Un libro pensato per chi vuole imparare a cucinare in modo naturale,
con ingredienti adatti ai vegani e privi di glutine.
Ricette semplici e sane, tutte da gustare.
Avere un’amica come Stefania Rossini non è una cosa da tutti. In tanti, di persona e sul suo blog, le chiedevano consigli e ricette vegane, adatte anche agli intolleranti al glutine, da provare a casa.
Lei non è tipo da accontentarsi dei classici, vecchi piatti un po’ noiosi, e quando si mette in testa una cosa, deve riuscirci, e riuscirci a modo suo. Che vuol dire in maniera naturale, col minimo impatto ambientale, rimboccandosi le maniche e sperimentando. Così è nato questo libro, per rispondere alle domande di chi avrebbe voluto provare ma non aveva tempo, modo o voglia di imparare sul campo.
Ci sono moltissimi consigli e immagini per seguire passo passo le ricette, e con poco sforzo creare piatti sfiziosi e salutari.
Tagliatelle, gnocchi, pane e pasta madre, torte e biscotti torneranno sulla tavola di chi finora, per scelte etiche o problemi di salute, credeva di doverci rinunciare per sempre.
Dalla quarta di copertina
Da una donna come Stefania Rossini, che ama mettersi in gioco e vincere sfide che sembrano impossibili, non poteva che nascere questo nuovo ricettario, per rispondere alla domanda di chi, oltre che vegano o comunque interessato a questo mondo, desidera eliminare anche il glutine, vuoi perché è intollerante, vuoi perché intende adottare un'alimentazione la più sana possibile.
Qualcuno a questo punto potrebbe chiedersi: se si bandiscono tutti gli ingredienti di origine animale e si abbandonano anche quelli che contengono glutine, che cosa ci rimarrà da mangiare? Tanti gustosissimi piatti!
Cosa puoi trovare in questo libro
Come negli altri quattro libri pubblicati ("Vivere in 5 con 5 euro al giorno", "Cucinare guadagnando in soldi e in salute", "Fare di necessità virtù", "Vegano ma non strano"), Stefania Rossini ha messo in "Cucina vegana senza glutine" tutta la sua passione, il suo amore, la sua manualità, la sua speranza e... pratica, tanta pratica.
In questo manuale troverai ricette:
- veloci;
- pratiche;
- semplici;
- gustose;
- sane;
- tutte provate e testate da lei e dai suoi amici e parenti.
Insieme a Ma Tree dell'associazione Pianeta Filo Filo di Verolanuova (Brescia), Stefania ha lavorato sodo, ma, nonostante le ore spese siano state molte e l'energia impegnata sia stata notevole, tutto è stato ampiamente ripagato a lavoro finito. Le due autrici hanno passato molto tempo in armonia e serenità, nella consapevolezza che ciò che si andava creando tra le loro mani con amorevolezza, sarebbe poi stato a disposizione e d'aiuto a tante persone.
Dalle foto del libro è possibile percepire l'emozione e la calda atmosfera che le hanno accompagnate in questo viaggio speciale, fatto da due amiche recenti, ma che hanno da subito sentito un filo che le univa e ideali comuni.
Cosa non troverai in questo libro
Fra gli ingredienti delle ricette di questo volume non troverai - ovviamente! - il glutine, ma anche la soia, i lieviti e i mix di farine industriali.
Come non troverai teorie sul glutine e sui suoi danni alla salute. Sono state volutamente omesse informazioni di tipo tecnico-medico perché le autrici non sono competenti in materia e perché, probabilmente, se questo manuale ti ha incuriosito sei già informato in merito.
Questo ricettario non è adatto solo ai vegani celiaci ma è rivolto a tutte quelle persone attente alla vera salute e alla prevenzione.
Una ricetta estratta dal libro - Frittatina alle Erbette
Difficoltà - Semplice
Dosi - 4 persone
Tempo - 30'
Ingredienti
- 250 g di farina di ceci
- 2 bicchieri di acqua
- 1/2 bicchiere di olio di semi di girasole
- 2 manciate di erbette o spinaci, già saltati in padella e frullati
- sale fino integrale q.b.
- Unite tutti gli ingredienti, amalgamando bene e aggiungendo poco per volta l'acqua per non formare grumi.
- Mescolate bene il composto fino a formare una pastella abbastanza liquida (vedi foto a lato).
- Scaldate una padella antiaderente leggermente oliata, versatevi il composto e procedete alla cottura a fiamma vivace. Lasciate cuocere la frittatina per 3/4 del tempo da un lato, girandola poi dall'altro a fine cottura.
Con una preparazione semplice e veloce, otterrete delle frittatine davvero gustose, da mangiare semplici o condite con salse, besciamella o panna vegane, a seconda dei vostri gusti.