Comunicare la Sostenibilità — Libro
Oltre il Greenwashing
Aldo Bolognini Cobianchi
Prezzo di listino: | € 24,90 |
Prezzo: | € 21,16 |
Risparmi: | € 3,74 (15%) |
Risparmi: € 3,74 (15%)
-
Quantità disponibile
Solo 1 disponibile: affrettati! Disponibilità: Immediata
Ordina entro 33 ore 27 minuti.
Martedì 9 Settembre-
Guadagna punti +22
Accumula credito per i prossimi acquisti. Leggi di più
Aggiungi ai preferiti
-
Quantità disponibile
Solo 1 disponibile: affrettati! Disponibilità: Immediata
Ordina entro 33 ore 27 minuti.
Martedì 9 Settembre-
Guadagna punti +22
Accumula credito per i prossimi acquisti. Leggi di più
Acquistati insieme
Un libro per manager e imprenditori, che desiderano approfondire l'argomento sostenibilità, dal punto di vista del marketing e della comunicazione, e utile anche per chi vuole capire cosa sia realmente la sostenibilità, dalla teoria alla pratica.
Per un'azienda "sostenibilità" vuol dire rispondere alle istanze di cittadini che sono sempre più attenti alla salvaguardia del pianeta. Però, anche se tutti ne parlano, pochi hanno un'idea chiara del concetto. Ecco dunque un libro che punta a fare chiarezza sulla materia.
Il testo tratta i principi etici fino al modello ESG (Ambiente, Sociale, Governance) e la differenza, anche dal punto di vista della comunicazione, tra SRI (Investimento Sostenibile e Responsabile) e CSR (Responsabilità sociale d'impresa).
Ma parla anche di Filantropia e Impact Investing, e soprattutto spiega cos'è e come si evita il Greenwashing, una strategia di marketing deprecabile, ma molto diffusa, usata per dimostrare un finto impegno nei confronti dell'ambiente con l'obiettivo di catturare l'attenzione dei consumatori.
L'opera contiene infine le testimonianze di manager della comunicazione di importanti gruppi internazionali su come affrontano e trattano l'argomento.
IN QUESTO LIBRO
- Essere sostenibili: da moda a strumento di mercato
- Cosa si intende per sostenibilità
- Stakeholder, chi sono e cosa rappresentano
- Dai principi etici al modello ESG (Environmental, Social, Governance)
- Differenza tra SRI e CSR, che spesso vengono confusi con ESG
- Che cos'è e come si evita il greenwashing
- Filantropia e Impact Investing non bastano per essere ESG
- I criteri di riferimento della sostenibilità: GRI e Agenda 2030
- Bilancio di sostenibilità, bilancio sociale, bilancio ambientale
- Comunicazione non finanziaria obbligatoria
- Aziende sostenibili: come cambiano i processi interni e come comunicarlo
- La sostenibilità e gli enti del Terzo Settore
- Le società benefit, evoluzione del concetto di azienda
- La finanza etica
- Quadro normativo di riferimento italiano ed europeo
- Dalla teoria alla pratica: gli esperti del settore
Spesso acquistati insieme
Marca | Hoepli |
Data pubblicazione | Febbraio 2022 |
Formato | Libro - Pag 254 - 15,5x23 cm |
Illustrazioni | Grafici e tabelle in bianco e nero |
ISBN | 8836004369 |
EAN | 9788836004362 |
Lo trovi in | Libreria: #Marketing #Marketing |
MCR-NR | 203934 |
Recensioni
Scrivi una recensione per primo e guadagna punti
Scrivi una recensione pertinente e con lunghezza superiore a 120 caratteri sul prodotto che hai acquistato su Macrolibrarsi. La nostra redazione ti premierà con 30 punti + 100 EXTRA che potrai utilizzare per i tuoi prossimi acquisti. Recensioni con meno di 120 caratteri non genereranno punteggio. (Leggi il regolamento)
Scrivi una recensione per primo e guadagna punti
Scrivi una recensione pertinente e con lunghezza superiore a 120 caratteri sul prodotto che hai acquistato su Macrolibrarsi. La nostra redazione ti premierà con 30 punti + 100 EXTRA che potrai utilizzare per i tuoi prossimi acquisti. Recensioni con meno di 120 caratteri non genereranno punteggio. (Leggi il regolamento)