Vai al contenuto principale Vai al footer

  +39 0547 346317
Assistenza dal Lunedì al Venerdì dalle 8 alle 12 e dalle 14 alle 18, Sabato dalle 8 alle 12

Comunicare la Sostenibilità — Libro

Oltre il Greenwashing

Aldo Bolognini Cobianchi




Prezzo di listino: € 24,90
Prezzo: € 21,16
Risparmi: € 3,74 (15%)
Prezzo: € 21,16
Risparmi: € 3,74 (15%)

Acquistati insieme


Descrizione

Un libro per manager e imprenditori, che desiderano approfondire l'argomento sostenibilità, dal punto di vista del marketing e della comunicazione, e utile anche per chi vuole capire cosa sia realmente la sostenibilità, dalla teoria alla pratica.

Per un'azienda "sostenibilità" vuol dire rispondere alle istanze di cittadini che sono sempre più attenti alla salvaguardia del pianeta. Però, anche se tutti ne parlano, pochi hanno un'idea chiara del concetto. Ecco dunque un libro che punta a fare chiarezza sulla materia.

Il testo tratta i principi etici fino al modello ESG (Ambiente, Sociale, Governance) e la differenza, anche dal punto di vista della comunicazione, tra SRI (Investimento Sostenibile e Responsabile) e CSR (Responsabilità sociale d'impresa).

Ma parla anche di Filantropia e Impact Investing, e soprattutto spiega cos'è e come si evita il Greenwashing, una strategia di marketing deprecabile, ma molto diffusa, usata per dimostrare un finto impegno nei confronti dell'ambiente con l'obiettivo di catturare l'attenzione dei consumatori.

L'opera contiene infine le testimonianze di manager della comunicazione di importanti gruppi internazionali su come affrontano e trattano l'argomento.

 

IN QUESTO LIBRO

  • Essere sostenibili: da moda a strumento di mercato
  • Cosa si intende per sostenibilità
  • Stakeholder, chi sono e cosa rappresentano
  • Dai principi etici al modello ESG (Environmental, Social, Governance)
  • Differenza tra SRI e CSR, che spesso vengono confusi con ESG
  • Che cos'è e come si evita il greenwashing
  • Filantropia e Impact Investing non bastano per essere ESG
  • I criteri di riferimento della sostenibilità: GRI e Agenda 2030
  • Bilancio di sostenibilità, bilancio sociale, bilancio ambientale
  • Comunicazione non finanziaria obbligatoria
  • Aziende sostenibili: come cambiano i processi interni e come comunicarlo
  • La sostenibilità e gli enti del Terzo Settore
  • Le società benefit, evoluzione del concetto di azienda
  • La finanza etica
  • Quadro normativo di riferimento italiano ed europeo
  • Dalla teoria alla pratica: gli esperti del settore

Spesso acquistati insieme


Scheda Tecnica
Marca Hoepli
Data pubblicazione Febbraio 2022
Formato Libro - Pag 254 - 15,5x23 cm
Illustrazioni Grafici e tabelle in bianco e nero
ISBN 8836004369
EAN 9788836004362
Lo trovi in Libreria: #Marketing #Marketing
MCR-NR 203934

Recensioni

Valutazione media: 0,0 stelle su 5

0% recensioni con 5 stelle 5
0% recensioni con 4 stelle 4
0% recensioni con 3 stelle 3
0% recensioni con 2 stelle 2
0% recensioni con 1 stelle 1

Scrivi una recensione per primo e guadagna punti

Scrivi una recensione pertinente e con lunghezza superiore a 120 caratteri sul prodotto che hai acquistato su Macrolibrarsi. La nostra redazione ti premierà con 30 punti + 100 EXTRA che potrai utilizzare per i tuoi prossimi acquisti. Recensioni con meno di 120 caratteri non genereranno punteggio. (Leggi il regolamento)

Scrivi una recensione per primo e guadagna punti

Scrivi una recensione pertinente e con lunghezza superiore a 120 caratteri sul prodotto che hai acquistato su Macrolibrarsi. La nostra redazione ti premierà con 30 punti + 100 EXTRA che potrai utilizzare per i tuoi prossimi acquisti. Recensioni con meno di 120 caratteri non genereranno punteggio. (Leggi il regolamento)

Articoli più venduti