800 089 433 / 0547 346 317
Assistenza Clienti — Lun/ven 9:00-18:00

Dipendenze dal Piacere a Autoterapia - Libro

Franco Riboldi




Prezzo: € 14,00


Aggiungi ai preferiti
  • Disponibilità: 2 giorni

    Lo ordiniamo solo per te.
    Spedizione stimata entro 2 giorni
  • Guadagna punti +28

    Accumula credito per i prossimi acquisti. Leggi di più

Possiamo aiutarti?

I nostri operatori sono a tua disposizione per assisterti.

Contattaci
assistenza clienti

Descrizione


Tra le malattie più diff use ed emblematiche del mondo contemporaneo si pongono gli attaccamenti anomali al piacere, sottomissioni ossessive e compulsive al bisogno di gratifi cazione. In gioco non solo il "piacere chimico", il piacere correlato all'assunzione di sostanze (droghe, alcol, fumo), ma anche svariate forme di appagamento comportamentale (gioco, internet, tecnologia, shopping, cibo, sesso, rischio estremo...) in grado anch'esse di destrutturare la mente umana e renderla "incapace di smettere".

Il libro approfondisce in modo semplice ed accessibile a tutti le cosiddette "malattie del piacere", una defi nizione di patologia inconsueta ma appropriata, che accomuna tutti i disturbi della gratifi cazione ancora damolti considerati come disturbi a sé stanti, distinti l'uno dall'altro.

Nel descrivere forme cliniche, meccanismi neurobiologici, fattori di vulnerabilità, indicatori di gravità, classifi cazioni, servizi e terapie di riferimento, si focalizza sempre l'attenzione sul fi lo conduttore che unisce tra di loro, in modo inequivocabile, tutte le malattie del piacere e permette di riconoscerle quali espressioni di un'unica patologia.

E' un modo innovativo di considerare l'argomento, che non lascia spazio solo a nuove interpretazioni e nuove defi nizioni, ma apre anche le porte ad un effi cace e mirato lavoro su di sé.

L'autoterapia proposta è una raccolta straordinaria di stimoli, strumenti, suggerimenti concreti per sviluppare motivazione, autoeffi cacia, autostima e altre risorse individuali.

Un vero e proprio manuale di auto aiuto, che non si sostituisce agli interventi specialistici, ma si integra con essi, responsabilizzando il diretto interessato ad interpretare meglio la propria realtà, a mettersi in discussione e a partecipare in modo attivo al proprio cambiamento.

EditorePsiconline
Data pubblicazioneAprile 2013
FormatoLibro - Pag 196 - 15x21
ISBN8889845983
EAN9788889845981
Lo trovi in#Dipendenze: droga, alcol, fumo e gioco d'azzardo #Manuali di psicologia
MCR-NR 63068

Franco Riboldi è medico e psicoterapeuta, specialista in Igiene e Medicina preventiva e in Criminologia Clinica.Dal 1987 dirige il SERT di Merate (Dipartimento Dipendenze ASL di Lecco).E' autore dei volumi: Stop alla dipendenza dal fumo (De Vecchi, 2008), Stop alla dipendenza dall'eroina (De... Leggi di più...

Dello stesso autore


Vedi tutte le pubblicazioni

Prodotti correlati


Articoli più venduti


Golden Books S.r.l.
Via Emilia Ponente 1705
47522 Cesena (FC)
P.iva e C.F. e C.C.I.A.A. 03271030409
Reg. Impr. di Forlì – Cesena n.293305
Capitale Sociale € 12.000 I.V.
Licenza SIAE 4207/I/3993
Macrolibrarsi è un marchio registrato
di Golden Books S.r.l. - Nimaia e Tecnichemiste