Vai al contenuto principale Vai al footer

  +39 0547 346317
Assistenza dal Lunedì al Venerdì dalle 8 alle 12 e dalle 14 alle 18, Sabato dalle 8 alle 12

Didattica all'Aperto  — Libro

Metodologie e percorsi per insegnanti della scuola primaria

Michela Schenetti 




Prezzo: € 18,50
Articolo non soggetto a sconti
Prezzo: € 18,50

Acquistati insieme


Descrizione

L'obiettivo di questo volume è accompagnare i docenti a considerare gli spazi esterni come aule didattiche diffuse , ambienti di apprendimento ricchi e complessi, flessibili  e utili per arricchire l'insegnamento con pratiche didattiche attive, inclusive, contestualizzate e più autentiche.

Fare scuola all’aperto consente di mettere al centro dell’agire educativo e didattico la relazione con i bambini, tra i bambini e con il mondo e offre agli insegnanti l’opportunità di accogliere le emozioni dei bambini stessi, che nel recente periodo di pandemia da Covid-19 hanno dato prova di grande coraggio, impegno e spirito di adattamento, e di sostenere i loro apprendimenti con esperienze autentiche, tridimensionali, significative.

Praticare un’educazione attiva all’aperto, oggi più che mai, ha a che fare con il benessere, la sicurezza e la salute di tutte e di tutti, con il contrasto agli stereotipi culturali e di genere e con l’inclusione; offre l’opportunità di restituire ai bambini quella bellezza, quel senso di avventura, di responsabilità e di autonomia che sono indubbiamente sacrificati tra le pareti delle aule scolastiche e delle mura domestiche.

Praticare un’educazione attiva all’aperto spinge a pensare a una scuola in grado di abitare con flessibilità nuovi spazi all’aperto e a vedere nella relazione con il territorio un’importante opportunità di rinnovamento. Nel farlo consente a educatori e insegnanti di innovare la propria professionalità, di rendere i confini disciplinari permeabili e di concorrere a dare corpo a quel «benessere» che consente a tutti di stare a scuola con piacere.

La proposta del libro

Dopo la prima parte scientifica e metodologica, il libro fornisce strumenti e spunti per aumentare le occasioni di insegnamento fuori dall’aula, per progettare attività strutturate e coerenti, che promuovano l’interdisciplinarità e lo sviluppo di competenze in linea con il curricolo delle Indicazioni Nazionali (2012) e con le recenti normative in materia di tutela ambientale e sviluppo sostenibile, sfruttando le opportunità offerte dal contesto per osservare, scoprire e relazionarsi in un’ottica di inclusività e collaborazione.

Spesso acquistati insieme


Indice

Introduzione (a cura di Michela Schenetti)

