Negli ultimi anni i fenomeni naturali hanno colpito sempre più duramente l'umanità.
Centinaia di migliaia di persone in tutto il mondo, infatti, sono rimaste vittime di violenti terremoti, pericolosi tsunami e cruenti tempeste causate dalle bizzarrie del clima. Ma non solo.. si osserva con una certa apprensione anche il comportamento del Sole, prossimo ad un periodo di intensa attività, e quello di alcune anomalie del campo magnetico terrestre.
Cosa sta accadendo, dunque? Il nostro pianeta si sta forse accanendo contro di noi? E può qualcuno di questi fenomeni naturali produrre eventi che possano cancellare la nostra civiltà? Scatenare, insomma, la famigerata fine del mondo? E quanto ne saremmo responsabili?
In questa nuova e straordinaria opera, Sabrina Mugnos risponde a tutte queste domande, spiegando la dinamica di gran parte dei fenomeni naturali che ci affliggono in un linguaggio semplice ed accessibile a tutti.
Il tutto senza tralasciare di affrontare diffuse credenze popolari come quella che la Terra sia cava nel suo interno, o colossali disinformazioni del tipo che il nostro pianeta possa smettere di ruotare da un giorno all'altro!
Il lettore sarà condotto a riflettere sul rapporto tra uomo e natura, e su quanto la tecnologia ci abbia reso vulnerabili nei confronti di quest'ultima esponendoci così alle sue manifestazioni.
Anteprima Catastrofi Naturali LIBRO di Sabrina Mugnos
È l’11 marzo 2011, sono le 7.50 del mattino. Sono davanti al computer per iniziare il capitolo del libro che spiegherà cosa sono i terremoti e come difenderci da essi. Ma squilla il telefono, ed è un’amica, in auto di buon’ora, che mi dice di aver appena udito alla radio di un violento sisma avvenuto in Giappone. Accendo subito la tv, mi sintonizzo su Rainews che per ventiquattro ore al giorno trasmette ciò che avviene nel mondo.
Sullo schermo cominciano a scorrere le immagini di una marea nera e implacabile che spazza via case, strade e automobili. E poi fiamme ovunque, e flash di persone in fuga dalla caduta di calcinacci o immobili con una calma quasi surreale ad osservare, attenti e attoniti, tutto ciò che oscilla intorno a loro. In fondo allo schermo aggiornamenti in pillole della situazione cominciano a snocciolare numeri. Quello delle vittime non si legge subito; solo dopo una mezzora compare il primo decesso ufficiale.
Continua a leggere - Anteprima Catastrofi Naturali LIBRO di Sabrina Mugnos