Essere amore
L'errore fondamentale che porti dentro di te è l'idea di aver sempre amato qualcuno.
Questa è una delle cose più rilevanti di tutti gli esseri umani: il loro amore è sempre rivolto a qualcuno, ha un referente – e nel momento in cui tu indirizzi il tuo amore lo distruggi. È come se dicessi: "Respirerò solo per te... e quando tu non ci sei, come posso respirare?"
L'amore dovrebbe essere simile al respiro, dovrebbe essere solo una qualità dentro di te: ovunque sei, con chiunque sei perfino se sei solo, l'amore continua a traboccare in te.
Non si tratta di essere innamorati di qualcuno, si tratta di essere amore.
La gente è frustrata nelle loro esperienze amorose, non perché qualcosa nel loro amore è sbagliato; limitano così tanto l'amore, al punto che l'oceano dell'amore non può più rimanere. Tu non puoi contenere l'oceano – non è un piccolo ruscello.
L'amore è la totalità del tuo essere; l'amore è la tua essenza divina.
Si dovrebbe pensare in questi termini: "Sto davvero amando, o no?" La domanda relativa all'oggetto dell'amore non si pone: con tua moglie, ami tua moglie; con i tuoi figli, ami i tuoi figli; con la tua servitù, ami la tua servitù; con i tuoi amici, ami i tuoi amici; con gli alberi, ami gli alberi; con l'oceano, ami l'oceano. Tu sei amore!
L'amore non dipende dall'oggetto, è invece una emanazione della tua soggettività, è un irradiarsi della tua anima; e più è vasta è l’espansione più è grande la tua anima. Più ampia è la distesa delle ali del tuo amore più è grande il cielo del tuo essere.
Anand Tosha, hai vissuto succube dell'errore comune a tutti gli esseri umani e ora mi stai chiedendo: "Sono in grado di amarti?" Di nuovo, lo stesso errore.
Chiedi soltanto: "Sono in grado di diventare amore?" Quando sei alla mia presenza, non devi pensare di amare "me"; altrimenti, non sei uscito dai tuoi comuni errori. Qui devi imparare... a essere semplice amorevolezza.
Certo, il tuo amore raggiungerà anche me; raggiungerà anche gli altri. Sarà una vibrazione che ti circonda, e si diffonde ovunque; e se così tante persone non fanno che diffondere il loro amore, il loro canto, la loro estasi, tutto questo posto diventa un tempio. Non c'è altro modo di creare un tempio.
In questo modo, l'intera area si ricolma con un nuovo tipo di energia, e nessuno si sente perduto perché su di te si riversa l'amore di così tante persone; ogni singola persona è inondata dall'amore di così tante persone! Lascia perdere quel malinteso.
Inoltre, a causa di quell'errore in te sorge un'altra domanda: "... oppure la vita mi ha portato al punto in cui la felicità in amore non accade più?" La vita non è altro che un'opportunità affinché l'amare fiorisca. Se sei vivo, l'opportunità è presente – perfino nell'ultimo respiro!
Potresti aver mancato l'occasione per tutta la tua vita; resta solo l'ultimo respiro, l'ultimo istante sulla Terra: se puoi essere amore, non hai perso nulla... infatti, un singolo istante d'amore equivale all'intera eternità dell'amore.