  • PRIMA PARTE – Teoria e metodo
    Alla riscoperta del nostro legame biofilico (Christian Mancini)
    Box - Il segreto che la natura tiene chiuso nella mano (Mino Petazzini)Questioni culturali e metodologiche attorno all’educazione scolastica all’aperto (Alessandro Bortolotti)
    Box - L’Outdoor Education nel movimento delle Avanguardie Educative (Indire)Elementi costituitivi della didattica all’aperto (Michela Schenetti)
    Box - La ricerca sull’educazione all’aperto in Italia (Anna Baldoni)
    Box - Visioni di futuro nelle politiche per l’educazione e l’ambiente (Anna Baldoni)
  • SECONDA PARTE – Percorsi e linguaggi
    La biodiversità (Manuela Fabbrici)
    Box - L’educazione all’aperto entra nella scuola primaria attraverso una Rete tra istituzioni (Filomena Massaro e Laila Evangelisti)
    Educare a saper essere: pensiero filosofico ed emozioni (Matteo Bianchini)
    Box - A passeggio con Lucrezio (Marco Dallari)
    Didattica ludica all’aperto (Antonio Di Pietro)
    Box - Aperto e scuola a modello cooperativo (Alfina Berté)
    Dal cono d’ombra del «pascolo» alla luce di uno sguardo consapevole (Lucia Carpi)
    Box - Le scuole all’aperto, una vecchia idea innovativa (Mirella D’Ascenzo)
    Laboratori permanenti per promuovere l’apprendimento esperienziale all’aperto e la relazione con il territorio (Milena Viani)
    Box - La Rete delle scuole pubbliche all’aperto (Michela Schenetti e Filomena Massaro)
    Greenmindfulness (Rita Ferrarese)
    Box - Educazione inclusiva e didattica all’aperto (Elena Malaguti)
    Giardini educativi e leggeri (Monica Gori e Corrado Bosello)
    Box - Architettura e didattica all’aperto (Francesca Thiebat e Lorenzo Savio)
    Allestire un orto-giardino (Valentina Bergonzoni e Nicoletta Caccia)
    Box - Didattica all’aperto in scuole «a forte flusso migratorio» (Francesco Muraro)
    All’aperto con i classici (Alessandra Maldina)
    Gli albi illustrati come compagni preziosi a scuola (Francesca Casadio Montanari)
    Box - Scuola sicura all’aperto (Carmelo Adagio e Cinzia Petrucciani)
    Arte e natura: Land art a scuola (Simona Serina e Paola Tomasi)
    Scienza in gioco: l’importanza del fare (Paolo Donati)
    Box - Sperimento: laboratorio virtuale per insegnanti aperti (Gianni Manfredini)
    Geografia dell’acqua che non si vede (Roberto Calzolari)
    Box - All’aperto in continuità (Simona Urso)
    Il taccuino naturalistico tra meraviglia e apprendimenti (Sara Vincetti)
    L’educazione civica prende forma all’aperto (Stefania Bertolini)
Scheda Tecnica
Marca Erickson
Collana Guide Didattica
Data pubblicazione Aprile 2022
Formato Libro - Pag 269 - 17x24 cm
ISBN 8859028280
EAN 9788859028284
Lo trovi in Libreria: #Homeschooling e Outdoor Education #Abilità socio-relazionali #Essere insegnanti oggi
Mamma e Bimbo: #Homeschooling e Outdoor Education #Homeschooling e outdoor education #Libri su outdoor education #Abilità socio-relazionali #Abilità socio-relazionali #Essere insegnanti oggi
MCR-NR 209155

Professoressa associata e docente di Didattica generale e di Pedagogia Speciale presso il Dipartimento di Scienze dell’Educazione «Giovanni Maria Bertin» dell’Università di Bologna.Da molti anni promuove nei servizi per l’infanzia e nelle scuole percorsi di... Leggi di più...

Dello stesso autore


Vedi tutte le pubblicazioni

Recensioni

Valutazione media: 0,0 stelle su 5

0% recensioni con 5 stelle 5
0% recensioni con 4 stelle 4
0% recensioni con 3 stelle 3
0% recensioni con 2 stelle 2
0% recensioni con 1 stelle 1

Scrivi una recensione per primo e guadagna punti

Scrivi una recensione pertinente e con lunghezza superiore a 120 caratteri sul prodotto che hai acquistato su Macrolibrarsi. La nostra redazione ti premierà con 30 punti + 100 EXTRA che potrai utilizzare per i tuoi prossimi acquisti. Recensioni con meno di 120 caratteri non genereranno punteggio. (Leggi il regolamento)

Scrivi una recensione per primo e guadagna punti

Scrivi una recensione pertinente e con lunghezza superiore a 120 caratteri sul prodotto che hai acquistato su Macrolibrarsi. La nostra redazione ti premierà con 30 punti + 100 EXTRA che potrai utilizzare per i tuoi prossimi acquisti. Recensioni con meno di 120 caratteri non genereranno punteggio. (Leggi il regolamento)

Articoli più venduti