800 089 433 / 0547 346 317
Assistenza Clienti — Lun/ven 9:00-18:00

Curarsi con il Cioccolato - Libro

Jean-Claude Berton, Pr Henri Joyeux




Prezzo: € 16,90

3 visitatori hanno richiesto di essere avvisati

Prodotti simili

3 visitatori hanno richiesto di essere avvisati

Prodotti simili

Possiamo aiutarti?

I nostri operatori sono a tua disposizione per assisterti.

Contattaci
assistenza clienti

La cucina che cura

Ricette e rimedi pratici per la salute fisica e non solo con Roberto Marrocchesi e Dealma Franceschetti. Un evento dedicato alla salute in relazione al cibo.

Sabato 11 Novembre 2017 c/o Macrolibrarsi Store Cesena (FC).

Biglietti qui!

Descrizione


Questo libro è una vera enciclopedia del cioccolato.

In sei capitoli, gli autori ci fanno conoscere l’origine di questo prodotto magico, nato nelle foreste tropicali, la scoperta delle sue virtù da parte degli indigeni, virtù ben presto apprezzate anche nelle corti europee e dal papato, sedi dove fu importato dagli esploratori, dai conquistatori e dai missionari.

Apprendiamo così che la sua produzione, dapprima artigianale e in seguito industriale, ha guadagnato il favore del pubblico. Il suo successo è dovuto alla gamma dei suoi costituenti: micronutrienti, minerali e i meravigliosi polifenoli, così come la valorizzazione delle loro qualità da parte degli artigiani cioccolatieri, in particolare l’accoppiamento con gli acidi omega effettuato da Jean Claude Berton che ha portato alla creazione del suo “omega choco” del quale viene spiegata minuziosamente la fabbricazione, dalla scelta della materia prima fino alla confezione finale.

Vengono in tal modo rivelati gli straordinari benefici di questo prodotto fuori del comune. Il suo elevato contenuto di zucchero costituisce un apporto energetico essenziale per la nostra attività fisica e mentale, i suoi acidi grassi essenziali sono insaturi e non incrostano le arterie, i sali minerali, gli oligoelementi e le vitamine sono indispensabili alle complesse reazioni chimiche del nostro organismo, i suoi tonici (caffeina-teobromina), i suoi antidepressivi (serotonina) e i suoi polifenoli, meravigliosi protettori dei vasi.

Tutte queste qualità sono spiegate in modo eccellente dai due talentuosi autori: il maestro artigiano Jean Claude Berton, che svolge con passione il suo mestiere, posseduto dall’ardore della ricerca della perfezione, creatore di genio, e il Pr Henri Joyeux, eminente chirurgo oncologo, di fama internazionale, assertore dell’igiene di vita per la prevenzione dei più frequenti tumori. Una lettura imprescindibile per tutti, medici e no.

  • Hai mai sentito parlare del nettare degli dei che i Maia preparavano con le fave di cacao per la prima notte di nozze?
  • Sai che Cortés, sotto il regno di Carlo V nel 1528, scoprì il cacao e la sua importanza, ma tenne questa scoperta per sé? Solo cinquant’anni dopo ne arrivarono dei carichi in Europa.
  • Conosci l’albero del cacao? Può raggiungere i 15 metri di altezza.
  • Sai che presso i Maia i morti erano provvisti di cacao per il loro viaggio nell’aldilà?
  • Sai che la “droga” più richiesta e più consumata al giorno d’oggi non è la cocaina, né la cannabis, né il tabacco o l’alcool, ma la cioccolata?
  • Conosci la sostanza grassa estratta dalla pasta di cacao solubilizzata?
  • Conosci i livelli di sodio e di magnesio nel cioccolato? 100 g di cioccolato nero contengono poco sodio e più della metà del fabbisogno giornaliero di magnesio.
  • Sai che il cioccolato è ricco di fibre alimentari e può regolare il transito intestinale?
  • Sai che con un quadratino di cioccolato ti liberi dalle comuni dipendenze ogni volta che avrai voglia di: bere superalcolici, fumare una sigaretta o dell’hashish?
  • Sai distinguere il vero cioccolato da quello falso?
  • Sai che 4 quadratini di cioccolato al giorno stimolano la memoria, il cuore, i riflessi e il benessere generale?
  • Sai che due quadratini di cioccolato nero al giorno possono ridurre la pressione arteriosa?
EditoreNuova Ipsa Editore
Data pubblicazioneOttobre 2017
FormatoLibro - Pag 200 - 16 x 23 cm
ISBN8876766789
EAN9788876766787
Lo trovi in#Alimentazione e Salute
MCR-NR 141698
Pr Henri Joyeux

Pr Henri Joyeux, chirurgo cancerologo e chirurgo ospedaliero, è docente nella facoltà di medicina di Montpellier. Fra le numerose pubblicazioni, Changez d'alimentation (Cambiate l'alimentazione) ha venduto oltre 300.000 copie. Leggi di più...

Dello stesso autore


Vedi tutte le pubblicazioni

Golden Books S.r.l.
Via Emilia Ponente 1705
47522 Cesena (FC)
P.iva e C.F. e C.C.I.A.A. 03271030409
Reg. Impr. di Forlì – Cesena n.293305
Capitale Sociale € 12.000 I.V.
Licenza SIAE 4207/I/3993
Macrolibrarsi è un marchio registrato
di Golden Books S.r.l. - Nimaia e Tecnichemiste