Far rinascere il piacere di stare assieme
Oggi le coppie si creano e si sciolgono con grande rapidità.
Manca il tempo, la pazienza. Dalla coppia si vorrebbe tutto: libertà e sicurezza, progetti duraturi e novità, erotismo e tenerezza. Invece troppo spesso si litiga, e sempre sugli stessi temi.
Ognuno, anche inconsapevolmente, vorrebbe imporre al partner la sua visione della vita a due.
E intanto gli chiede di essere ascoltato, assecondato e consolato.
Troppo preso dai suoi bisogni, dimentica che il partner possiede una propria individualità.
È vero che, incontrandolo, abbiamo riconosciuto in lui la nostra metà, ma siamo e resteremo sempre due soggetti diversi. Il punto è allora: come si può vivere felicemente uniti senza rinunciare al proprio modo di essere?
Non sono forse le aspirazioni incolmabili, il peso del passato e le speranze illusorie a impedirci di costruire una relazione autentica?
Forse dedichiamo troppe energie nell'inseguire il nostro chimerico ideale di coppia, mentre ne trascuriamo la "manutenzione" qui e ora.
Per trasformare la coppia in un luogo di libertà personale e di realizzazione comune, l'autrice suggerisce di ispirarsi filosofia zen.
Le semplici riflessioni, gli esercizi e i consigli pratici di questa guida permettono a ciascuno di guardare se stessi e l'altro sotto una nuova luce e ritrovare il piacere di stare assieme.