800 089 433 / 0547 346 317
Assistenza Clienti — Lun/ven 9:00-18:00

Comprendere la Realtà

Un classico di alchimia Taoista

Chang Po-tuan, Thomas Cleary




Prezzo: € 19,50


Aggiungi ai preferiti
  • Quantità disponibile

    Solo 2 disponibili: affrettati!
  • Disponibilità: Immediata

    Ordina entro 8 ore 7 minuti.
    Consegna stimata: Lunedì 23 Ottobre
  • Guadagna punti +39

    Accumula credito per i prossimi acquisti. Leggi di più

Possiamo aiutarti?

I nostri operatori sono a tua disposizione per assisterti.

Contattaci
assistenza clienti

Descrizione


Comprendere la realtà è un classico taoista che tratta dell’armonizzazione tra l’aspetto razionale e quello intuitivo dell’attività mentale umana. Composto più di novecento anni fa da Chang Po-tuan, uno dei maggiori protagonisti del rinascimento taoista che si ebbe durante la dinastia Song, venne scritto per chiarire il significato del linguaggio e della pratica dell’alchimia spirituale, vera propria fonte di equivoci per molti studiosi del tempo.

Nella tradizione taoista, Chang Po-tuan è considerato il fondatore del ramo meridionale della scuola taoista della “Realtà Completa” o della “Realizzazione Completa”. Come le altre scuole di cultura neo-confuciana che si svilupparono durante la dinastia Song, il taoismo della Realtà Completa rivela il profondo impatto avuto dal buddhismo sulla comprensione che i Cinesi possedevano della loro stessa cultura antica.

Si racconta che, riguardo alla sua opera Comprendere la realtà, Chang abbia detto: “Tutto ciò che ho appreso durante la mia vita è racchiuso in quest’opera. Diffondetela e un giorno qualcuno riuscirà a raggiungere la Via attraverso di essa”.

Malgrado il suo linguaggio esoterico, Comprendere la realtà viene ancora letto e apprezzato in tutto l’Oriente. Per i lettori moderni, questa traduzione è stata accompagnata dal commentario scritto da Liu I-ming, un maestro taoista vissuto tra la fine del XVIII secolo e gli inizi del XIX, che utilizza una terminologia psicologica per spiegare concetti e punti di vista antichi.

 

EditoreEdizioni Mediterranee
Data pubblicazioneSettembre 2009
FormatoLibro - Pag 237 - 15,5x21
ISBN8827220380
EAN9788827220382
Lo trovi in#Taoismo #Percorsi di consapevolezza
MCR-NR 28107

Thomas Cleary  è laureato all'Università di Harvard in Lingue e civiltà dell'Asia orientale e attualmente insegna a San Francisco, al California Institute of Integral Studies. Ha tradotto e curato una cinquantina di classici cinesi, tra cui i famosissimi L'arte della guerra, La raccolta della... Leggi di più...

Dello stesso autore


Vedi tutte le pubblicazioni

Prodotti correlati



nessuna recensione

Scrivi per primo una recensione
Scrivi una recensione

Golden Books S.r.l.
Via Emilia Ponente 1705
47522 Cesena (FC)
P.iva e C.F. e C.C.I.A.A. 03271030409
Reg. Impr. di Forlì – Cesena n.293305
Capitale Sociale € 12.000 I.V.
Licenza SIAE 4207/I/3993
Macrolibrarsi è un marchio registrato
di Golden Books S.r.l. - Nimaia e Tecnichemiste