Data di acquisto: 19/07/2018
Un libro interessante ed illuminante x chiunque si approcci alle arti marziali. Sia come praticante che come appassionato / curioso. Per avere risposte, ma anche (e forse soprattutto) spunti di riflessione. Da leggere.
"Bu-Do Esoterico — Libro" non è più disponibile nel nostro catalogo.
Raccomandati da Macrolibrarsi:
Sotto trovi altri libri che ti consigliamo in alternativa.
Ci dispiace tu non abbia trovato questo articolo.
Abbiamo selezionato dei libri alternativi che troverai sicuramente interessanti.
Nel pensiero dei maestri fondatori - Kano in primis - il Bu-do è per tutti, va diffuso come cultura popolare. Infatti, se si aspira ad una società migliore, il Bu-do nelle sue varie forme dovrebbe essere insegnato innanzitutto ai giovani, situandosi al di sopra d'ogni diversità culturale, generazionale, confessionale, economica.
Il Bu-do moderno si propone come una Via educativa per la vita, un metodo psico-fisico articolato in tre livelli facoltativi e in tre tappe obbligatorie per ciascun livello. Ogni genuina specialità del Bu-do accredita la conoscenza, coniata dal taoismo classico, dei tre lavori tipici che configurano il do: il lavoro esterno (wai kong), il lavoro interno (nei kong) e il lavoro spirituale (shen kong), impegni personalissimi che segnano livelli di conoscenza e di essere.
Livelli facoltativi, perché scelti secondo aspirazione o vocazione, ma possibili d'essere effettivamente conquistati secondo la propria capacità e destino, ovverosia secondo volontà cosciente.
Le tappe obbligatorie per ciascun livello si riepilogano nel paradigma metodologico chiamato shu-ha-ri. Per chi intraprende un'arte marziale, la conoscenza "interna" proviene da altri: da quelli che sanno; in ciò non differisce dall'istruzione "esterna"; tuttavia si coltiva con uno sforzo d'interiorizzazione unicamente personale.
Sforzo - o lavoro - che si realizza sintetizzando la conoscenza ricevuta dal maestro con le intuizioni apportate dal proprio sguardo interiore; sforzo che prosegue con l'autocritica di ciò che si è e finisce con la conoscenza di ciò che consapevolmente si può diventare.
Presentazione e ringraziamenti
Prefazione alla Prima Edizione
Cap. I - Essere "guerrieri": antropologia dell'arte marziale
Cap. II - La radice autoctona: il taoismo
Cap. III - La radice indiana: il buddhismo
Cap. IV - Il senso del nei kong nelle arti marziali tradizionali
Cap. V - Il guerriero e la violenza, la conoscenza di sé e il Bu-do
Cap. VI - Il metodo magistrale: SHU HA RI
Cap. VII - La Via dei Dan: Dan-do
Cap. VIII - Il binario del viandante: conoscere ed essere
Cap. IX - L'attenzione alle percezioni, strumento del nei kong
Bibliografia
Marca | Nexus Edizioni |
Data pubblicazione | Febbraio 2018 |
Formato | Libro - Pag 412 - 14.5 x 21 cm |
ISBN | 8885721044 |
EAN | 9788885721043 |
Lo trovi in | Libreria: #Arti Marziali |
MCR-NR | 151579 |
Data di acquisto: 19/07/2018
Un libro interessante ed illuminante x chiunque si approcci alle arti marziali. Sia come praticante che come appassionato / curioso. Per avere risposte, ma anche (e forse soprattutto) spunti di riflessione. Da leggere.