Che cos'è il Big Potential? Shawn Achor ci spiega di cosa si tratta e come utilizzarlo per esprimere al meglio il proprio potenziale.
In un mondo che ama la competizione e i risultati individuali, il nostro modo di vedere il potenziale è completamente sbagliato. Aspirando al successo in solitaria -allontanando gli altri e spingendoci allo stremo delle nostre forze - non stiamo solo limitando il nostro potenziale, ma stiamo anche diventando più stressati e disconnessi dalla realtà come mai prima d'ora.
Nel tanto atteso seguito de Il Vantaggio della Velleità, Achor fa luce su un approccio innovativo. Prendendo spunto dalla sua personale esperienza maturata in cinquanta Paesi, mostra come il successo e la felicità non siano degli sport competitivi. Al contrario, dipendono quasi totalmente da quanto sappiamo entrare in connessione con le altre persone, quanto riusciamo a relazionarci con loro e quanto siamo in grado di imparare gli uni dagli altri.
Nuove entusiasmanti ricerche mostrano che proprio come la felicità è contagiosa, così ogni singola dimensione del potenziale umano le performance, l'intelligenza, la creatività, la leadership e perfino la salute - viene influenzata da coloro che ci circondano. Pertanto, quando aiutiamo gli altri a migliorarsi, anche noi raggiungiamo nuovi livelli di potenziale. Invece di litigare per accaparrarci le briciole della torta, possiamo collaborare per far diventare la torta più grande per tutti!
Lo Small Potential è il successo limitato che siamo in grado di ottenere da soli. Il Big Potential è invece quello che possiamo conseguire insieme.
In questo libro Achor propone cinque strategie - i cosiddetti "semi" del Big Potential - per innalzare il tetto di ciò che possiamo realizzare reinserendo la felicità e il significato nelle nostre vite.
I drastici cambiamenti che riguardano il modo in cui approcciamo il lavoro al giorno d'oggi richiedono un cambiamento altrettanto drastico nel nostro modo di approcciare il successo. Big Potential apre davanti a noi una nuova strada per prosperare nel mondo moderno.