800 089 433 / 0547 346 317
Assistenza Clienti — Lun/ven 9:00-18:00

Buone Prassi di Integrazione e Inclusione Scolastica - Libro

20 realizzazioni efficaci

Dario Ianes, Andrea Canevaro




Prezzo: € 17,50
Articolo non soggetto a sconti per volontà del produttore


Aggiungi ai preferiti
  • Disponibilità: 5 giorni

    Lo ordiniamo solo per te.
    Spedizione stimata entro 5 giorni
  • Guadagna punti +35

    Accumula credito per i prossimi acquisti. Leggi di più

Possiamo aiutarti?

I nostri operatori sono a tua disposizione per assisterti.

Contattaci
assistenza clienti

Descrizione


Un compendio utile per l'insegnante che oggi giorno deve affrontare sfide educative diverse, dalla scuola dell'infanzia fino alla scuola secondaria.

Dopo più di dieci anni dalla sua prima edizione e le numerose ristampe, il volume appare ora in una veste rinnovata anche nel titolo, per presentare ai lettori una nuova serie di buone pratiche che testimoniano il cammino fatto, e quello ancora da fare, dalla Scuola italiana nella direzione di una didattica inclusiva.

Oggi sappiamo che per fare una buona scuola non basta fare una buona integrazione: bisogna valorizzare le infinite varietà della diversità umana (dalle disabilità alle eccellenze, dalle differenze di stile e di apprendimento a quelle di genere, culturali e sociali) e tendere a un'idea di giustizia come equità, personalizzando strumenti e strategie e distribuendo le risorse secondo i bisogni di ciascuno.

Queste nuove 20 buone prassi, tratte e adattate da articoli pubblicati sulla rivista "Difficoltà di Apprendimento e Didattica Inclusiva", sono state realizzate nella scuola d'infanzia, primaria e secondaria.

Costituiscono una documentazione preziosa e fruibile in qualsiasi contesto: dagli effetti della recente normativa sui BES e i DSA nella didattica alle metodologie di apprendimento, vengono forniti spunti e indicazioni per gestire ogni aspetto della complessità scolastica e compiere il definitivo passo che porterà, dalle (e grazie alle) conquiste dell'integrazione alla piena realizzazione dell'inclusione.

CONTENUTI

Introduzione (Dario Ianes e Andrea Canevaro)

Scuola dell'infanzia e primaria

  • Preparare l'integrazione attraverso la conoscenza del deficit e la prosocialità (Mauro Mario Coppa, Erika Orena, Emanuela Storani, Monia Marziani)
  • «Mani in movimento»: sviluppare i prerequisiti motori della scrittura nella scuola d'infanzia (Catulla Contadin)
  • «Tante volte intelligenti»: favole, giochi e attività per sviluppare le intelligenze multiple (Assunta Merola e Francesca Rebuffi)
  • Dalla scuola dell'infanzia alla primaria: progetto di continuità per un alunno con autismo (Paola Gallo)
  • Un laboratorio multidisciplinare di orticoltura per l'integrazione di alunni con disabilità grave (Fabiola Beretta e Daniela Bertozzi)
  • Progetto «Medioevagando»: la storia in cammino incontro alle diversità (Antonella Rosignoli)
  • «Tivulibriamo»: un percorso di confronto tra televisione e libro come sfondo per l'integrazione (Tamara Nassutti, Maria Teresa Crovato, Sandra Indrigo
  • Sviluppare la comunicazione per realizzare l'integrazione: tre percorsi nella scuola primaria (Valentina Ghinassi)
  • Sensorialità e benessere psicoemotivo: due percorsi per l'integrazione (Roberta Sala, Antonella Sironi, Claudia Rivolta, Giovanna Nadia Teruzzi, Vilma Arosio e Domenica Oliverio)
  • Alfa impara a studiare: un'esperienza cooperativa e metacognitiva (Laura Costa, Agostina Rossi, Enza Rivellini, Stefania Tiraboschi, Linda Scimè, Sara Stroppa, Elisabetta Soardi e Mariella Ciresa)
  • Scuola secondaria di 1° e 2° grado
  • Microcosmi»: un'esperienza di coevoluzione attraverso un progetto di educazione ambientale e naturalistica (Stefano Tasca)
  • «Guardo e apprendo insieme a voi»: un percorso adattato per lo studio della letteratura italiana (Caterina Oliveri)
  • TwittAscuola! Twitter come strumento di espressione e inclusione (Filippo Borghesi)
  • Lo sviluppo delle abilità di calcolo attraverso la gestione del denaro (Luca Ambrosio)
  • Didattica del francese e disabilità: un'esperienza con il lessico di base (Fabrizio Amato)
  • Materiali interattivi e multimediali per alunni con DSA e BES (Daniele De Stefano)
  • «Paese che vai, usanze che trovi»: un laboratorio di storia per l'integrazione (Emma Cavallaro,
  • Grazia Caruso e Rosetta Bonadio)
  • «Da Cappuccetto Rosso a Cenerentola»: un percorso per l'integrazione (Emanuela Cittadoni, Santina Fusetti, Caterina Macaluso e Elena Ruocco)
  • «Un ponte tra due mondi diversi»: progetto di integrazione reciproca (Claudia Munaro, Elvira Casolin, Blanca Ojeda, Mireya Moyano e Alessandra Spanò)
  • «Incontri nel mito»: un laboratorio interdisciplinare per l'integrazione (Marina Cafarelli)
EditoreErickson
Data pubblicazioneNovembre 2015
FormatoLibro - Pag 346 - 17X24
Lo trovi in#Guide per genitori ed educatori

E psicologo dell'educazione e condirettore del Centro Studi Erickson. Docente presso l'Università di Bolzano per la pedagogia e la didattica speciale. Cura una collana di guide per l'educazione speciale e di materiali per il recupero e il sostegno. E' autore di vari articoli e libri e direttore... Leggi di più...

Andrea Canevaro

Andrea Canevaro è delegato del Rettore dell'Università di Bologna per gli studenti disabili, insegna Pedagogia speciale ed è autore e curatore di numerose pubblicazioni. È condirettore della rivista Educazione interculturale, quadrimestrale edito da Erickson. Leggi di più...

Dello stesso autore


Vedi tutte le pubblicazioni

Articoli più venduti


Golden Books S.r.l.
Via Emilia Ponente 1705
47522 Cesena (FC)
P.iva e C.F. e C.C.I.A.A. 03271030409
Reg. Impr. di Forlì – Cesena n.293305
Capitale Sociale € 12.000 I.V.
Licenza SIAE 4207/I/3993
Macrolibrarsi è un marchio registrato
di Golden Books S.r.l. - Nimaia e Tecnichemiste