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Comunicare Bene — Libro

La comunicazione come forma mentis

Fabio Pandiscia



Valutazione: 5 / 5 (4 recensioni 4 recensioni)

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Descrizione

Comunicare bene. La comunicazione come "forma mentis"

Questo libro tratta la comunicazione verbale e non verbale, il linguaggio del corpo e l’ascolto empatico all’interno di una corretta comunicazione.

Partendo dall’approccio iniziale, seguendo passo per passo le dinamiche di un rapporto di comunicazione - che si tratti di rapporti di lavoro o relazioni informali – vengono presentate le principali strategie, proprie della PNL, della Gestalt e dell’Analisi Transazionale, per comunicare nel modo più efficace ed evitare gli errori più comuni, che spesso rendono difficile entrare in sintonia con i nostri interlocutori.

Si insegna a comunicare, oltre che con le parole, anche e soprattutto con la voce, i gesti ed il corpo.

Imparare ad usare ognuno di questi “linguaggi” nella maniera migliore risulta quindi importante per poter comunicare meglio in ogni situazione.

La comunicazione è una carta fondamentale nel gioco della vita e la si può apprendere, al pari di ogni altra capacità. Per farlo è necessario sviluppare uno specifico atteggiamento mentale, ed è proprio questo approccio che differenzia questo libro dai tanti altri sul tema della comunicazione.

Nei primi due capitoli del libro si individua come una forma mentis adeguata, in molti casi può fare la differenza, perché non si può comunicare sempre allo stesso modo con tutti.

Si parte dagli elementi principali della comunicazione quali l’emittente, il ricevente e il feedback, cercando di dare al lettore le basi per comprendere il processo comunicativo, per poi passare al primo incontro e la stretta di mano.

I processi iniziali di un incontro sono fondamentali: non si ha mai una seconda occasione per dare una buona prima impressione, quindi affinché il nostro primo incontro con una persona sia il migliore possibile, è indispensabile curare bene questa fase.

Nel terzo capitolo si parlerà dell’ascolto empatico, di come può da solo risolvere molti problemi all’interno di una relazione. Infatti un buon ascoltatore non da soluzioni, ma sostiene ed aiuta a trovare una soluzione, favorendo in modo del tutto spontaneo la creazione di un ambiente positivo, aiutando a capire meglio il problema e a consolidare l’autostima.

Il quarto capitolo tratta l’affascinante mondo del linguaggio del corpo, i vari segnali non verbali che emettiamo in una relazione, a volte senza neanche rendercene conto.

Saper decifrare il significato nascosto di questi gesti ci può permettere di persuadere più a fondo il nostro interlocutore. Ad esempio, in una relazione a due si può essere più seducenti, o nel mondo del lavoro si può ottenere più facilmente una firma in un contratto.

Nel quinto capitolo si tratta l’uso del linguaggio di precisione, ovvero come imparare a porre le domande giuste con le tecniche di PNL e di Analisi Transazionale.

Nel sesto capitolo si illustra come porre attenzione allo spazio presente tra noi e le persone con le quali comunichiamo.

Lo spazio tra due persone infatti non è neutro. In base a regole profondamente incise nel DNA, solo poche persone hanno il privilegio di entrare in relazione tra loro rimanendo ad una distanza di pochi centimetri dal corpo altrui.

Saper usare questi spazi, ma soprattutto il sapere come non invaderli, può aumentare la possibilità di ottenere l’assenso e il consenso in qualunque tipo di relazione.

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Scheda Tecnica
Marca Edizioni Psiconline
Data pubblicazione Maggio 2009
Formato Libro - Pag 251 - 15x21
ISBN 8889845252
EAN 9788889845257
Lo trovi in Libreria: #Comunicazione e relazioni #Comunicazione e relazioni #PNL - Programmazione Neuro Linguistica #Programmazione Neuro Linguistica (PNL)
MCR-NR 26770

Fabio Pandiscia, dottore in psicologia, master trainer PNL, coach e partner presso varie aziende del centro Italia, è fondatore della scuola di formazione Formaementis dove svolge corsi di linguaggio del corpo e PNL Leggi di più...

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Recensioni

Valutazione media: 5,0 stelle su 5

Voto medio su 4 recensioni dei clienti

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Recensioni dei clienti

Linda .

Recensione del 07/09/2009

Valutazione: 5 / 5

Data di acquisto: 07/09/2009

Ho applicato da subito i consigli di questo pratico manuale. E' questa per me un'occasione per ringraziare il dr. Pandiscia per la chiarezza che ha sia nello scrivere che nei suoi corsi dal vivo. Le sue nozioni mi hanno permesso di vivere meglio e riconoscere i lati "oscuri" della comunicazione con me stessa.

Giovanni .

Recensione del 07/09/2009

Valutazione: 5 / 5

Data di acquisto: 07/09/2009

Un libro che mi ha cambiato in meglio la vita. Lo consiglio a tutti.

Mentis .

Recensione del 07/09/2009

Valutazione: 5 / 5

Data di acquisto: 07/09/2009

Eccezionale, non conoscevo Pandiscia Fabio prima di questo libro. Ora voglio fare assolutamente un corso di PNL con lui. E' un docente estremamente chiaro, scrive in modo semplice alla portata di tutti, nonostante un signor curriculum accademico fuori dal comune riportato nel libro.

Emanuela .

Recensione del 07/09/2009

Valutazione: 5 / 5

Data di acquisto: 07/09/2009

finalmente un libro che tratta l'atteggiamento mentale in una corretta comunicazione grazie alla PNL, psicologia analogica e analisi transazionale con una chiarezza fuori dal comune. Eccellente.

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