Il web è dominato dal rumore di fondo, una perenne gara a chi urla più forte. Per questo il personal branding è diventato una delle attività e delle competenze trasversali più importanti per riuscire a emergere, distinguersi ed essere ricordati dai potenziali clienti o collaboratori.
Riccardo Scandellari, uno dei blogger di marketing più seguiti e autore di successo su questi argomenti, espone in questo libro la sua concezione a tutto tondo di questo tipo molto particolare di comunicazione.
Non basta padroneggiare gli strumenti e le tecniche spicciole, il personal branding è molto di più, è un’attività che ci coinvolge in modo totalizzante: bisogna mettere a fuoco la propria identità, delineare il proprio spazio nel mercato, incarnare dei valori coerenti e comunicare tutto ciò in modo efficace.
Quando tutti urlano non vince chi urla più forte, ma chi ti sa parlare all’orecchio.
Dalla quarta di copertina
La tattica si basa su come appari, il marketing invece su chi sei effettivamente. Puoi anche vendere con la tattica, ma ti fai amare con il marketing.
Le persone sono semplici da comprendere: vogliono essere ascoltate, gratificate e apprezzate. Possiamo identificare il principio di qualsiasi attività di marketing in una semplice domanda: “Dimmi chi sei.” Un quesito che bisogna rivolgere prima a se stessi, per mettere a fuoco la propria identità, e poi al pubblico che si vuole ottenere.
“Dimmi chi sei” è la domanda chiave che permette di entrare in contatto con la propria audience e che permetterà di sviluppare una narrazione che parli del proprio pubblico.
In questo libro Riccardo Scandellari, esperto di marketing e personal branding, uno dei blogger di business più seguiti in Italia, invita a rivolgersi verso un tipo di marketing più umano, etico e concreto. Una scelta che permette di distinguersi nettamente dalla folla di concorrenti e improvvisati che sul web fanno a gara a chi urla più forte, per parlare con il pubblico (ma soprattutto ascoltarlo) in modo più onesto, catturarne l'attenzione e conquistarlo con l'impegno, la condivisione e la relazione.