Il pensiero dei grandi maestri contemporanei dei primi decenni del XX secolo riassunto in un unico libro da consultare in ogni momento.
Una dettagliata cronologia dei fatti e delle idee eretiche ed esoteriche del pensiero umano di ogni epoca. Sono descritte, in base all'anno, l'opera principale e l'idea soggiacente di questo o quell'Intelletto, non esclusi i fatti salienti che possono riguardare eventi fondamentali vissuti da scuole, organizzazioni e istituzioni iniziatiche.
Sono prese in considerazione tutte le discipline cosiddette "alternative": alchimia, simbolismo, massoneria, sufismo, rosacrocianesimo, gnosticismo, ermetismo, teosofìa, cabala pratica e speculativa.
Ma la cronologia tiene conto anche dei fatti e delle idee relative a religioni e ideologie meno eretiche: cristianesimo, islam, ebraismo, buddhismo, sciamanesimo, induismo, tantrismo, taoismo. Il lettore, nei volumi precedenti, ha avuto modo di conoscere intelletti di cui si è sempre parlato poco o nulla: Suhrawardi, Ibn Arabi, Jacob Bohme, George Gichtel, Chistoph Octinger, Angelo Silesio, Meister Eckart, Jalal Uddin Rumi, gli gnostici Basilide o Simon Mago.
Da questo volume godrà anche della sintesi del pensiero di personaggi contemporanei e più familiari al grande pubblico: Osho, Castañeda, Alice Bailey, J.J.Hurtak, tra i moltissimi. Consultando Cronologia Ermetica sarà più semplice comprendere l'evoluzione, o meglio l'involuzione, del pensiero umano e la sua attuale difficoltà a far proprio l'insegnamento illuminato degli Antichi, che tradussero la rivelazione divina in tempi e luoghi diversi.
Questo e il quarto volume di sei che vuole raccogliere, ad uso enciclopedico per gli studiosi ed appassionati, la linea ininterrotta del pensiero esoterico umano e della ricerca del divino nell'Uomo.
Il volume copre un periodo che va dal 1900 al 1923 e ingloba grandi Figure del pensiero "Tradizionale" e "alternativo" dell'inizio del XX secolo.