800 089 433 / 0547 346 317
Assistenza Clienti — Lun/ven 9:00-18:00

Camminare per Conoscere

Anna Ricciardelli, Raffaele Davalle




Prezzo: € 25,00

Possiamo aiutarti?

I nostri operatori sono a tua disposizione per assisterti.

Contattaci
assistenza clienti

Descrizione


Il titolo del libro è accattivante. Offre al lettore le chiavi per aprire le porte della conoscenza attraverso il movimento, richiamando la proficuità della correlazione fra corpo e mente, che è fonte di energia positiva e antidoto alla pigrizia fisica e mentale.

Gli autori con parole essenziali ed esaustive, supportate da un bell'apparato iconografico, ci conducono alla scoperta e alla conoscenza del ricco patrimonio culturale e paesaggistico di terre vissute, ma non sempre rispettate e pienamente godute.

Sono terre, città e paesi dell'Imolese, di buona parte della Romagna, ma anche della Bassa Ferrarese, del Bolognese e dell'Appennino Tosco-Emiliano, ricchi di storia, di arte, di paesaggi stupendi e affascinanti, la cui bellezza spesso sfugge anche all'occhio di chi abitualmente li frequenta, sempre più immerso nella quotidianità e assorbito dai ritmi ossessivi della vita di tutti i giorni.

Il libro, frutto di un lavoro corale, in cui le diverse voci si accordano solo nel fine comune, non sugge-risce un itinerario prestabilito, come abitualmente avviene nelle guide turistiche, ma indica 91 percorsi autonomi, ciascuno dei quali possiede risorse più che sufficienti per catturare a lungo l'attenzione del visitatore, liberargli la mente dagli affanni comuni e immergerlo nel godimento appagante della conoscenza e delle bellezze naturali e artistiche.

Si comincia col territorio ferrarese, presentando i meravigliosi complessi del Belriguardo e del Verginese di Voghiera, e si chiude con Ridracoli e la sua grandiosa Diga.

Si percorre un vasto territorio, le cui tappe sono indicate in un'apposita cartina geografica, soffermandosi con particolare attenzione sulla zona di Imola, del suo Circondario e dell'attigua Romagna, da dove si ricavano anche spunti per gustose divagazioni letterarie, che rievocano le figure di Olindo Guerrini e Alfredo Oriani. Viene offerto dunque uno scrigno colmo di sollecitazioni a cogliere e a gustare quanto di meglio un territorio può offrire.

EditoreLa Mandragora Editrice
Data pubblicazioneNovembre 2010
FormatoLibro - Pag 195 - 16,5x24
ISBN8875862953
EAN9788875862954
Lo trovi in#Guide per Viaggiare #Appunti di Viaggio
MCR-NR 39402


nessuna recensione

Scrivi per primo una recensione
Scrivi una recensione

Articoli più venduti


Golden Books S.r.l.
Via Emilia Ponente 1705
47522 Cesena (FC)
P.iva e C.F. e C.C.I.A.A. 03271030409
Reg. Impr. di Forlì – Cesena n.293305
Capitale Sociale € 12.000 I.V.
Licenza SIAE 4207/I/3993
Macrolibrarsi è un marchio registrato
di Golden Books S.r.l. - Nimaia e Tecnichemiste