+39 0547 346317
Assistenza — Lun/Ven 08:00-12:00/14:00-18:00

Cercare il Futuro — Libro

Giovanni Siri




Prezzo: € 17,50


Aggiungi ai preferiti

Possiamo aiutarti?

I nostri operatori sono a tua disposizione per assisterti.

assistenza clienti
Descrizione

Perché consideriamo normale spendere miliardi di euro per la ricerca sul bosone di Higgs e investiamo così poco denaro nella ricerca sociale applicata alle domande chiave per un paese: quali stili di vita si affacciano, come si segmenta la società italiana, quali forme di cultura stanno emergendo alla fine della postmodernità?

Mentre esiste una cieca fiducia nella "scienza-tecnica", esiste una altrettanto cieca sfiducia nelle scienze sociali.

Eppure è proprio di queste che avremmo bisogno per gestire il cambiamento in modo mirato, consapevole, progettuale.

Il volume dice e fattivamente mostra che una conoscenza "socialmente utile" è possibile, e vuole anche rendere omaggio alla ricerca di marketing e sul consumatore che ha offerto asilo e alimento a questo tipo di ricerca, oggi più che mai necessaria.

La transizione economica, politica, sociale e culturale è sotto gli occhi di tutti, e sta modificando anche l'orizzonte della personalità individuale e dei desideri personali.

L'individualismo materialista deve fare i conti con le scarse risorse per nutrirsi ancora di consumismo e con l'impellenza di una visione non solo centrata su di sé e sul proprio orticello narcisista.

Ma sapremo coniugare la soggettività in cui siamo cresciuti con l'esigenza di una nuova eticità razionale sovra-individuale? Bene, anche su questo si può fare ricerca e non solo dibattitto o speculazione o ideologia politica. Contributo di Alessandro Amadori.

Prefazione di Giulio Sapelli.

EditoreGuerini e Associati
Data pubblicazioneNovembre 2012
FormatoLibro - Pag 164 - 14x21
ISBN8862504705
EAN9788862504706
Lo trovi inLibri: #Decrescita #Critica sociale
MCR-NR 62654

Giovanni Siri è professore ordinario di Psicologia della personalità nell'Università di Genova, insegna attualmente Psicologia dei consumi presso la libera Università IULM di Milano ed al master Europeo di Comunicazione Aziendale presso Ca' Foscari a Venezia. Si è occupato di problemi... Leggi di più...


nessuna recensione

Scrivi per primo una recensione
Scrivi una recensione

Articoli più venduti


Le Ricette del Dottor Mozzi 2 — Libro

(52)

€ 14,45 € 17,00 (15%)

Medical Medium — Libro

(21)

€ 14,88 € 17,50 (15%)

La Grande Via — Libro

(33)

€ 11,90 € 14,00 (15%)

Il Super Senso — Libro

€ 15,30 € 18,00 (15%)

Amati per Amare — Libro

€ 15,30 € 18,00 (15%)

Golden Books S.r.l.
Via Emilia Ponente 1705
47522 Cesena (FC)
P.IVA e C.F. e C.C.I.A.A. 03271030409
Reg. Impr. di Forlì – Cesena n.293305
Capitale Sociale € 12.000 I.V.
Licenza SIAE 4207/I/3993
SDI C3UCNRB
Macrolibrarsi è un marchio registrato
di Golden Books S.r.l.