Macrolibrarsi.it
800 089 433 / 0547 346 317
Assistenza Clienti — Lun/ven 9:00-18:00

Altri clienti hanno acquistato anche...



Chi c'è nel tuo Piatto?

Tutta la verità su quello che mangi.

Jeffrey Moussaieff Masson




Prezzo: € 16,00


Aggiungi ai preferiti
  • Quantità disponibile

    Solo 2 disponibili: affrettati!
  • Disponibilità: Immediata

    Ordina entro 13 ore 4 minuti.
    Consegna stimata: Martedì 21 Febbraio
  • Guadagna punti +32

    Accumula credito per i prossimi acquisti. Leggi di più

Aggiornamento del 03 Febbraio 2017 - Questo testo, avente titolo Chi c'è nel tuo Piatto?, scritto da Jeffrey Moussaieff Masson, è stato inserito nella categoria Alimentazione e cucina, approfondisce il tema Alimentazione e Salute. Stampato dalla casa editrice Cairo Editore e pubblicato in data Giugno 2009 , è attualmente in "Disponibilità: Immediata". Il costo è Euro 16,00.

Possiamo aiutarti?

I nostri operatori sono a tua disposizione per assisterti.

Contattaci
assistenza clienti

Quando compriamo cibo, lo cuciniamo e lo mangiamo, pochi di noi pensano di mettere in atto una vera e propria scelta morale, che riguarda anche la vita del pianeta. Se, per esempio, ci riempiamo il piatto di carne (mammiferi, uccelli e pesci d’allevamento) o di un qualsiasi derivato animale (latte, formaggio, uova), in realtà stiamo anche decidendo che il 30 per cento della superficie terrestre venga impiegata direttamente o indirettamente per il bestiame, che per l’intero ciclo si emettano più gas serra del sistema mondiale dei trasporti, oppure che si consumino cinquantamila litri d’acqua per ottenere mezzo chilo di carne. Perché queste sono le decisioni coinvolte nel processo che porta la bistecca sul nostro tavolo. Niente di meno.

Per aprirci gli occhi Jeffrey Moussaieff Masson – di formazione psicoanalitica classica ma anche studioso di emotività animale – ci assesta un salutare schiaffo da maestro zen: conosciamo le conseguenze dell’allevamento intensivo? Abbiamo mai pensato all’impatto sul clima, sulla deforestazione, sull’inquinamento? O ancora, come possiamo credere che mangiare animali, dopo averne torturato i corpi, possa favorire il nostro benessere?

La risposta di Masson è l’uovo di Colombo: solo negando la realtà di «chi» c’è dall’altro lato della forchetta possiamo rimanere carnivori, tanto più che dal punto di vista evolutivo rispetto ai nostri concorrenti predatori abbiamo una dotazione a dir poco inadatta, dalla dentatura al metabolismo.

Quindi, sono tanti e forti gli argomenti a favore di una dieta complessivamente ecosostenibile: la nostra salute fisica ed emotiva, la salute degli animali che chiamiamo cibo e, last but not least, la salute dell’unico pianeta che abbiamo. Ecco dunque che al grido di «think pig, not bacon», Masson si unisce al coro della Food Revolution, una rivoluzione alimentare che dagli Stati Uniti ora è arrivata anche qui: dopo aver letto questo libro non guarderemo più con gli stessi occhi «chi c’è nel nostro piatto».

EditoreCairo Editore
Data pubblicazioneGiugno 2009
FormatoLibro - Pag 316 - 15x21
Lo trovi in#Alimentazione e Salute
Jeffrey Moussaieff Masson

Jeffrey Moussaief Masson è stato psicoanalista e direttore degli Archivi Sigmund Freud. Ha pubblicato numerosi saggi di grande successo: Assalto alla verità (Mondadori, 1984), Analisi finale (Bollati Boringhieri, 1993), Quando gli elefanti piangono con Susan McCarthy, I cani non mentono... Leggi di più...

Dello stesso autore


Vedi tutte le pubblicazioni

Prodotti correlati



nessuna recensione

Scrivi per primo una recensione
Scrivi una recensione

Golden Books S.r.l.
Via Emilia Ponente 1705
47522 Cesena (FC)
P.iva e C.F. e C.C.I.A.A. 03271030409
Reg. Impr. di Forlì – Cesena n.293305
Capitale Sociale € 12.000 I.V.
Licenza SIAE 4207/I/3993
Macrolibrarsi è un marchio registrato
di Golden Books S.r.l. - Nimaia e Tecnichemiste