Vai al contenuto principale Vai al footer

  +39 0547 346317
Assistenza dal Lunedì al Venerdì dalle 8 alle 12 e dalle 14 alle 18, Sabato dalle 8 alle 12

Didattica Universale - Italiano per le Classi 1,2,3 della Scuola Primaria — Libro

Programmazione annuale, traguardi e unità di lavoro

Ivan Sciapeconi, Eva Pigliapoco, Ricerca e Sviluppo Erickson




Prezzo: € 27,50
Articolo non soggetto a sconti
Prezzo: € 27,50

Acquistati insieme


Descrizione

Pratica guida per innovare includendo in modo responsabile e creativo la didattica dell’italiano nelle classi prima, seconda e terza della scuola primaria.

La guida offre una programmazione didattica articolata e flessibile e ampi percorsi di lavoro con grandi possibilità di personalizzazione.

Suddivisa in tre sezioni principali, introduzione al concetto di didattica universale e spiegazione del modello di riferimento, indicazioni trasversali per una pianificazione didattica efficace e inclusiva, programmazione didattica articolata in traguardi e unità di lavoro per la didattica della disciplina nelle diverse classi, questa guida propone attività e percorsi di lavoro di matematica per le prime classi della scuola primaria.

Nel dettaglio, i traguardi chiave che ci si pone sono:

Classe prima: Ascoltare e prendere la parola per esprimersi; Leggere e scrivere parole e frasi; Riflettere sulle parole e arricchire il lessico.
Classe seconda: Scrivere un testo per comunicare; Leggere un testo a voce alta; Riflettere sulle parole e arricchire il lessico.
Classe terza: Scrivere un testo creativo; Leggere per comprendere ed esporre; Riflettere sulle parole e arricchire il lessico.

Il concetto di inclusione, specie nel contesto scolastico italiano, è legato al mondo della gestione della classe di alunni e alunne con Bisogni Educativi Speciali o disabilità, al fine quindi di rispondere a bisogni specifici di alcuni.
La dimensione universale della didattica propone un superamento di questa logica e si pone al contrario come azione programmatica per pianificare un percorso di apprendimento significativo, realmente inclusivo e fondato sulle caratteristiche del gruppo a cui si rivolge.
In quest’ottica la serie Didattica universale propone guide didattiche disciplinari che incentivano l’innovazione inclusiva, mediante una progettazione mirata al raggiungimento di traguardi chiave e unità di lavoro capaci di sviluppare apprendimento e partecipazione in tutto il gruppo classe.

Spesso acquistati insieme


Indice

Prefazione La serie «Didattica universale»
Introduzione Pianificare l’inclusione

Classe prima
Traguardo 1 – Ascoltare e prendere la parola per esprimersi
Traguardo 2 – Leggere e scrivere parole e frasi
Traguardo 3 – Riflettere sulle parole e arricchire il lessico

Classe seconda
Traguardo 1 – Scrivere un testo per comunicare
Traguardo 2 – Leggere un testo a voce alta
Traguardo 3 – Riflettere sulle parole e arricchire il lessico

Classe terza
Traguardo 1 – Scrivere un testo creativo
Traguardo 2 – Leggere per comprendere ed esporre
Traguardo 3 – Riflettere sulle parole e arricchire il lessico

Scheda Tecnica
Marca Erickson
Collana Didattica Universale, Guide Didattica
Data pubblicazione Maggio 2022
Formato Libro - Pag 360 - 21x29,7 cm - brossura
Formato copertina brossura
ISBN 8859028213
EAN 9788859028215
Lo trovi in Libreria: #Insegnare italiano
Mamma e Bimbo: #Insegnare italiano #Insegnare italiano
MCR-NR 370327

Ivan Sciapeconi, insegnante di scuola primaria a Modena, è ideatore del progetto E.Co.Le. per l'utilizzo delle LIM nella didattica e creatore di software. È autore di testi di narrativa e sussidiari per la scuola primaria. Leggi di più...

Ivan Sciapeconi è insegnante di scuola primaria a Modena, è ideatrice del progetto E.Co.Le per l'utilizzo delle LIM nella didattica. È autrice di testi scolastici e sussidiari per la scuola primaria. Il suo sito è un riferimento nella raccolta del materiale didattico... Leggi di più...

Garantisce il presidio della Casa Editrice sui temi più attuali in ambito psicopedagogico, educativo, didattico e sociale/welfare attraverso lo studio, l’acquisizione e, di conseguenza, l’applicazione di conoscenze, abilità e competenze specifiche. La mission della... Leggi di più...

Dello stesso autore


Vedi tutte le pubblicazioni

Recensioni

Valutazione media: 0,0 stelle su 5

0% recensioni con 5 stelle 5
0% recensioni con 4 stelle 4
0% recensioni con 3 stelle 3
0% recensioni con 2 stelle 2
0% recensioni con 1 stelle 1

Scrivi una recensione per primo e guadagna punti

Scrivi una recensione pertinente e con lunghezza superiore a 120 caratteri sul prodotto che hai acquistato su Macrolibrarsi. La nostra redazione ti premierà con 30 punti + 100 EXTRA che potrai utilizzare per i tuoi prossimi acquisti. Recensioni con meno di 120 caratteri non genereranno punteggio. (Leggi il regolamento)

Scrivi una recensione per primo e guadagna punti

Scrivi una recensione pertinente e con lunghezza superiore a 120 caratteri sul prodotto che hai acquistato su Macrolibrarsi. La nostra redazione ti premierà con 30 punti + 100 EXTRA che potrai utilizzare per i tuoi prossimi acquisti. Recensioni con meno di 120 caratteri non genereranno punteggio. (Leggi il regolamento)

Articoli più venduti