?

I nostri operatori sono a tua disposizione per assisterti.

Contattaci
assistenza clienti

Descrizione


Quale richiesta ci fa oggi la Dislessia e, soprattutto, chi nasce con questa “caratteristica”? A questa domanda tentano di rispondere gli studi scientifici sull'argomento, gli strumenti compensativi creati per affrontare e supportare questo nuovo approccio con la realtà dell’apprendimento, le terapie psicologiche a sostegno di questo apparente svantaggio. La risposta più importante, però, basata sulla consapevolezza di una prospettiva sostenibile, riguarda la necessità di autonomia che il dislessico, per sentirsi veramente all'altezza del suo contesto sociale, deve ottenere.

In questo senso la competenza nell'uso dei suddetti strumenti non è una via esaustiva al percorso che ogni essere umano può fare scoprendosi e riscoprendosi attraverso il loro uso. Al contrario, anche l’abilità funzionale nel gestirli può eludere il vero campo di lavoro nel quale potersi conoscere nelle vere potenzialità, al di là delle consegne e dei risultati richiesti. Per questo motivo nasce questo libro, frutto di esperienze, conoscenze pertinenti, riflessioni la cui declinazione pone domande cruciali sull'essenza dell’apprendimento, le sue cause, sino ai suoi fraintendimenti.

È esso stesso uno strumento pratico, aperto alla sperimentazione, che invita il lettore a osservare e a osservarsi per trovare dentro di sé i veri strumenti compensativi, espressione familiare alla dislessia, intesi non solo come supporto alla presunta disabilità, ma come via virtuosa di miglioramento e di consapevolezza. Il ruolo di educatore quindi, sia esso insegnante, genitore o il discente dislessico per se stesso, sarà preposto ad una via di maestria la cui percezione e realizzazione non può che portare alla piena maturità e autostima personale.

EditoreRugginenti Editore
Data pubblicazioneGennaio 2013
FormatoLibro - Pag 106
ISBN887665642X
EAN9788876656422
Lo trovi in#Dislessia e Balbuzie #Musica Terapia
MCR-NR 112241
Mauro Montanari

Docente di Pianoforte principale nella Scuola Civica di Musica di Bresso. Diplomato con lode al Master "Didattica musicale, Neuroscienze e Dislessia" presso il Conservatorio "G. Verdi" di Milano. Svolge la sua attività in ambito didattico insegnando musica in corsi propedeutici e professionali... Leggi di più...

Dello stesso autore


Vedi tutte le pubblicazioni


nessuna recensione

Scrivi per primo una recensione
Scrivi una recensione

Golden Books S.r.l.
Via Emilia Ponente 1705
47522 Cesena (FC)
P.iva e C.F. e C.C.I.A.A. 03271030409
Reg. Impr. di Forlì – Cesena n.293305
Capitale Sociale € 12.000 I.V.
Licenza SIAE 4207/I/3993
Macrolibrarsi è un marchio registrato
di Golden Books S.r.l. - Nimaia e Tecnichemiste