+39 0547 346317
Assistenza — Lun/Ven 08-18, Sab 08-12

Come Appassionare i Collaboratori al Lavoro — Libro

La motivazione 3.0 - Costruire team di successo - Guidare con la persuasione

Gianluca Gambirasio, Alfonso Miceli


Nuova ristampa


Prezzo: € 20,00
Articolo non soggetto a sconti
Prezzo: € 20,00

  • Quantità disponibile

    Solo 2 disponibili: affrettati!
  • Disponibilità: Immediata

    Ordina entro 5 ore 56 minuti.
    Consegna stimata: Martedì 7 Luglio
  • Guadagna punti +20

    Accumula credito per i prossimi acquisti. Leggi di più
  • Quantità disponibile

    Solo 2 disponibili: affrettati!
  • Disponibilità: Immediata

    Ordina entro 5 ore 56 minuti.
    Consegna stimata: Martedì 7 Luglio
  • Guadagna punti +20

    Accumula credito per i prossimi acquisti. Leggi di più
Descrizione

Come motivare i propri collaboratori e farli sentire parte del team, gestendo quindi le varie dinamiche per pianificare e programmare le attività.

Tutte le persone e i team di lavoro hanno potenzialità enormi. Il principale ruolo di un manager è quello di riuscire ad appassionare i collaboratori al lavoro

Coinvolgere e motivare non è un'inclinazione personale o una questione di buon senso, ma un vero e proprio mestiere. Un mestiere che si apprende sul campo, ma per il quale è richiesta anche un'adeguata preparazione. 

In questo manuale troverete tutto quello che vi potrà servire per diventare manager straordinari (o autentici "stra-manager"). Oltre alle conoscenze vi forniremo esercizi e tanti strumenti pratici da applicare per mettervi alla prova, crescere e migliorare.

Apprenderete così: 

  • come funziona la motivazione umana e quali possono essere le convinzioni limitanti o potenzianti; 
  • come si deve impostare un corretto processo di inserimento e gestione collaboratori;
  • come si programma al meglio il lavoro proprio e quello del team; 
  • quali gli strumenti e modelli per comunicare in maniera efficace con i propri collaboratori
  • in sintesi: come si può riuscire a creare un ambiente di lavoro altamente motivante! 

Introduzione

"La banca delle idee"

Autoanalisi: punti di forza e aree di miglioramento

Parte I. Stra-Manager e motivazione 3.0

Il ruolo dello Stra-Manager

  • Appassionare i collaboratori: togli il "freno a mano"
  • Ognuno ha i collaboratori che si merita: eliminare gli alibi
  • Differenza fra ruolo operativo e ruolo manageriale
  • L'ABC dell'autorevolezza: fare quello che si predica)

Come funziona la motivazione 3.0

  • Motivazione basata sui bisogni biologici 1.0 e motivazione esterna (premi e punizioni) 2.0
  • Oltre i bisogni biologici: come suscitare la motivazione interna con il sistema 3.0
  • Il potere dell'automotivazione
  • Le tre leve della motivazione nel lavoro
  • Retribuzione
  • Crescita e sviluppo professionale
  • Qualità della vita lavorativa
  • L'approccio dinamico 3.0 alla gestione dei collaboratori
  • Il segreto degli stati di flusso: quando l'attività stessa è la ricompensa
  • Perché la motivazione interna (o auto-motivazione) è oggi così potente
  • I bisogni dei collaboratori: fattori igienici e fattori motivanti
  • Total Reward e Work Life Balance
  • Togliere i soldi dal tavolo di discussione: l'importanza del sistema di valutazione
  • Come individuare per ogni collaboratore il giusto mix di fattori motivazionali
  • L'importanza della seconda e terza posizione)

Parte II. La cassetta degli attrezzi dello Stra-Manager

Gestire le dinamiche del team

  • (T.E.A.M. building: costruire team di successo)

Pianificare e programmare le attività

  • (La pianificazione per uno Stra-Manager: pianificare non significa sognare)

Partire con il piede giusto

  • (Il capo di fresca nomina: l'investitura del nuovo Stra-Manager; L'inserimento del nuovo collaboratore)

Comunicare con efficacia

  • La comunicazione interpersonale: azione che mette in comune
  • Calibrare le differenze
  • I filtri soggettivi
  • Distinguere osservazioni da giudizi
  • Individua le nominalizzazioni
  • Il linguaggio specifico

Guidare con la persuasione

  • Il comportamento genera comportamento; Gestire il conflitto; Il linguaggio persuasivo

Agire da coach del tuo team

  • Abituati a dare feed back frequenti
  • Come dare il feed back
  • L'importanza dei riconoscimenti positivi e della parola magica Grazie!
  • Utilizza le domande da Stra-Manager

Delegare

  • Delegare ai collaboratori
  • Il processo di delega

Piano personale di miglioramento

Appendice. Testimonianze di manager d'azienda

Bibliografia

Gli autori.

EditoreFranco Angeli Editore
Data pubblicazioneDicembre 2015
FormatoLibro - Pag 157
ISBN8891713309
EAN9788891713308
Lo trovi inLibri: #Coaching per la vita #Leadership
MCR-NR 164382

Gianluca Gambirasio fondatore ed Amministratore Unico di Olympos Group srl ed in precedenza della Gambirasio Consulting ss, laureato in Economia e Commercio, ha lavorato per diverse società di consulenza e formazione nazionali ed internazionali. E' coautore del libro "Il venditore etico:... Leggi di più...

Alfonso Miceli formatore e imprenditore, vive e lavora fra Malta e l'Italia. Dopo la laurea in filosofia ha lavorato come formatore e consulente per aziende pubbliche e private, tenendo centinaia di corsi e incontrando migliaia di persone aiutandole a sviluppare le proprie abilità... Leggi di più...

Dello stesso autore


Vedi tutte le pubblicazioni


nessuna recensione

Scrivi per primo una recensione
Scrivi una recensione

Articoli più venduti


Golden Books S.r.l.
Via Emilia Ponente 1705
47522 Cesena (FC)
P.IVA e C.F. e C.C.I.A.A. 03271030409
Reg. Impr. di Forlì – Cesena n.293305
Capitale Sociale € 12.000 I.V.
Licenza SIAE 4207/I/3993
SDI C3UCNRB
Macrolibrarsi è un marchio registrato
di Golden Books S.r.l.