Come Appassionare i Collaboratori al Lavoro — Libro
La motivazione 3.0 - Costruire team di successo - Guidare con la persuasione
Gianluca Gambirasio, Alfonso Miceli
Prezzo: | € 20,00 |
Articolo non soggetto a sconti |
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Come motivare i propri collaboratori e farli sentire parte del team, gestendo quindi le varie dinamiche per pianificare e programmare le attività.
Tutte le persone e i team di lavoro hanno potenzialità enormi. Il principale ruolo di un manager è quello di riuscire ad appassionare i collaboratori al lavoro.
Coinvolgere e motivare non è un'inclinazione personale o una questione di buon senso, ma un vero e proprio mestiere. Un mestiere che si apprende sul campo, ma per il quale è richiesta anche un'adeguata preparazione.
In questo manuale troverete tutto quello che vi potrà servire per diventare manager straordinari (o autentici "stra-manager"). Oltre alle conoscenze vi forniremo esercizi e tanti strumenti pratici da applicare per mettervi alla prova, crescere e migliorare.
Apprenderete così:
- come funziona la motivazione umana e quali possono essere le convinzioni limitanti o potenzianti;
- come si deve impostare un corretto processo di inserimento e gestione collaboratori;
- come si programma al meglio il lavoro proprio e quello del team;
- quali gli strumenti e modelli per comunicare in maniera efficace con i propri collaboratori;
- in sintesi: come si può riuscire a creare un ambiente di lavoro altamente motivante!
Spesso acquistati insieme
Introduzione
"La banca delle idee"
Autoanalisi: punti di forza e aree di miglioramento
Parte I. Stra-Manager e motivazione 3.0
Il ruolo dello Stra-Manager
- Appassionare i collaboratori: togli il "freno a mano"
- Ognuno ha i collaboratori che si merita: eliminare gli alibi
- Differenza fra ruolo operativo e ruolo manageriale
- L'ABC dell'autorevolezza: fare quello che si predica)
Come funziona la motivazione 3.0
- Motivazione basata sui bisogni biologici 1.0 e motivazione esterna (premi e punizioni) 2.0
- Oltre i bisogni biologici: come suscitare la motivazione interna con il sistema 3.0
- Il potere dell'automotivazione
- Le tre leve della motivazione nel lavoro
- Retribuzione
- Crescita e sviluppo professionale
- Qualità della vita lavorativa
- L'approccio dinamico 3.0 alla gestione dei collaboratori
- Il segreto degli stati di flusso: quando l'attività stessa è la ricompensa
- Perché la motivazione interna (o auto-motivazione) è oggi così potente
- I bisogni dei collaboratori: fattori igienici e fattori motivanti
- Total Reward e Work Life Balance
- Togliere i soldi dal tavolo di discussione: l'importanza del sistema di valutazione
- Come individuare per ogni collaboratore il giusto mix di fattori motivazionali
- L'importanza della seconda e terza posizione)
Parte II. La cassetta degli attrezzi dello Stra-Manager
Gestire le dinamiche del team
- (T.E.A.M. building: costruire team di successo)
Pianificare e programmare le attività
- (La pianificazione per uno Stra-Manager: pianificare non significa sognare)
Partire con il piede giusto
- (Il capo di fresca nomina: l'investitura del nuovo Stra-Manager; L'inserimento del nuovo collaboratore)
Comunicare con efficacia
- La comunicazione interpersonale: azione che mette in comune
- Calibrare le differenze
- I filtri soggettivi
- Distinguere osservazioni da giudizi
- Individua le nominalizzazioni
- Il linguaggio specifico
Guidare con la persuasione
- Il comportamento genera comportamento; Gestire il conflitto; Il linguaggio persuasivo
Agire da coach del tuo team
- Abituati a dare feed back frequenti
- Come dare il feed back
- L'importanza dei riconoscimenti positivi e della parola magica Grazie!
- Utilizza le domande da Stra-Manager
Delegare
- Delegare ai collaboratori
- Il processo di delega
Piano personale di miglioramento
Appendice. Testimonianze di manager d'azienda
Bibliografia
Gli autori.
Marca | Franco Angeli Editore |
Data pubblicazione | Dicembre 2015 |
Formato | Libro - Pag 157 |
ISBN | 8891713309 |
EAN | 9788891713308 |
Lo trovi in | Libreria: #Coaching per la vita #Leadership #Leadership |
MCR-NR | 164382 |
Gianluca Gambirasio fondatore ed Amministratore Unico di Olympos Group srl ed in precedenza della Gambirasio Consulting ss, laureato in Economia e Commercio, ha lavorato per diverse società di consulenza e formazione nazionali ed internazionali. E' coautore del libro "Il venditore etico:... Leggi di più...
Alfonso Miceli formatore e imprenditore, vive e lavora fra Malta e l'Italia. Dopo la laurea in filosofia ha lavorato come formatore e consulente per aziende pubbliche e private, tenendo centinaia di corsi e incontrando migliaia di persone aiutandole a sviluppare le proprie abilità... Leggi di più...
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