Edizioni Centro Studi Erickson S.p.A.
Via del Pioppeto, 24
38121 Trento
ITALIA
Prezzo: | € 23,50 |
Articolo non soggetto a sconti |
Progetto di prevenzione e intervento sulle problematiche di condotta in alunni di età preadolescenziale.
Il volume desidera, inoltre, favorire le dinamiche prosociali in ambiente scolastico ed extrascolastico.
Dopo un’introduzione teorica sul programma Coping Power Scuola e sulla sua applicazione, vengono presentati i sette moduli di cui è composto il percorso didattico, percorso che si articola lungo l’intero anno scolastico, e una serie di schede operative e spunti di riflessione da elaborare in classe, individualmente o in piccoli gruppi.
A ciascun modulo corrispondono uno o più capitoli della storia illustrata Siamo un gruppo, in allegato, in cui sono narrate le vicende di cinque ragazzi di una scuola secondaria di primo grado che decidono di creare un gruppo musicale e partecipare a un concerto scolastico.
I compagni dovranno però affrontare assieme e superare, con non poche difficoltà, paure, emozioni contrastanti e pregiudizi.
Il Coping Power nasce come un modello di intervento cognitivo-comportamentale evidence-based sviluppato per bambini con problemi di aggressività e per i bambini con diagnosi di disturbo oppositivo provocatorio e disturbo della condotta. Il Coping Power oggi può essere applicato in contesti svantaggiati, in setting di gruppo o individuale, aggiungendo un breve intervento di prevenzione universale, integrando al suo interno un supporto via Web per genitori e figli.
La storia, attraverso le vicende dei cinque ragazzi, affronta tutte le tematiche del programma e consente di lavorare sulle varie abilità emotivo-relazionali trattate nei diversi moduli e sulla costruzione del gruppo classe. La storia è stata ideata con la finalità di unire come un filo conduttore tutti gli argomenti del programma, suscitando interesse e curiosità nei ragazzi.
I contenuti della storia offrono spunti di riflessione e approfondimento all’ interno della classe, nonché stimoli per mettere in atto attività esperienziali.
Gli episodi e le vicende narrate sono state costruite in modo da poter essere rielaborate in classe attraverso discussioni, role play, eserci-tazioni oppure attraverso varie attività che richiedono di immaginare il proseguo della storia, di produrre nuovi testi e aggiungere altri contenuti alla storia.
Il programma è stato elaborato in modo da integrarsi nelle attività didattiche quotidiane, con momenti di confronto e condivisione gestiti dagli stessi alunni e di riflessione meta-cognitiva sulle esperienze personali.
Partendo dalla lettura della storia, i moduli affrontano le tematiche cardine del Coping Power Scuola secondo questa struttura:
Introduzione (John E. Lochman)
Il Coping Power Scuola
Guida all’opera
Il programma Coping Power nella scuola secondaria
Materiali per il docente
Il Coping Power Scuola e la didattica
La ricerca
Marca | Erickson
Edizioni Centro Studi Erickson S.p.A. Via del Pioppeto, 24 38121 Trento ITALIA |
Data pubblicazione | Aprile 2019 |
Formato | Libro - Pag 279 + 95 - 21x29,7 |
Età consigliata | Scuola secondaria di 1° grado - Scuola secondaria di 2° grado |
ISBN | 8859018269 |
EAN | 9788859018261 |
Lo trovi in | Libreria:
#Abilità socio-relazionali
#Gestione delle emozioni
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MCR-NR | 168727 |
Iacopo Bertacchi è psicologo, psicoterapeuta, mediatore familiare, docente presso la Scuola di Psicoterapia Humanitas LUMSA e l’Accademia di Neuropsicologia dello Sviluppo (A.N.Svi). Ha ideato ed elaborato il programma "Coping Power Scuola" (Coping Power Universal) in collaborazione... Leggi di più...
Consuelo Giuli è psicologa, psicoterapeuta, psicomotricista, docente di scuola primaria. Ha ideato ed elaborato il programma "Coping Power Scuola" (Coping Power Universal) in collaborazione con il prof. J. Lochman, dell'Università dell’Alabama. Docente di corsi di formazione... Leggi di più...
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