800 089 433 / 0547 346 317
Assistenza Clienti — Lun/ven 9:00-18:00

Dietetica Cinese nella Pratica Clinica

Il dao, la legge dei cinque sapori

Alessandra Pellegrini, Franco Caspani




Prezzo: € 14,90


Aggiungi ai preferiti
  • Quantità disponibile

    Solo 3 disponibili: affrettati!
  • Disponibilità: Immediata

    Ordina entro 32 ore 31 minuti.
    Consegna stimata: Martedì 24 Ottobre
  • Guadagna punti +30

    Accumula credito per i prossimi acquisti. Leggi di più

Possiamo aiutarti?

I nostri operatori sono a tua disposizione per assisterti.

Contattaci
assistenza clienti

Descrizione


La dietetica nella Medicina Tradizionale Cinese ha sempre avuto un importante ruolo medico preventivo e curativo, al fianco delle altre discipline come la farmacologia, l’agopuntura, la moxibustione, le psicoginnastiche e il micromassaggio.
I saggi cinesi e i dietisti imperiali nel corso delle dinastie hanno codificato gli alimenti basandosi sul Dao (Legge) dei cinque sapori (acidi, amari, salati, dolci, piccanti-frizzanti) a loro volta legati a cinque aspetti simbolici (Terra, Legno, Fuoco, Metallo, Acqua). Da questa antica classificazione discendono i principi dietoterapici applicati attualmente.
La dietetica tradizionale cinese è quindi un argomento affascinante che gli autori hanno scelto di attualizzare rispetto al contesto occidentale in cui viviamo e alle acquisizioni della moderna scienza dell’alimentazione. Il punto di approdo è la definizione di un modello dietetico integrato, proposto come utile strumento complementare per la prevenzione e il trattamento di svariate malattie.
Gli argomenti sono trattati con rigore e completezza e, proprio per consentire una migliore comprensione, alla parte più specificatamente dietoterapica vengono premessi alcuni capitoli che descrivono i concetti di base della Medicina Tradizionale Cinese.
La sezione dedicata alla pratica clinica presenta invece gli interventi dietetici da effettuarsi nelle diverse patologie, introdotti dalla descrizione della sintomatologia presente nei quadri patologici esaminati.
Si tratta quindi di un lavoro rivolto a medici e a cultori di dietetica o di cure naturali, comunque a operatori specializzati in grado di utilizzare coerentemente le virtù terapeutiche degli alimenti all’interno di un sistema medico complesso.
EditoreTecniche Nuove Edizioni
Data pubblicazioneFebbraio 2003
FormatoLibro - Pag 142 - 17x24
ISBN8848114714
EAN9788848114714
Lo trovi in#Terapie orientali e indiane
MCR-NR 4996

Alessandra Pellegrini è laureata in Farmacia. È stata docente di Farmacologia e di Medicina Tradizionale Cinese presso l’Accademia di Fisioterapia orientale. È autrice di molte pubblicazioni e relazioni riguardanti la fitofarmacologia cinese, la dietologia e l’aromaterapia applicata al... Leggi di più...

Franco Caspani è laureato in Medicina e Chirurgia e specialista in Igiene Pubblica, Malattie Polmonari e Cardiologia. Già dagli anni ’60 ha fatto parte della Società Italiana di Agopuntura e ne ha diretto la rivista fino al 2001. È stato docente di Medicina Tradizionale Cinese presso la... Leggi di più...

Dello stesso autore


Vedi tutte le pubblicazioni

Golden Books S.r.l.
Via Emilia Ponente 1705
47522 Cesena (FC)
P.iva e C.F. e C.C.I.A.A. 03271030409
Reg. Impr. di Forlì – Cesena n.293305
Capitale Sociale € 12.000 I.V.
Licenza SIAE 4207/I/3993
Macrolibrarsi è un marchio registrato
di Golden Books S.r.l. - Nimaia e Tecnichemiste