Il bullet journal è un sistema flessibile e personalizzabile per organizzare appuntamenti, cose da fare e liste di ogni tipo, in modo da essere più efficienti con meno sforzo. È un’agenda che possiamo organizzare e costruire a seconda delle nostre necessità.
I vantaggi del bullet journal rispetto a un’agenda normale sono la personalizzazione e la tracciabilità immediata dei progressi di ogni nostra attività. È un metodo estremamente astuto, sofisticato e al tempo stesso semplice per la gestione della nostra quotidianità e dei progetti a più lungo termine.
La possibilità di personalizzare il nostro journal fa sì che l’aspetto estetico diventi fondamentale, ma questa creatività si fonda con il fatto che siamo noi a poter definire in maniera artistica gli aspetti più significativi della nostra agenda. Un metodo che è più di un metodo per imparare a portare a termine con gioia gli impegni quotidiani.
Dalla quarta di copertina
Perché in tutto il mondo le persone stanno sostituendo le loro app per la produttività con.. una semplice agenda?
Perché il Bullet Journal ti permette di:
- Tenere traccia del passato: creare un archivio chiaro e completo di ciò che hai fatto usando solo carta e penna.
- Ordinare il presente: trovare la quiete giornaliera gestendo la lista di cose da fare in modo consapevole, sistematico e produttivo.
- Progettare il futuro: trasformare i tuoi vaghi interessi in obiettivi, con una serie di passaggi operativi che ti porteranno a un netto cambiamento.
Un sistema organizzativo, una filosofia, un metodo che ti cambia la vita.
Dicono del libro
Erano gli anni Ottanta quando mi fu diagnosticato il disturbo da deficit di attenzione e iperattività. Per anni ho provato innumerevoli sistemi per organizzare il tempo, online e offline, ma nessuno di questi si adattava al funzionamento della mia mente. Spinto quindi dalla necessità, ho ideato un metodo chiamato Bullet Journal per essere sempre concentrato ed efficiente, ma soprattutto meno stressato.
Non appena ho iniziato a condividere il metodo con chi si trovava nella stessa situazione, con mia grande sorpresa, il Bullet Journal è diventato virale. E oggi, solo qualche anno dopo, è un movimento globale.
Il Bullet Journal è molto più che un metodo per organizzare i tuoi appunti e preparare liste di cose da fare. Riguarda quello che io chiamo "vivere consapevolmente": liberarsi dalle distrazioni e utilizzare il tempo e le energie nel perseguire ciò che ha davvero importanza, nel lavoro e nella tua vita privata. E' un formidabile aiuto per imparare a passare più tempo a fare quello che ami, riducendo drasticamente il numero delle cose di cui occuparti.
Ho scritto questo libro per i creatori di liste frustrati, i multitasker sconfitti, i creativi che hanno bisogno di un po' di organizzazione. Sia che tu abbia usato un Bullet Journal per anni o che non ne abbia mai visto uno, Il metodo Bullet Journal ti aiuterà a passare da comparsa a protagonista della tua stessa vita.
Ryder Carroll