Vai al contenuto principale Vai al footer

  +39 0547 346317
Assistenza dal Lunedì al Venerdì dalle 8 alle 12 e dalle 14 alle 18, Sabato dalle 8 alle 12

Coping Power nella Scuola Secondaria — Libro

Gestire le problematiche relazionali e promuovere comportamenti prosociali in classe

Iacopo Bertacchi, Consuelo Giuli, Ilaria Cipriani




Prezzo: € 23,50
Articolo non soggetto a sconti
Prezzo: € 23,50

Acquistati insieme


Descrizione

Progetto di prevenzione e intervento sulle problematiche di condotta in alunni di età preadolescenziale.

Il volume desidera, inoltre, favorire le dinamiche prosociali in ambiente scolastico ed extrascolastico. 

Dopo un’introduzione teorica sul programma Coping Power Scuola e sulla sua applicazione, vengono presentati i sette moduli di cui è composto il percorso didattico, percorso che si articola lungo l’intero anno scolastico, e una serie di schede operative e spunti di riflessione da elaborare in classe, individualmente o in piccoli gruppi.

A ciascun modulo corrispondono uno o più capitoli della storia illustrata Siamo un gruppo, in allegato, in cui sono narrate le vicende di cinque ragazzi di una scuola secondaria di primo grado che decidono di creare un gruppo musicale e partecipare a un concerto scolastico.

I compagni dovranno però affrontare assieme e superare, con non poche difficoltà, paure, emozioni contrastanti e pregiudizi. 

Coping Power

Il Coping Power nasce come un modello di intervento cognitivo-comportamentale evidence-based sviluppato per bambini con problemi di aggressività e per i bambini con diagnosi di disturbo oppositivo provocatorio e disturbo della condotta. Il Coping Power oggi può essere applicato in contesti svantaggiati, in setting di gruppo o individuale, aggiungendo un breve intervento di prevenzione universale, integrando al suo interno un supporto via Web per genitori e figli.

La storia Siamo un gruppo

La storia, attraverso le vicende dei cinque ragazzi, affronta tutte le tematiche del programma e consente di lavorare sulle varie abilità emotivo-relazionali trattate nei diversi moduli e sulla costruzione del gruppo classe. La storia è stata ideata con la finalità di unire come un filo conduttore tutti gli argomenti del programma, suscitando interesse e curiosità nei ragazzi.

I contenuti della storia offrono spunti di riflessione e approfondimento all’ interno della classe, nonché stimoli per mettere in atto attività esperienziali.

Gli episodi e le vicende narrate sono state costruite in modo da poter essere rielaborate in classe attraverso discussioni, role play, eserci-tazioni oppure attraverso varie attività che richiedono di immaginare il proseguo della storia, di produrre nuovi testi e aggiungere altri contenuti alla storia.

Il programma è stato elaborato in modo da integrarsi nelle attività didattiche quotidiane, con momenti di confronto e condivisione gestiti dagli stessi alunni e di riflessione meta-cognitiva sulle esperienze personali.

Partendo dalla lettura della storia, i moduli affrontano le tematiche cardine del Coping Power Scuola secondo questa struttura: 

  • Modulo introduttivo: la costruzione del gruppo 
  • Modulo 1: Traguardi a breve e a lungo termine 
  • Modulo 2: Consapevolezza delle emozioni 
  • Modulo 3: Gestire le emozioni con l’autocontrollo 
  • Modulo 4: Cambiare punto di vista (perspective taking) 
  • Modulo 5: Problem solving e abilità di rifiuto 
  • Modulo 6: Riconoscere le qualità proprie e altrui.

Spesso acquistati insieme


Indice

Introduzione (John E. Lochman)

Il Coping Power Scuola

Guida all’opera

Il programma Coping Power nella scuola secondaria

  • Modulo introduttivo
  • Modulo 1
  • Modulo 2
  • Modulo 3
  • Modulo 4
  • Modulo 5
  • Modulo 6 

Materiali per il docente 

Il Coping Power Scuola e la didattica

La ricerca

Scheda Tecnica
Marca Erickson
Data pubblicazione Aprile 2019
Formato Libro - Pag 279 + 95 - 21x29,7
Età consigliata Scuola secondaria di 1° grado - Scuola secondaria di 2° grado
ISBN 8859018269
EAN 9788859018261
Lo trovi in Libreria: #Abilità socio-relazionali #Gestione delle emozioni
Mamma e Bimbo: #Abilità socio-relazionali #Abilità socio-relazionali #Gestione delle emozioni
MCR-NR 168727

Iacopo Bertacchi è psicologo, psicoterapeuta, mediatore familiare, docente presso la Scuola di Psicoterapia Humanitas LUMSA e l’Accademia di Neuropsicologia dello Sviluppo (A.N.Svi). Ha ideato ed elaborato il programma "Coping Power Scuola" (Coping Power Universal) in collaborazione... Leggi di più...

Consuelo Giuli è psicologa, psicoterapeuta, psicomotricista, docente di scuola primaria. Ha ideato ed elaborato il programma "Coping Power Scuola" (Coping Power Universal) in collaborazione con il prof. J. Lochman, dell'Università dell’Alabama. Docente di corsi di formazione... Leggi di più...

Dello stesso autore


Vedi tutte le pubblicazioni

Recensioni

Valutazione media: 0,0 stelle su 5

0% recensioni con 5 stelle 5
0% recensioni con 4 stelle 4
0% recensioni con 3 stelle 3
0% recensioni con 2 stelle 2
0% recensioni con 1 stelle 1

Scrivi una recensione per primo e guadagna punti

Scrivi una recensione pertinente e con lunghezza superiore a 120 caratteri sul prodotto che hai acquistato su Macrolibrarsi. La nostra redazione ti premierà con 30 punti + 100 EXTRA che potrai utilizzare per i tuoi prossimi acquisti. Recensioni con meno di 120 caratteri non genereranno punteggio. (Leggi il regolamento)

Scrivi una recensione per primo e guadagna punti

Scrivi una recensione pertinente e con lunghezza superiore a 120 caratteri sul prodotto che hai acquistato su Macrolibrarsi. La nostra redazione ti premierà con 30 punti + 100 EXTRA che potrai utilizzare per i tuoi prossimi acquisti. Recensioni con meno di 120 caratteri non genereranno punteggio. (Leggi il regolamento)

Articoli più venduti