Come i Grafici Mentono — Libro
Capire meglio le informazioni visive
Alberto Cairo
Prezzo di listino: | € 22,00 |
Prezzo: | € 18,70 |
Risparmi: | € 3,30 (15%) |
Risparmi: € 3,30 (15%)
Disponibilità: 8 giorni
Ordina entro 18 ore 45 minuti.
Martedì 16 Settembre-
Guadagna punti +19
Accumula credito per i prossimi acquisti. Leggi di più
Aggiungi ai preferiti
Disponibilità: 8 giorni
Ordina entro 18 ore 45 minuti.
Martedì 16 Settembre-
Guadagna punti +19
Accumula credito per i prossimi acquisti. Leggi di più
Acquistati insieme
Grafici, infografiche e diagrammi. non sempre mostrano la realtà!
Uno dei maggiori esperti di visualizzazione dei dati analizza il modo in cui i grafici influenzano in negativo e in positivo la nostra percezione della verità.
I social media hanno reso onnipresenti – e facili da condividere come mai prima d’ora – grafici, infografiche e diagrammi.
Se queste visualizzazioni possono informarci meglio, rischiano anche di fuorviarci, mostrando dati incompleti o inaccurati, suggerendo configurazioni ingannevoli o dandoci informazioni sbagliate perché sono mal concepite.
Molti di noi sono impreparati a interpretare le informazioni visive che politici, giornalisti, pubblicitari e perfino i nostri datori di lavoro ci presentano ogni giorno, e che consentono così a cattivi attori di manipolarci facilmente nel loro interesse.
Il dibattito pubblico è sempre più condizionato dai numeri e per capirne il senso dobbiamo essere in grado di decodificare le visualizzazioni.
A partire da esempi contemporanei, che vanno dalle infografiche sui risultati elettorali ai grafici del PIL mondiale e dei successi al box office, questo libro ci insegna come fare.
Spesso acquistati insieme
Marca | Raffaello Cortina Editore |
Collana | Scienza e Idee |
Data pubblicazione | Settembre 2020 |
Formato | Libro - Pag 253 - 14x22,5 cm |
ISBN | 8832851733 |
EAN | 9788832851731 |
Lo trovi in | Libreria: #Comunicazione e relazioni #Comunicazione e relazioni #Crescita aziendale #Crescita aziendale |
MCR-NR | 187676 |
Alberto Cairo, giornalista e designer considerato il guru dell’infografica, insegna Visual Journalism alla School of Communication dell’Università di Miami. È consulente di molte aziende e istituzioni, come Google e l’Ufficio di bilancio del Congresso statunitense.... Leggi di più...
Dello stesso autore
Recensioni
Scrivi una recensione per primo e guadagna punti
Scrivi una recensione pertinente e con lunghezza superiore a 120 caratteri sul prodotto che hai acquistato su Macrolibrarsi. La nostra redazione ti premierà con 30 punti + 100 EXTRA che potrai utilizzare per i tuoi prossimi acquisti. Recensioni con meno di 120 caratteri non genereranno punteggio. (Leggi il regolamento)
Scrivi una recensione per primo e guadagna punti
Scrivi una recensione pertinente e con lunghezza superiore a 120 caratteri sul prodotto che hai acquistato su Macrolibrarsi. La nostra redazione ti premierà con 30 punti + 100 EXTRA che potrai utilizzare per i tuoi prossimi acquisti. Recensioni con meno di 120 caratteri non genereranno punteggio. (Leggi il regolamento)