La Bioginnastica è una nuova disciplina che, attraverso un lavoro psicomotorio sul corpo, permette di raggiungere, o ritrovare, il riequilibrio posturale ed energetico, ovvero il nostro equilibrio naturale.
Tensioni, irrigidimenti e contratture determinano disequilibri strutturali e posturali che nel tempo si possono ripercuotere sulla salute fisica ed emotiva.
Le sedute di Bioginnastica presentate in questo libro propongono un lavoro di decontrazione, automassaggio, allungamento e mobilità muscolo-articolare che unitamente all'ascolto di sé e alla percezione consapevole del proprio corpo consentono di iniziare il cammino verso se stessi e raggiungere uno stato di benessere globale.
Il libro contiene numerose testimonianze relative ai benefici fisici e psicologici di questo metodo e alcune interessanti evidenze che derivano da sperimentazioni scientifiche.
Dalla quarta di copertina
Lavorare sul nostro corpo e sulla nostra componente emozionale ed energetica è alla base del benessere psicofisico.
Guidandoci alla conoscenza degli strumenti di riequilibrio che il corpo naturalmente possiede, la Bioginnastica ci aiuta a entrare in contatto con la parte più autentica di noi stessi e a prendere consapevolezza degli atteggiamenti comportamentali e posturali, che nel tempo si consolidano nella nostra struttura.
Imparando ad ascoltarci e ad accogliere le nostre sensazioni psicofisiche, il "mal-essere" lascerà il posto a un sempre più profondo "ben-essere" e a una nuova coscienza delle nostre innate potenzialità.
Perché Bioginnastica significa vivere appieno nella libertà di essere ciò che siamo e nella riscoperta delle nostre risorse di energia e vitalità.