800 089 433 / 0547 346 317
Assistenza Clienti — Lun/ven 9:00-18:00

Il Cibo Come Fonte di Essere e Ben-Essere

Anna Fata




Prezzo: € 13,00


Aggiungi ai preferiti
  • Disponibilità: 2 giorni

    Lo ordiniamo solo per te.
    Spedizione stimata entro 2 giorni
  • Guadagna punti +26

    Accumula credito per i prossimi acquisti. Leggi di più

Possiamo aiutarti?

I nostri operatori sono a tua disposizione per assisterti.

Contattaci
assistenza clienti

Descrizione


Alimentarsi: un atto che si compie piu' volte nell'arco della giornata, spesso routinario, scontato, compiuto distrattamente, in concomitanza con altre azioni, di fronte ad un giornale aperto o ad una televisione accesa.

Consigli nutrizionali che ci vengono offerti sempre piu' spesso, sempre piu' uguali a se stessi, spersonalizzati, poco sentiti, al punto da sembrare clichéd che si susseguono immutati, cosi' come la nostra alimentazione. Tutto questo si ripete fino al punto in cui ci si accorge d'improvviso che qualcosa non "funziona" piu': il meccanismo si inceppa e ci troviamo a dovere fare i conti con noi stessi.

E' possibile, con una maggiore consapevolezza sui significati piu' profondi del cibo e del cibarsi, riavvicinarsi alla sfera alimentare in modo piu' sano, maturo e ricco di piacere.

Quest'opera si propone di accompagnare il lettore in questo percorso di conoscenza di se stesso e dei significati piu' profondi e personali della sfera alimentare. Dopo un excursus sulla psicologia dell'alimentazione, la scelta, la preparazione, il consumo delle pietanze e i vissuti emotivi e simbolici connessi, si passa ad affrontare l'argomento sul versante sociologico.

Una prospettiva evoluzionistica caratterizza l'intera opera, perche' la sfera alimentare, proprio per la sua peculiare essenza, puo' essere indagata e conosciuta solo in fieri. Quotidianamente, cosi' come negli anni, cambiano le preferenze dei cibi, a livello sociale, cosi' come individuale e i significati associati. Gli aspetti patologici vengono sfiorati, accennati, proprio come nella vita labili sono i confini tra normalita' e patologia, sano e insano, giusto e ingiusto.

Infine, tutto il discorso viene contestualizzato in un ambito ben preciso: i film cinematografici. Essi ci offrono una rappresentazione della realta' in cui viviamo, di cui fanno parte anche i versanti alimentare, culinario e gastronomico, come sfere di vita in cui ognuno di noi si puo' ri-trovare e ri-specchiare.
EditoreArmando Editore
Data pubblicazioneDicembre 2004
FormatoLibro - Pag 111 - 16x24
ISBN8883587315
EAN9788883587313
Lo trovi in#Manuali di psicologia #Alimentazione e Salute
MCR-NR 12870

Anna Fata - E' psicoioga, esperta in Psicologia del Benessere e Psicologia delle Nuove Tecnologie, secondo la normativa dell'Ordine degli Psicologi della Lombardia. Ha dato vita al "Metodo ArmoniaBenessere" che comprende varie tecniche che favoriscono un migliore equilibrio psicofìsico ed una... Leggi di più...

Dello stesso autore


Vedi tutte le pubblicazioni

Golden Books S.r.l.
Via Emilia Ponente 1705
47522 Cesena (FC)
P.iva e C.F. e C.C.I.A.A. 03271030409
Reg. Impr. di Forlì – Cesena n.293305
Capitale Sociale € 12.000 I.V.
Licenza SIAE 4207/I/3993
Macrolibrarsi è un marchio registrato
di Golden Books S.r.l. - Nimaia e Tecnichemiste